Come posso accettare serenamente questa situazione?

Inviata da Ila · 22 feb 2021

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 23 anni e potrà sembrare strano da dire, eppure mi sono resa conto che i miei genitori mi hanno dato tutto, fuorché il loro tempo. Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa che non va nel mio modo di approcciare con loro, una sorta di imbarazzo, però poi ho capito che in realtà se mi provoca imbarazzo dire "ti voglio bene" probabilmente nessuno mi ha mai insegnato come si fa. Mi spiego meglio, entrambi i miei genitori sono eccellenti lavoratori, in tanti anni non mi hanno mai fatto mancare nulla, tutto le necessità primarie intendo... Istruzione, cure, cibo, soldi per uscire con gli amici, tutto. L'unica cosa che mi è sempre sembrata strana è il fatto di non aver mai ricevuto una dimostrazione di affetto, come un ti voglio bene o un abbraccio ogni tanto. Quand'ero bambina ricordo solo che il loro obbiettivo era non farmi mancare nulla quindi lavoravano solo ed erano sempre di fretta. Per fare un esempio, non ho mai giocato con mia madre o con mio padre. Ora, a 23 anni quando provo ad abbracciare mia madre lei mi manda via o comunque io percepisco una sorta di fastidio, con mio padre non ci ho mai provato semplicemente perché ormai è una cosa troppo innaturale. Loro sono figli di un'altra generazione e le cose importanti all'epoca erano sicuramente altre, quindi non pretendo nemmeno che capiscano il mio modo di vedere. Come faccio a convivere con questa situazione senza starci troppo male?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 FEB 2021

Cara Ila, potrebbe esserLe utile un lavoro su se stessa per elaborare i vissuti legati alle figure genitoriali per evitare che possano invalidare le relazioni esterne e comunque se stessa, per adattarsi al meglio e raggiungere il Suo benessere e il Suo equilibrio personale, nella Sua individuazione e pienezza.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte