Come faccio ad avere un'altra possibilità per la mia storia d'amore?

Inviata da gioia · 17 dic 2014 Terapia di coppia

Sono stata col mio moroso per cinque anni è stata la prima storia seria per entrambi noi non si era mai impegnato con nessuna come ha fatto con me. Sono stati anni intensi e piani d'amore dove lui mi faceva sentire una principessa mi ha fatto sempre sentire il suo amore con gesti parole e attenzioni mi ha fatto provare cose che non avevo mai provato e penso di averlo fatto anche io altrimenti non mi avrei mai detto certe cose. Più di una volta abbiamo parlato di un futuro assieme di una famiglia. Ho sempre pensato che lui fosse il mio vero amore e che io lo fossi per lui e che il nostro amore potesse superare ogni cosa. Nell’ultimo anno però le cose piano piano hanno iniziato a distruggermi e tutto per colpa mia. Ho iniziato ad essere fredda distaccata e insopportabile in poche parole sono stata io a portarlo a non poterne più di star male per me e portarlo a credere che di lui non me ne fregava niente. Mi ha dato tante opportunità per cambiare e fargli vedere qualcosa ma non l'ho mai fatto e così due mesi fa ha deciso di lasciarmi. Solo ora mi rendo conto di tutti gli sbagli che ho fatto e vorrei solo un'altra possibilità per rimediare ma lui ora non vuole dice che non riesce a tornare con me che ora non ne vuole sapere niente. Sono due mesi che sto male che non faccio altro che pensare a tutti gli sbagli che ho fatto e pensare che ho rovinato la cosa più bella che avevo per stupidità e che vorrei solo farmi perdonare ma dice che non si fida che tanto non cambio che dopo poco tornerei come prima ma non sarebbe così. io non so davvero più che fare gliel'ho detto in tutti i modi che vorrei tornare con lui che lo amo ancora ma niente ho solo peggiorato le cose. ora ho deciso di non farmi più sentire ma ho paura paura che non possa mai tornare paura che si dimentica di me e di tutto quello che abbiamo vissuto assieme ma che si ricordi solo del brutto periodo passato. ho sbagliato tanto ne sono consapevole ma so anche che non rifarei mai gli stessi errori. secondo voi cosa devo fare? tanti si lasciano mai poi tornano assieme…. c'è una possibilità?

Miglior risposta 22 DIC 2014

Cara Gioia
mi piacerebbe sapere come è successo che hai cominciato ad essere "fredda distaccata e insopportabile" col tuo lui come ci racconti nella lettera.
Qualche cosa sarà pur successo se, ad un certo punto, nel bel mezzo di una relazione tanto meravigliosa, tu hai iniziato ad adottare questo genere di comportamento che poi ha avuto una excalation fino a portare alla rottura del vostro rapporto.
Tu ora dici di essere pentita e che se potessi riconquistare il tuo lui non faresti più così.
Credo che prima di concentrarti sulla possibile riconquista (che vedo comunque difficile) tu dovresti preoccuparti di comprendere bene e a fondo che cosa ti ha portato a tutto questo.
Certamente ci sono dentro di te tante cose che non conosci e tanti conflitti e contraddizioni.
Per questo ti consiglio di rivolgerti ad uno Psicoterapeuta che ti conduca ad una scoperta della Te Stessa Nascosta, quella che non sai di avere e che ti porta a rovinare e distruggere cose belle.
E' importante.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

22 DIC 2014

Se lei fosse stata lasciata improvvisamente da lui, nel bel mezzo di questo idillio, di fosse sentita malissimo e abbamdonata e poi all'improvviso lui cambiasse idea; gli darebbe un'altra possibilità? e se gliela darebbe, non penserebbe mai che improvvisamente lui la potrebbe lasciasse nuovamente?

Dott. Adriano Raffaele Principe - Psicologo Benevento Adolescenti Psicologo a Benevento

25 Risposte

22 DIC 2014

l'unica cosa importante che lei ci comunica è il fatto che si rende conto di ciò che ha solo se la perde. Penso che è una cosa ricorrente nella sua vita e che se vuole uscire da questo circolo vizioso dovrebbe andare da un collega psicoanalitico.
Cordialmente,
Dr. Adriano Raffaele Principe
Psicoanalitica Breve - Neuropsicologia - Psicodiagnostica
Infanzia e Adolescenza, Adulti e Anziani

Dott. Adriano Raffaele Principe - Psicologo Benevento Adolescenti Psicologo a Benevento

25 Risposte

22 DIC 2014

Buongiorno Gioia,
Se voi tornerete insieme oppure no non si può sapere a priori! La vita è fatta di giorni e di azioni, di scelte e compromessi. Oggi ti trovi a vivere nel presente desiderando di tornare nel passato, purtroppo ciò non é possibile. Quello che é possibile, però, é rendere ogni giorno migliore del precedente e cercare di ricostruire dopo il 'crollo' , quello che voglio dirti é che oggi puoi pian piano trovare la forza di ripartire, ripartire da te e cercare di costruire e ri-costruire un rapporto che ha bisogno della volontà di due persone. Questa esperienza ti sarà utile perché ti permetterà di crescere, di ricostruire e ripartire da te, in ogni caso.
Ti auguro di trovare la tua strada.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alessandra Scaccia Psicologa Frosinone (Lazio)

Dott.ssa Alessandra Scaccia Psicologo a Olevano Romano

11 Risposte

22 DIC 2014

Gentile Gioia,
sembra di capire che lei abbia già provato tutte o quasi le strade che le sembravano percorribili per riallacciare il rapporto, ma senza risultati anzi peggiorando le cose.
E' probabile pertanto che sarebbe più idoneo cambiare strategie e le consiglio di consultare uno psicoterapeuta che potrà individuare le più idonee.
Inoltre, ci sono tecniche apposite che permettono di scandagliare la natura dei rapporti interpersonali e che perciò potrebbero essere di grande aiuto per individuare i comportamenti più adatti nel caso specifico mentre in questa sede possiamo darle solo indicazioni a carattere generale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma