Come posso aiutare mio fratello bipolare?

Inviata da Vicky · 7 gen 2021

Buongiorno,mio fratello è stato diagnosticato con bipolarismo al età di 15 anni e ora ne ha 38.in famiglia abbiamo combattuto tantissimo, fatto seguire dai migliori specialisti ,dopo 2 volte in comunità è arrivato a prendere il zyprexa 10 mg al giorno x un periodo di tempo che noi nascondevamo nei succhi xchè lui rifiutava di aver un problema.purtroppo anche mio padre è gravemente malato ed è disabile.ora siamo arrivati a perdere mia mamma durante un episodio di estrema aggressività di mio fratello.lei è morta da infarto durante questo episodio.a questo punto non so davvero come gestire la situazione xchè io sono sposata con figli e cerco di badare anche a loro ma mi sento anche tanto in colpa per non essere vicino a loro perché sono tutti e due gravemente malati.premetto a dire che mio fratello vive in Grecia e io in italia.in Grecia lui ha una concessionaria ma il suo disturbo fa sì che non ha collaboratori perché litiga con tutti , quindi si trova ora da solo a gestire mio padre,il lavoro,la casa,e suoi episodi maniacali.chiedo un consiglio,sono disperata e mi sento troppo impotente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 GEN 2021

Buongiorno Vicky,
Deve essere molto difficile barcamenarsi in una situazione così grave e complessa. A mio modo di vedere sarebbe improprio darle indicazioni precise su come aiutare suo fratello senza avere maggiori dettagli.

Vorrei però portare la sua attenzione su come si sente lei in questa situazione.
Mi chiedo quanto dietro il suo sentirsi disperata e impotente, ci sia un forte senso di responsabilità e di dovere nei confronti della situazione famigliare. Forse si sente in dovere di ricoprire la funzione che prima svolgeva sua madre oppure sente il peso di questa situazione totalmente o quasi sulle sue spalle. Ho l'impressione che il senso di colpa di cui ci parla sia legato al suo stare in questa situazione prescrivendosi un ruolo di aiuto che da sola non può reggere se vuole anche preservare la sua autonomia e indipendenza familiare.
Inoltre vorrei farle notare che a volte ci sentiamo impotenti anche avendo fatto cose che per altri sarebbero impensabili. Il solo fatto che lei, in una situazione così complessa, sia riuscita a creare una propria famiglia e costruire una sua indipendenza, lascia pensare che abbia veramente una notevole resilienza. Per questo le faccio i miei complimenti.

La mia indicazione, concludendo, è di farsi supportare innanzitutto lei stessa da qualcuno se ne ha la possibilità, per poter innanzitutto vivere lei al meglio delle sue forze questa situazione.

Un caro saluto,
Alberto Urbani

Dott. Alberto Urbani Psicologo a Montebelluna

21 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte