Come capire se mia figlia ha problemi?

Inviata da rosaria · 23 lug 2014 Psicologia infantile

Sono la mamma di una bambina di 10 anni. Ho avuto problemi con mia figlia, all'asilo veniva definita lenta, presa di mira dai compagni e la mattina per farla alzare per andare a scuola ci vuole una gru. A 5 anni l'ho portata da una psicologa ha fatto dei test ma non è risultato niente. Adesso ha 10 anni e non sa difendersi dai compagni, ha paura di stare da sola, si annoia facilmente, è distratta, si arrabbia con noi genitori cosa che non fa con i coetani.

Miglior risposta 24 LUG 2014

Gentile signora Rosaria,
solitamente capire se sua figlia ha "problemi" è compito dello psicologo dell'età evolutiva, preferibile se ha anche conseguito una formazione universitaria in neuropsicologia clinica. Forse sarà bisogno di un bravo professionista.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta cognitivo comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

28 LUG 2014

Gentile Signora, dice di avere avuto problemi con sua figlia, senza specificare quando. Prima dei 5 anni? Che tipo di problemi, di relazione tra di voi? Se la bambina ha difficoltà ad alzarsi il mattino bisogna anche sapere a che ora va a dormire la sera, se il riposo le è sufficiente e come viene svegliata. Questi sono elementi che potrebbero spiegare l'intorpidimento mattutino e di conseguenza la lentezza. In che modo si pongono le insegnanti nei confronti della bimba, magari loro stesse sottolineano questa lentezza, scatenando una risposta aggressiva da parte dei compagni. Da come viene posta la questione sembra che questa bimba abbia bisogno di essere ascoltata, di esprimere a fondo i suoi bisogni e non essendo capita si rivolti contro i genitori, mentre con i coetanei si sente più a suo agio, anche se ha paura di stare da sola perché è come se le mancasse una base sicura a cui ancorarsi. Questo potrebbe spiegare la noia, la distrazione e la reazione ostile nei Vostri confronti.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti

Dott.ssa Bruna Pisano

25 LUG 2014

Gentile signora Rosaria,

Sicuramente sentire un nuovo parere, a distanza di 5anni dal precedente, e' la cosa migliore da fare. Forse anche per lei per chiarire meglio a se stessa la reale situazione, uno specialista potrebbe aiutarla come genitore ha notare se realmente ci sono situazioni di disagio e difficoltà che la bambina vive, o se si tratta di difficoltà proprie dell'età.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Barbara Manzo

Dott.ssa Barbara Manzo Psicologo a Roma

39 Risposte

24 LUG 2014

Gentile Rosaria,
dice che da molto tempo è presente nella sua mente una preoccupazione per la sua bambina, ha tentato in passato di affrontarla con la psicologa che ha sottoposto sua figlia a dei test, ma non ha avuto risposte… Una mente “pre-occupata”, però, rischia di non avere abbastanza spazio per fare attenzione a come davvero è la sua bambina, quale carattere particolare abbia, forse non particolarmente vivace e attivo ( cosa che per qualche motivo sembra che l’avrebbe rassicurata), ma magari più calmo, contemplativo e poco aggressivo… Se si fosse creato fra voi un “fraintendimento”, nel tempo questo potrebbe aver avuto ripercussioni sul senso di sé e sulla sicurezza della bambina. Se non si sente tranquilla cerchi una psicoterapeuta specializzata in età evolutiva che aiuti lei e le bambina a sciogliere questo eventuale fraintendimento e sentire che potete capirvi meglio. Molti auguri a lei e alla sua bambina!

Dott.ssa Laura Garau Psicoterapeuta psicoanalista per bambini, adolescenti e famiglie modello Tavistock a Livorno e Cecina

Dott.ssa Laura Garau specialista età evolutiva Psicologo a Livorno

16 Risposte

24 LUG 2014

Gentile Signora Rosaria,
gli elementi che lei riporta sono certamente per lei fonte di preoccupazione, ma sono pochi e senza contesto per poter valutare se la bambina ha dei problemi e quali.
Mi sento di consigliarle di rivolgersi a uno psicologo dell'eta' evolutiva della sua zona (puo' provare a cercare anche su questo sito se ce ne sono) in modo da poter meglio valutare la situazione.

Le faccio i migliori auguri
Dott.ssa Luisa Gatto

Dott.ssa Luisa Gatto Psicologo a Nova Milanese

30 Risposte

24 LUG 2014

Salve Rosaria, la tua domanda non fornisce gli elementi necessari per poterti aiutare come vorrei.La visita psicologica ha avuto un seguito o si è fermato tutto con l'interpretazione dei test? Successivamente, nel corso dei 5 anni precedenti, come si comportava la bambina? E' figlia unica? Com'è il rapporto con voi genitori? Se riterrai di avvalerti di un mio aiuto, io ci sono. Un caro saluto
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1061 Risposte

24 LUG 2014

Cara Rosaria, le poche indicazione che lei riporta di sua figlia fanno pensare che la bambina è in difficoltà. Non approfondisco la diagnosi poiché occorrono molti altri elementi. Si rivolga di nuovo ad un/a psicologo psicoterapeuta possibilmente esperto in problemi di età evolutiva, presente nella sua zona, che sia in grado di valutare la situazione e prendersi cura delle vostre difficoltà. Non è esclusa la possibilità che anche voi genitori veniate coinvolti nel percorso di cura di vostra figlia. A vota la terapia familiare può essere molto utile per l'intero nucleo familiare.
Dott. Dario Grigoli
Pinerolo

Dott. Dario Grigoli Psicologo a Pinerolo