Capire perché non mi guarda nessuno

Inviata da Myfairyking · 9 lug 2020

Sono una ragazza e ho 30 anni. Non piaccio mai a nessuno e questa è la verità . Non suscito mai voglia di sesso o attrazione sessuale. Mi dicono solo che sto bene con un vestito, che sto bene, che sono carina, che sono bellissima. Ma mai nessuno mi ha mangiato con gli occhi, mai nessuno è impazzito di amore per me, a nessuno gli viene voglia di s.. con me, sono bella ma non attraente. Il problema è che ho solo un bel viso e bei capelli, sono magra ma non ho ne seno ne sedere (li ho ma in poca quantità e non vengono notati.) Quindi per questi motivi non mi piaccio e mi detesto. Mi sento sempre inferiore a tutte le ragazze, vorrei suscitare negli uomini la voglia di sesso, no solo il fatto di essere bellina e carina e puntualmente ignorata o dimenticata.

Miglior risposta 10 LUG 2020

Gentilissima,
il problema che lei espone porta a fare una distinzione fra la 'bellezza' e la seduzione. Condurre a sé gli altri ha poco a che vedere con la bellezza o la perfezione e io dubito che sia la poca voluminosità di alcune parti del corpo a farle mancare l'attrazione degli uomini.
L'esperienza mi ha insegnato che è piuttosto l'atteggiamento nei confronti dell'altro sesso ad essere seducente. A volte, l'inconscio - sconosciuto per definizione - emette segnali all'altro sesso che lo dissuadono dal procedere. Il problema è che l'inconscio lo fa alla totale insaputa della persona.
Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a capire se ci sono ostacoli inconsci all'attrarre l'altro sesso e a vedersi lei stessa come attraente. a disposizione.
Dott, G. Gibellini, Psicologa Psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

10 LUG 2020

Buongiorno, ciò che dice è molto di impatto, ovvero''mi detesto". Questo suo dialogo interno molto svalutante non le è di aiuto, probabilmente qualcuno nel suo periodo di infanzia/adolescenza le parlava così, forse in famiglia o forse i compagni di scuola. È importante lavorare sulla propria autostima, facendo un lavoro di accettazione, di modificazione del proprio dialogo interno e dei propri schemi emotivi.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Buona giornata

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

10 LUG 2020

Buongiorno,
mi sembra lei punta sul suo aspetto fisico per essere capace di sedurre e attirare uomini, mi chiedo quali messaggi lancia la sua parte interna che si sente inferiore nel confronto con le altre ragazze. L’attrazione sessuale, l’essere capace di un coinvolgimento dell’altro si produce attraverso parte fisica e psichica. Proverei a mettere in discussione il non piacersi, il confronto con le altre, l’insicurezza che probabilmente genera in lei e trasmette agli altri.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

10 LUG 2020

Gentile Myfairyking,
è del tutto sicura che non la guardino mai? Spesso gli altri ci guardano quando noi non li stiamo guardando, e questi sono sguardi che non possiamo cogliere.
In ogni contesto storico e culturale c'è la divulgazione e promozione di certi canoni di bellezza fisici dai quali siamo più o meno coscientemente influenzati. E' certo che alcuni canoni siano apprezzati da una proporzione maggiore di persone per vari motivi, ma è altrettanto certo che presi tutti gli uomini (il suo target), non a tutti piacciono gli stessi canoni, e nei grandi numeri ricadono tutti i tipi di donne.
Viene da chiedere, oltre al lato fisico (su questo non ci piove), veramente la nostra attrazione per l'altro non è influenzata anche dal suo modo di fare, dal suo stile, dal suo modo di porsi nei nostri confronti, dalle sue virtù personali e relazionali?
Forse le potrebbe essere utile lavorare su una maggiore consapevolezza dei suoi punti di forza (e quindi sulla maggiore sicurezza in se stessa), ed eventualmente rivedere se c'è qualche area di miglioramento nelle sue attitudini relazionali e sociali. Alcune persone, ad esempio, non vengono "notate" soprattutto perché, non sentendosi all'altezza delle situazioni sociali, le evitano o le limitano, perdendo delle buone occasioni per coltivare le abilità sociali, conoscere persone, approfondire i rapporti. Se fosse anche il suo caso varrebbe la pena organizzarsi per aumentare queste situazioni e lavorare un po' per migliorare le possibilità di muoversi a suo agio. Se ne ha il desiderio, qualche colloquio potrebbe supportarla in questa crescita personale.
Le faccio tanti auguri.
dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo