Come gestire una relazione Italia-America?

Inviata da Deborah Puleio · 17 giu 2021

Buongiorno,
Ho 27 anni. Ho terminato gli studi, sto lavorando in stage per un’azienda ed ho ricevuto una proposta lavorativa più duratura per l’anno prossimo nello stesso ruolo. Il mio ragazzo ha 24 anni, ci siamo conosciuti all’università e stiamo assieme da un anno e mezzo. Siamo entrambi studenti fuori sede ed il nostro rapporto è sempre stato abbastanza ravvicinato, pur non vedendoci tutti i giorni per impegni lavorativi e di studio ci siamo sempre ritagliati il nostro tempo. A fine 2021, lui ha preso la decisione di partire per frequentare una scuola di inglese in America per circa 9 mesi ed io capisco bene la sua necessità di fare delle esperienze all’estero in quanto le ho fatte durante gli studi triennali. Purtroppo, per quanto razionalmente accetti la sua scelta, in questo momento ho molta paura e la realtà ha tradito le mie aspettative di quello che sarebbe stato nell’anno a seguire. Nonostante nessuno dei due abbia messo in dubbio il proseguo del nostro rapporto io temo che il fuso orario, gli impegni, le distrazioni ci impediranno di essere presenti davvero nella vita dell’altro. Ho paura che lui si innamori di un’altra persona, che si disinnamori e di non essere in grado di gestire l’ansia e la gelosia tanto da far andare io stessa tutto male. Mi sembra un salto nel vuoto in cui abbandonare ogni barriera di prudenza per fidarsi al 100% di lui con i rischi che ne seguono. Non so se sarò in grado di accettare questa situazione che mi crea così dolore, come superarlo? Come posso gestire i pensieri negativi che mi impediscono di stare serena?

Miglior risposta 21 GIU 2021

Cara Deborah,
Seguo con attenzione e capisco la sua preoccupazione.
È del tutto normale e comprensibile essere in pensiero su come evolverà il vostro rapporto di coppia.
Si tratta di un cambiamento molto importante che cambierà totalmente la vostra routine di coppia, vi dovrete abituare gradualmente e insieme.
Cercare di rafforzare una buona comunicazione emotiva sul vostro stato d'animo per evitare incomprensioni.
Cercate di farvi video chiamate e organizzarvi con gli orari per crearvi delle routine vostre.
Potrebbe rafforzare come dividervi questa esperienza.
Vedila come una bella prova d'amore. Se un sentimento è forte e ci lavora su come singolo e coppia, non ci sarà distanza che possa separarvi.
Buona fortuna di cuore

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

20 GIU 2021

Carissima Deborah,
ogni volta che si manifesta un cambiamento all'interno di una relazione consolidata è naturale provare un senso di smarrimento e di disequilibrio. I suoi timori sono quindi più che comprensibili così come è naturale immaginare che la lontananza possa creare una rottura nella coppia e la sua ansia anticipatoria sicuramente non la aiuta ad affrontare con serenità questo momento critico.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a gestire questo momento critico aiutandola a ritrovare serenità ed ad affrontare questo momento di separazione con tutte le possibili eventuali conseguenze.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

18 GIU 2021

Cara Deborah,
il mondo esterno ci sollecita ininterrottamente con sfide grandi o piccole, ogni giorno, è impossibile impedirlo perché la vita è per definizione cambiamento. Cambiamo noi e cambiano gli altri, cambia lei e cambia il suo ragazzo.
Date queste premesse assiomatiche, ne consegue che non potendo fermare un processo che non dipende da noi, non possiamo che adattarci o soccombere ad esso.
Ecco il problema sta qui: per adattarsi in modo da vivere, assaporando i momenti e le condizioni felici che la vita ci offre, è necessario a volte rivedere alcuni aspetti di noi. Sono quegli aspetti che a seguito di esperienze infantili negative, ancorché dimenticate, agiscono nel nostro mondo emotivo attuale, influenzandolo in modo negativo.
In queste situazioni, sarebbe molto proficuo utilizzare il malessere che ci avvolge per comprendere gli scogli emotivi che ci provocano paura, gelosia e dolore.
In questo modo riusciamo non solo a gestire le situazioni esterne, ma anche a raggiungere un livello di consapevolezza dei nostri meccanismi affettivi ed emotivi che ci permetterà di operare scelte in linea con i nostri bisogni, cosa che garantisce un benessere globale.
Le consiglio di autorizzarsi ad ottenere un aiuto in questo senso e di mettere a rendita la lontananza dal suo compagno per garantire a sé e a voi una migliore gestione della relazione.
Sia affidi con fiducia ad un professionista, se le piace anche on line, e vedrà che sarà un’esperienza positiva, che, anche se non comporta variazioni spaziali, la può portare comunque molto lontano.
Un augurio di buona scelta
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

18 GIU 2021

Buongiorno Deborah,
i timori sono comprensibili, si tratta di un cambiamento della routine di coppia a cui siete abituati. I pensieri negativi si possono domare provando a non anticipare quel che sarà. Non è dato sapere in anticipo e tutto è possibile, anche che da questa esperienza di lontananza il vostra rapporto ne esca rafforzato! Ogni situazione o evento comporta dei vantaggi oltre che dei disagi. Provi a pensare a come impiegare per sè il tempo che avrà libero e anche a come creare delle piccole routine tra voi che vi facciano sentire la vicinanza reciproca. Infine condividere le sue paure con il suo ragazzo potrebbe essere cosa buona. Sa se anche lui ha dei timori? In bocca al lupo. A disposizione, anche online. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

18 GIU 2021

Buona giornata,
ha fatto bene a scrivere, penso che il confronto con un professionista la possa aiutare a gestire i suoi stati emotivi e pensieri rispetto a quanto sta vivendo.
Sono a disposizione anche online!
Dott.ssa Alberio Lucia

Dott.ssa Lucia Alberio Psicologo a Como

18 Risposte

18 GIU 2021

Carissima, certo non é facile trovare un equilibrio in una relazione, e a distanza la situazione può essere amplificata. Ad ogni modo, si può, se entrambi lo desiderano davvero. Pare che i Suoi vissuti siano legati non tanto all'altro, ma ad un tema che appartiene profondamente a Lei:
Una insicurezza che La porta a vivere con malessere la relazione stessa. Certo, il rischio di una fine di relazione, in generale, per ogni coppia, c'é, ma é necessario lavorare Affinché questo non vada ad invalidare la propria individualità e sollecitare risorse per definirsi in maniera nuova. Un lavoro di supporto psicologico può aiutarLa ad elaborare i vissuti e a gestirli nonché a modificare quegli aspetti che non Le permettono di star bene con se stessa e con l'altro.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

18 GIU 2021

Buongiorno Deborah,
è comprensibile lo stato di agitazione emotiva che sta vivendo. Questa occasione che la vita le sta mettendo davanti è una delle tante che si possono presentare e che ci danno la possibilità di crescere nella capacità di amare in modo sempre più nobile e autentico. Dipende certamente da come ci concediamo di viverla. Si può lavorare sui pensieri di ansia e gelosia. Se vuole, sono disponibile ad accompagnarla in questo percorso.
Le auguro il meglio e rimango a disposizione. Ricevo anche online.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1410 Risposte

18 GIU 2021

Cara Deborah,

parli a cuore aperto delle sue paure al suo partner, in modo da verificare se queste sono condivise anche da lui e per essere in qualche modo rassicurata. Per quanto riguarda l'ansia e la gelosia di cui parla, sarebbe importante approfondirne l'origine in un percorso psicologico alla luce delle sue relazioni significative, in modo da risignificarle e ridimensionarle.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

18 GIU 2021

Cara Deborah,
i suoi timori sono comprensibili.
È un cambiamento importante ma ad oggi nessuno può sapere come andrà.
L’ansia viene da pensieri negativi su anticipazioni di eventi negativi immaginari. È necessario concentrarsi sul momento presente e vivere la quotidianità senza attualizzare possibili scenari futuri. Potrete trovare nuovi equilibri, se ci credete e lo volete.
La fiducia è un aspetto ancora più importante in una relazione a distanza, ma ciò non toglie che, evitando aspettative negative, si possano costituire nuove modalità per adeguarsi in modo funzionale alle circostanze.
Spero di esserle stata utile.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo