Come posso aiutare il mio ragazzo a superare tutte le sue paure e ansie?

Inviata da Sara Treppiccione · 27 giu 2017 Ansia

Salve, sono fidanzata da quasi 8 anni con il mio grande amore, ci amiamo tantissimo tutt'oggi... Però lui da un po' di tempo è cambiato e ieri ho scoperto il perchè, finalmente si è sfogato.
Dovete sapere che è un tipo molto freddo e introverso, fa molta fatica a far uscire i suoi sentimenti e quindi si è tenuto questa cosa dentro da molto e ora è finito per prendere chili e penso stia entrando in una sorta di depressione.
Prima, era lui il mio più grande sostegno ma adesso io voglio fare qualcosa.
La storia è questa. In seconda superiore, circa 7 anni fa, gli morì la nonna e a lui questa cosa lo ha segnato nel profondo... da allora mi ha detto che si sveglia ogni giorno con la paura di morire e ultimamente gli fa sempre più spesso, ha anche paura del contatto fisico con le persone. Con me, riesce ma non riesce a stare un tot di tempo... Non abbiamo nemmeno rapporti intimi spesso come un tempo, proprio perchè lui non riesce... a un certo punto gli manca il respiro...
Ora da un po' sente come se avesse un tappo in gola, io sospetto sia ansia, ma vorrei che se ne accertasse con un medico... Solo che lui non vuole, ha paura che il dottore possa dirgli che ha poco da vivere e non vuole nemmeno che io gliene parli di questa cosa...
Come posso aiutarlo?

Inoltre, abbiamo una cartoleria che ha iniziato ad andare bene solo dall'anno scorso ma abbiamo tanti debiti che ora stiamo cercando di sistemare... solo che in estate è un periodo un po' "morto" ed è anche questo che lo far stare in ansia...
Come posso fare per fargli capire che deve VIVERE? Che non deve avere paura, che io ci sarò sempre per lui...
Cosa posso fare? Aiutatemi...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 GIU 2017

Buongiorno,

capisco il suo disagio e non deve essere facile per lei sostenere il suo ragazzo in un momento così complicato. Per evitare di farsi carico dei suoi disagi, le consiglio di parlargli e scegliere insieme un professionista a cui rivolgersi per avere una guida nel processo di miglioramento. Se ha bisogno di una mano nella ricerca del professionista più adeguato nel suo territorio non esiti a contattarmi.

Un saluto

Dott.ssa Ilaria Albano

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

352 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GIU 2017

Carissima, il problema del suo ragazzo lo può e lo deve affrontare lui. Deve essere lui a tirar fuori il suo disagio ed essere pronto ad affrontarlo con coraggio, facendosi aiutare da un esperto. Lo psicologo non è un medico, ma una persona che prendendolo per mano lo aiuta ne percorre un tunnel in cui da solo difficilmente troverà l'uscita. Ora, non voglio sbilanciarsi su diagnosi specifiche, ma questo disagio potrebbe anche risolversi con poche sedute. Sono disponibile quall'ora ne avesse bisogno.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GIU 2017

Gentile Sara,
da quello che scrivi sembra evidente che il tuo ragazzo sta sviluppando nel tempo una sindrome fobica per diverse situazioni. In pratica sta maturando una serie di paure; tutto ciò a partire dalla morte di sua nonna.
Ha paura del contatto, ha paura del medico perché pensa a diagnosi terribili, ha paura per la vostra situazione finanziaria.
In questo momento, come tu stessa affermi, non riesce a vivere.

Tu vorresti poter fare qualcosa per lui e gli stai vicino e lo supporti. Devo metterti in guardi su una cosa importante. Se noti che con il passare del tempo il tuo aiuto non funziona, oppure che riesci a tranquillizzarlo sul momento, ma successivamente l'ansia torna anche più forte, allora è necessario l'intervento di uno specialista competente.
Ti consiglio allora di informarti riguardo uno psicoterapeuta che si occupi di disturbi di ansia.
Cordiali saluti,
dott, Davide Norrito

Dott. Davide Norrito Psicologo a Trapani

11 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte