Come esprimere i propri sentimenti

Inviata da P. · 1 feb 2022 Ansia

Provo dei sentimenti per un mio amico speciale e ho dei dubbi che lui ricambi. Come non avere l'ansia di fare il primo passo? Ho davvero troppa paura delle conseguenze (che lui non ricambi, che la nostra amicizia venga compromessa..) e tendo sempre a non esprimere realmente ciò che sento; mi capita non solo in situazioni come questa ma anche nei momenti quotidiani più banali, sento come se fosse sbagliato o inutile dire quello che penso... come posso migliorare? (Ho 21 anni)

Miglior risposta 2 FEB 2022

Buongiorno P.
Lei ha 21 anni ed è all'inizio delle sue esperienze di rapporto affettivo. È naturale sentirsi in ansia nel fare il primo passo. Ma al di là del come esprimersi sente il timore per le conseguenze del aprirsi ed esporre i suoi sentimenti. Certo, ma questo è inevitabile. C'è sempre un rischio . Ma fa parte della vita e della crescita. È la scuola della vita! È importante accettare e affrontare lo sconosciuto e i rischi dei primi passi e le esperienze nuove. Altrimenti se predomina la paura, la possibilità di una vita con rapporti affettivi condivisi si impoverisce e le emozioni rimangono segrete nella testa. Virtuali ed inespresse.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

3 FEB 2022

Salve la parola d'ordine è "amare se stessi" con l'accettazione dei propri pregi e difetti. Con questo può essere autentico. Le consiglio un percorso che possa permettere di prendere uno "spazio".
Le auguro il meglio
Resto a disposizione
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

3 FEB 2022

Gentile P, esporsi sentimentalmente presuppone un certo “rischio” e come lei stesso riconosce può avere delle conseguenze, del tutto naturali e che fanno parte della nostra vita. Bisogna bilanciare i costi e benefici, cercando di considerarli con un pizzico di positività. Il punto è, concentrarsi sul perché lei tende “sempre” a non esprimere realmente ciò che sente, questo a lungo andare può trasformarsi in un malessere psicologico perché non le permette di essere se stesso.

Sono a sua disposizione per un consulto online.
Un saluto
Dott.ssa Concetta Bellomo

Dott.ssa Concetta Bellomo Psicologo a Torino

34 Risposte

2 FEB 2022

Gentile P.,
Si può scegliere di ascoltare le proprie paure e capire cosa hanno da dire, dandosi la possibilità di interrogarsi sul perchè della svalutazione del proprio pensiero.
Resto a disposizione anche online qualora volesse ascoltare cosa hanno da dirle le sue.
Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Dipierri

Dott.ssa Francesca Dipierri Psicologo a Desio

33 Risposte

2 FEB 2022

Gentile P. , la paura che prova nella situazione che descrive è anch’essa un’emozione da accettare e includere nell’esperienza dell’esprimere i propri sentimenti ad un’altra persona, ma non è l’unica. Spesso ciò che accade in questa come altre situazioni è che i timori prendono il sopravvento, facendoci pensare solo a conseguenze negative.
Come detto all’inizio però, la paura è solo una delle tante emozioni incluse nelle esperienze che viviamo; riuscire ad esplorare e quindi esprimere le varie emozioni che si stanno provando è un aspetto chiave e un’occasione per la propria crescita personale, che ci consente di avvicinarci all’altro.

Dott. Mattia Romano Psicologo a Milano

11 Risposte

1 voto positivo

2 FEB 2022

Cara,

alla luce della sua difficoltà a esprimere ciò che pensa anche nel quotidiano, sarebbe importante approfondire le sue relazioni significative alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserita (familiare, sentimentale, lavorativo, amicale, sportivo e universitario/scolastico)
Peraltro, la invito a intraprendere un percorso psicologico mirato alla riattivazione delle sue risorse, all'aumento della sua autostima, ad acquisire una maggiore fiducia in se stessa e a un aumento della sua assertività.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

2 FEB 2022

Gentile,
immagino la difficoltà e la sofferenza nel sentire che ciò che si ha da esprimere possa essere banale, inutile, poco degno di nota. Può sempre intraprendere un percorso di crescita personale con uno psicologo che le possa permettere di esplorare questa sua difficoltà e di accompagnarla verso una sempre maggiore sicurezza di sé.
Resto a sua disposizione anche per consulenze online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Delli Santi
di "Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico"

Una Stanza per Sé: servizi per il benessere psicologico Psicologo a Oria

190 Risposte

2 FEB 2022

Immergendoti nel tuo mondo. Sì, io credo che l'insicurezza che ora provi nell'esprimere i tuoi sentimenti per questo amico sia una preziosa occasione per guardarti dentro, conoscerti, familiarizzare con le tue vulnerabilità e fortificarti. Come tu stesso hai detto, quest'ansia di esprimere ciò che senti, il timore del giudizio dell'Altro è la voce fragile di una poca stima che hai di te e della legittimità di ciò che provi. Iniziare un percorso di realizzazione di sè e potenziamento della tua autostima potrebbe aiutarti a vivere con serenità i rapporti, non solo quelli intimi ma in generale il tuo modo di rapportarti con te stesso e le situazioni quotidiane.
La dimensione empatica della relazione terapeutica è il luogo dove cominciare questo percorso di crescita.
Io sono quì, a tua disposizione qualora vuoi farlo con me.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

424 Risposte

2 FEB 2022

Salve P., mi dispiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma