Come mai dopo quasi 3 anni non riesco a dimenticare la mia ex

Inviata da Davide · 8 ago 2016 Terapia di coppia

Salve.
Sono un giovane ragazzo di 22 anni, sono stato fidanzato con una mia ex per 7 mesi e malgrado il tempo sia stato molto breve sono quasi 3 anni circa che non riesco a dimenticarla. È costantemente tra i miei pensieri. Premetto che la vedo spesso in paese in quanto abitiamo abbastanza vicini e abbiamo molti amici in comune. Durante questo periodo di 3 anni mi è capitato di uscire con tante ragazze ma nonostante ciò nessuna mi ha interessato abbastanza. La voglio, la vorrei.. ci ho riprovato, le ho parlato chiaramente ma non ha intenzioni di riprovarci. Il rapporto l'ho interrotto io tempo fa in quanto non ne potevo piu di una sua costante mancanza di rispetto nei miei confronti, purtroppo rimpiango quel giorno ogni minuto da 3 anni. Mi reputo un bravo ragazzo, provengo da una famiglia molto umile, non mi drogo ne bevo alcool, non ho mai tradito nessuno. Io credo che di questi tempi essere fin troppo buono non sempre dà esiti positivi.
Non chiedo nulla di impegnativo, vorrei solo trovare una soluzione a questo mio piccolo problema, vorrei riuscire a dimenticarla o meglio che capisse quanto ancora tengo a lei.
Grazie, Davide.

Miglior risposta 10 AGO 2016

Davide, il Suo problema è che il rifiuto di una donna la distrugge, non certo che ha perso qualcosa di positivo.
Quando l'ha lasciata riusciva a pensare in modo razionale, ed in effetti, una compagna che denigra il partner è problematica e ha fatto bene.
Ora, la disperazione di essere rifiutato le fa dimenticare la realtà dei fatti, e cioè che, anche se quella donna si rimettesse con Lei, dopo una settimana ricomincerebbe tutto come prima.
Conclusione, ha un problema da risolvere: se una donna la rifiuta, cade in disperazione, al punto di perdere il senso della realtà.
le consiglio una psicoterapia.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

553 Risposte

3 OTT 2022

Questa situazione ti ha fatto perdere l'autostima. Hai bisogno di risvegliare il tuo vero se' di amore incondizionato per te che puoi risvegliare dall'interno di te con l'autoipnosi non con le chiacchiere cognitive.
Mometti dr Leonardo
Medico psicoterapeuta ipnotrrapeuta

Dott. Leonardo Mometti Psicologo a Mestre

23 Risposte

10 AGO 2016

Gentile Davide,
la sua è una situazione frustrante e, a quanto riferisce, bloccata. Non riesce a perseguire né l'uno né l'altro dei due possibili esiti che lei individua.
D'altra parte essere lasciati è una ferita che a volte difficilmente si rimargina.
C'è comunque sicuramente un modo per uscire da questa situazione e dirigersi verso uno dei due esiti individuati; le serve o comunque la aiuterebbe moltissimo l'opera di uno psicoterapeuta che la aiuti a capire meglio la relazione interpersonale e a interagire di conseguenza.
Le segnalo anche un articolo sulle storie sentimentali non chiuse sul mio sito.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

9 AGO 2016

Caro Davide,
nel voler riallacciare quel rapporto, preferiresti forse continuare ad accettare la costante mancanza di rispetto?
Le cose non accadono per caso e non vi è motivo di pensare che quella ragazza, qualora si riavvicinasse a te, si comporterebbe diversamente.
Inoltre, il fatto che ora sia stata lei a respingerti nonostante il tuo pentimento, lascia supporre da un lato che ha un carattere rigido e forse anche vendicativo e dall'altro che anche lei ha riconosciuto delle incompatibilità importanti nella relazione che ha avuto con te.
Il consiglio è di non ostinarti a voler recuperare un rapporto che non ha funzionato sottoponendoti ad inutili mortificazioni e di non comportarti a tua volta da persona rigida.
Un percorso di psicoterapia potrebbe di sicuro aiutarti a migliorare possibili tratti disfunzionali della tua personalità.