Come capire se tornare insieme?

Inviata da Rosy · 30 lug 2014 Terapia di coppia

Salve:) Sono una ragazza, e sono stata fidanzata con un ragazzo per circa un anno.. Abbiamo superato tante difficoltà, è sempre stato il mio ragazzo "ideale",poi le liti sono diventate continue e ci siamo lasciati.. Ad oggi sono tre mesi,ma non ci siamo mai distaccati veramente, io avrei voluto risolvere ma lui continuava a dire che voleva la sua "libertà", da circa due settimane lui è partito e ci stiamo sentendo, gli ho detto che mi sono scocciata della situazione e gli ho chiesto di decidere: o dentro o fuori. Mi ha detto che vuole stare con me e che vuole anche lui che il rapporto torni come prima. Solo che io non mi fido. Anche perchè in quel periodo so che usciva con gli amici, poi stavano anche alcune ragazze. So che magari ci tiene a me,ma è più forte di me.. Cioè pure se scende dubito di lui e ho paura.. Per quanto posso amarlo c'è questa parte che mi frena.. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo:)

Miglior risposta 30 LUG 2014

Gentile Rosy,
non è facile fidarsi. Consiglio spassionato è di sentire il parere di un terapeuta esperto sul suo caso e eventualmente anche, se necessita, un terapeuta di coppia per tutela di entrambi nel caso si ritorni assieme, ma felicemente e con sicurezze, per quanto possibile
paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

31 LUG 2014

Non dici quanti anni avete e per questo posso limitarmi a dirti che, comunque vale la pena di fidarsi ed affrontare meglio la situazione in quanto nel vostro percorso formativo di coppia, possono essere 'fisiologicamente' comparse le ovvie incertezze. Provate , se qualcosa non funziona ancora, sarà il caso che tu chieda ulteriori pareri anche facendo riferimento a questo portale. A tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano