come non avere paura di stare da sola in giro e in casa

Inviata da ginapinascaloppina · 14 apr 2021

Ciao, sono una ragazza di 16 anni e ho paura di stare da sola in qualsiasi circostanza, sia di stare a casa sola, che di uscire o andare in qualsiasi posto da sola, per esempio anche in autobus. Devo sempre farmi “scarrozzare” a destra e a manca dai miei ma sinceramente voglio iniziare ad essere autonoma e indipendente. L’unico problema è che mi sento in ansia costante, mi sento sempre in pericolo e mi sento sempre giudicata o guardata da tutti. Diciamo che la cosa che mi preme di più è l’essere in pericolo, anche a casa.
Ho paura che mi possa succedere qualcosa, che qualcuno possa rapirmi o farmi del male.
Ho avuto da piccola un brutto episodio in cui un uomo di 30 anni completamente nudo dentro alla sua macchina per strada mi faceva cenno di salire, e io scappai. Da li sono iniziati i miei mille problemi...sarei grata de qualcuno mi aiutasse perché non ce la faccio più a a vivere così. grazie mille

Miglior risposta 15 APR 2021

Carissima, deve essere davvero difficile vivere sentendosi in costante pericolo. Indubbiamente l'episodio che hai vissuto è stato molto forte. Secondo me potresti iniziare a parlare con i tuoi genitori per far capire loro quanto è per te difficile farcela da sola e al contempo quanto hai voglia di diventare indipendente, dico questo perchè essendo tu minorenne hai bisogno del permesso dei tuoi genitori per rivolgerti ad uno psicologo. Insieme ad uno psicologo potresti affrontare le tue paure, imparare a gestire l'ansia, sfidare quei pensieri che ti generano ansia e ti impediscono di affrontare da sola le diverse situazioni e gradualmente esporti per farcela da sola!
Ti auguro davvero il meglio.
Resto a disposizione.
Dott.sa Greta Lorini

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

15 APR 2021

Buongiorno,
Probabilmente quell'uomo nudo ti avrà turbato e scosso, ma solitamente c'è sempre altro e bisognerebbe indagare questo aspetto di pericolo che percepisci nello stare da sola a casa. I tuoi cosa dicono riguardo ciò? Oltre a quest'ansia di andare in giro, emerge anche una paura del giudizio altrui e anche qui bisognerebbe capire a cosa è connesso e che funzione ha per te.
Chi ti accompagna maggiormente? Hai pensato di rivolgerti da un/una collega per un supporto? (Anche chiedendo aiuto allo sportello scolastico della scuola).
Comunque, volevo tranquillizzarti che molte paure (ad esempio, lo stare da sola in casa) vanno via semplicemente crescendo.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
AB

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano