Come curare i tic?

Inviata da Maria Iennaco · 9 set 2013 Psicologia infantile

Salve, ho un bambino di 6 anni affetto da tre da tic vari. Questi vanno e vengono e riguardano parti diverse del corpo.L'hanno visitato due neuropsichiatri, due psicologi...dicono di non fare niente...passeranno?! per me è angosciante!Grazie

Miglior risposta 10 SET 2013

Gentile Maria,
come forse i professionisti che avete consultato hanno rilevato, i tic rappresentano una modalità fisica e concreta di scaricare una componente emotiva legata all'ansia; è frequente nei bambini la comparsa di tic, che spesso vengono superati ed eliminati senza interventi specifici; tuttavia spesso un supporto psicologico è molto utile, prima di tutto per capire l'origine dell'ansia e cercare di intervenire quindi su queste cause. Sentendo la sua preoccupazione, le suggerirei di ricontattare uno degli psicologi a cui si è rivolta per valutare l'opportunità di una consultazione più approfondita. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

17 SET 2013

Gentile signora Maria probabilmente i colleghi che hanno conosciuto suo figlio hanno considerato che i tic passeranno senza bisogno di intervenire con farmacoterapie, cosa peraltro piuttosto comune. Dal suo scritto emerge però una forte preoccupazione da parte sua, le consiglio quindi di consultare nuovamente uno dei colleghi che conoscono la situazione per farsi spiegare in modo approfondito di cosa si tratta. Ritengo infatti che sia molto importante, anche e specialmente per suo figlio, che lei abbia chiara la situazione, in caso contrario rischia di trasmettere al bambino dell'ansia che potrebbe peggiorare la manifestazione dei tic.
la saluto cordialmente
dottoressa Flavia Cavalero dello studio di psicologia di Corso Vittorio

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

16 SET 2013

Gentile Signora,

il tic ha un origine nervosa legata all'ansia. E' comune la comparsa di questo problema nell'età infantile e altrettanto comunemente i tic scompaiono in maniera spontanea. Ad ogni modo il trattamento cognitivo-comportamentale possiede strumenti e tecniche validate che risolvono il problema dopo accurata valutazione.

Dott.ssa Silvia Colozzi Psicologo a Roma

1 Risposta

10 SET 2013

Gentile signora Maria Iennaco,
la psicoterapia cognitivo comportamentale dispone da tempo di validati protocolli per eliminare definiticamente i tic nervosi, dopo opportuna valutazione clinica.
dr Paolo Zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

10 SET 2013

Gentile Utente,
se suo figlio è già stato valutato da neuropsichiatri e psicologi, questo mi sembra un motivo sufficiente per poter stare tranquilla. Bambini così piccoli risentono molto del contesto in cui vivono ed eventuali sintomi potrebbero essere il riflesso di un particolare sistema famigliare.
E' stata fatta una diagnosi al piccolo?
Lei si descriverebbe come una donna particolarmente ansiosa?
Ci sono difficoltà in famiglia, tensioni o altro che potrebbero aver influenzato e/o alimentato i sintomi?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

10 SET 2013

Gentile utente,
possiamo individuare tre tipologie di disturbo da Tic: il disturbo di Tourette (caratterizzato sia da tic motori che vocali), il disturbo cronico da tic motori (caratterizzato soltanto dalla presenza di tic motori) ed il disturbo transitorio da tic (tic motori e/o vocali). Se il disturbo è presente con frequenza elevata (quasi tutti i giorni) e dura più di un anno è gia cronico. Sembra questo il suo caso, anche se non è "serio" fare diagnosi on line. Per quanto riguarda le possibilità di remissione, spesso il problema davvero si risolve "da sé", nel senso che senza specifici interventi c'è una risoluzione della sintomatologia. Non ci sono, riguardo a questa tipologia di disturbi, unanimità di vedute sulle cause. Tuttavia i fattori psicologici spesso hanno un certo peso (ad esempio i livelli di stress familiari percepiti). Le sconsiglio dunque di portar per "medici" suo figlio. Questo incrementa lo stress e contribuisce a creare in suo figlio stesso un immagine di "malato da curare". Si affidi ad uno degli specialisti offrendo continuità di vedute e di intervento per il bambino.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena