Come comportarsi con un' adolescente complicata e introversa?

Inviata da Valeria · 17 set 2015 Crisi adolescenziali

Buongiorno! Mi chiamo Valeria, ho 24 anni e vi scrivo per avere dei consigli su come comportarmi con mia sorella, una ragazza sedicenne dal carattere solitario e introverso.
Quand’era piccola era già solita giocare da sola, tuttavia in alcune situazioni si dimostrava un po’ egocentrica, felice di dimostrare agli altri le sue capacità e di essere osservata dalla famiglia.
Da qualche anno però si è chiusa in sé stessa, non parla mai di sé, vive rinchiusa nella sua camera davanti al suo computer o, in mancanza di questo, girando in tondo per la stanza e ridendo da sola per i suoi pensieri; frequenta un liceo e sostiene di voler studiare, tuttavia si dedica allo studio raramente. Da quanto ne so non ha amici, non esce mai dalla sua stanza, solo per andare a scuola o per mangiare. La maggior parte delle volte in cui i miei genitori le rivolgono parola, risponde loro in maniera altezzosa e scorbutica, dicendogli di lasciarla stare e non guardarla, nonostante l’abbiano sempre trattata con dolcezza. Ho provato a parlarle, chiedendogli il perché di questo suo comportamento, ma non mi ha dato molte risposte. Ha spiegato solo che a lei non interessa uscire perché si stufa e che prova a studiare ma ogni volta che apre libro pensa ad altro e non ha voglia. È inoltre lunatica, un momento ride e l’altro è scontrosa.
È normale questa situazione? Può essere dovuta all’età adolescenziale? Dall’educazione che ha ricevuto (è stata rimproverata molto poco e lasciata fare) oppure dal suo carattere? Gli insegnanti della sua scuola ci hanno consigliato di rivolgerci ad uno psicologo. È necessario? Vi ringrazio molto dell’attenzione!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 SET 2015

Gentile Valeria,
forse un errore può essere stato l'atteggiamento dei suoi genitori che hanno troppo lasciato fare e comunque non sono riusciti a relazionarsi nella maniera più adeguata con questa figlia.
Ne è prova il fatto che è stata lei a fare il tentativo di un dialogo più tranquillo con sua sorella ( per quanto con scarsi risultati ) e a chiedere consigli, sostituendosi in qualche modo ai suoi genitori, pur essendo lei abbastanza più grande di età rispetto a sua sorella.
Certamente anche l'età adolescednziale è un fattore che può avere la sua importanza essendo una fase delicata e critica della vita che a volte induce veri sconvolgimenti e instabilità emotiva.
Il consiglio degli insegnanti è giustissimo e va completato suggerendo una terapia di famiglia presso uno psicoterapeuta preferibilmente ad indirizzo sistemico-relazionale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte