Come fare quando sono imparanoiata di potermi stufare del mio ragazzo?

Inviata da Roberta arena · 24 ott 2014 Terapia di coppia

Stiamo insieme da 10 mesi e ho continuamente paura di potermi stufare di lui e ci piango su tantissimo.. Voglio lui,ma ho paura. Per favore ho bisogno di un'aiuto

Miglior risposta 27 OTT 2014

Gentile Roberta
quando si sente che un rapporto è, o può diventare davvero forte e coinvolgente, scatta anche una sorta di campanello d'allarme che ci porta all'attenzione la necessità di una forte responsabilità nell'assumere questo rapporto nella nostra vita. Sappiamo che può segnarci e che, in un modo o nell'altro ci segnerà, nel bene e nel male.
Di qui nasce l'ambiguità tra il volere e il non volere, tra il desiderio e la paura.
Attualmente stiamo vivendo in un tipo di cultura per cui sia "essere responsabili" sia "esporsi a rischi emotivi" (inevitabili comunque in amore) non è considerato auspicabile e quindi è molto forte il senso di voler fuggire e rinunciare; tuttavia sono "dilemmi interiori "da affrontare se veramente si desidera vivere pienamente.
Da questa problematica nasce lo stato di conflittualità che lei sta vivendo e la fragilità emotiva, risvegliata dall'essersi innamorata.
Si metta tranquilla e cerchi di rafforzare in se stessa la sua autostima nel dirsi di essere abbastanza forte da poter affrontare questa relazione, e poi l'affronti serenamente.
Se non riesce si faccia aiutare da uno Psicoterapeuta.
Cordialmente
Psicoterapeuta Silvana Ceccucci Studio in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

27 OTT 2014

Gentile Roberta Arena,
quanto lei qui brevemente descrive sembra apparentemente cosa da poco, tuttavia la mia esperienza professionale lo reputa complesso tanto che una risposta tipo consiglio a distanza potrebbe essere nel suo caso troppo riduttivo. Uno psicologo di persona potrebbe fare per lei tanto di più e soprattutto miratamente conoscendo qualcosa in più delle sue caratteristiche di personalità per cui ha paura di stufarsi della persona con cui sta insieme da 10 mesi.
dr paolo zucconi sessuologo clinioc e psicoterapeuta comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

27 OTT 2014

Buongiorno Roberta, come scrive la collega ci ha dato troppe poche informazioni per poterci esprimere. Bisognerebbe sapere che tipo di rapporto ha con lui, se è innamorata, se questo timore di stufarsi nasconde dell'altro ecc. Ci riscriva di nuovo con ulteriori dettagli.
Dott.ssa Cinzia Marzero Psicoterapeuta Torino

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

27 OTT 2014

Ciao Roberta,
Quelle che ti poni potrebbero essere domande corrette, ma anche sbagliate, a seconda di tanti fattori, come ad esempio la qualità della storia che vivete, le problematiche che ci sono tra voi, l'influenza di fattori esterni come famiglia, amici ecc... Ed in primis in relazione a cosa tu vuoi davvero.
Tutte queste informazioni a noi mancano per poterti dare un consiglio corretto ed andrebbero invece approfondite perchè sono elementi importanti. Prova a parlane con qualcuno che possa davvero aiutarti in modo professionale. cari saluti.

Dott.ssa Maura Di Lillo Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Campobasso

16 Risposte

27 OTT 2014

Mi sembra emerga la paura del legame affettivo. Cosa succede dentro di lei quando sente che si può affezionare? Paura di legarsi perché ha paura di essere poi lasciata, oppure perché può essere lei a lasciare quando sente che l'altro ha delle aspettative e delle attese.... Appartenere, separarsi, essere Io e Tu ed essere Noi, fondersi ed individuarsi... sono i movimenti psicoaffettivi che ci accompagnano nelle ns relazioni intime, profonde che non sono solo quelle sessuali ma sono quelle in cui vogliamo bene e ci fidiamo-affidiamo. Non sappiamo la sua età e questo è importante xche ' abbiamo aspettative diverse nelle varie tappe del ciclo di vita(pubertà, adolescenza, giovane adulta, adulta, etc.) Le consiglio la lettura di un testo di Galimberti Le cose dell'amore per comprendere meglio, e se non le è sufficiente per acquietare la sua inquietudine alcuni colloqui di supporto psicologico. Buone cose Dottssa Rosanna Tartarelli

Dott.ssa Rosanna Tartarelli Psicologo a Lucca

113 Risposte

27 OTT 2014

Salve Roberta,
innanzitutto tranquillizzati, in quanto quello che ti dice la mente non corrisponde a quello che senti con il cuore.
Se non ci sono delle motivazioni oggettive, la via da seguire è quella del cuore ma hai urgente bisogno di un aiuto psicologico per poter cogliere e liquidare quanto nella zona subconscia della tua mente ti fa 'imparanoiare'. Cerca subito un/a dei miei Colleghi della tua zona e nel frattempo puoi contare sulla mia disponibilità da qui.
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta di Milano

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

24 OTT 2014

Cara Roberta, il suo messaggio è molto sintetico e non dà informazioni su di lei, il suo partner, sulle caratteristiche del vostro rapporto. Quello che emerge chiaramente è la sua paura di stancarsi. Dentro di lei, dunque, sembra essere scattato un campanello d'allarme: forse varrebbe la pena di capire meglio se il timore è fondato o meno. Provi a parlarne con uno psicologo, potrà aiutarla a chiarire meglio ciò che prova.
Saluti
Maria Rita Milesi

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo