Cane e vita di coppia

Inviata da Antonio80. 16 feb 2017 3 Risposte

Salve, vivo con la mia compagna da circa 2 anni e da 1 abbiamo un cagnolino, ma da quando è stato adottato la nostra vita di coppia è diventata inesistente, tratta il cane come fosse il figlio che non ha, ci dorme, ci parla e non lo lascia mai un attimo da solo. Premetto che lavoro con i cani e ne conosco la psicologia, ma questa cosa ha creato in me un frattura in quanto mi sento tagliato fuori dall'intimitá che c'era prima. Parlando di questo, la risposta è stata che sono esagerato e che il cane è piccolo e ha bisogno di attenzioni ( piccola taglia ).
Le ho poposto terapia di coppia prima di prendere decisioni drastiche, ma anche qui bocciatura totale e additato come geloso di un cane.

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Buongiorno Antonio,
    è impressionante, ho una paziente che sta vivendo la stessa situazione con il suo convivente.
    Si stanno facendo aiutare da un educatore cinofilo.
    Lui sta attivando il suo funzionamento ansioso in modo preponderante col cane.
    Chissà se la sua compagna sta trovando nel cane una soddisfazione che non aveva?
    Potrebbe provare a capire cosa le dà il cane, che prima non aveva.
    Dr.ssa Pugno

    Pubblicato il 17 Febbraio 2017

    Logo Associazione Eco

    86 Risposte

    32 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia rispondono gratis
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    • 11250 Psicologi a tua disposizione
    • 10650 Domande inviate
    • 53400 Risposte date
    • Caro Antonio, hai ragione! La vita di coppia deve essere al primo posto! Ho il sospetto che la tua compagna abbia utilizzato il cane, spesso si fa con i figli...di spostare su altro... l'attenzione da problemi che altrimenti andrebbero affrontati! Se la tua compagna rifiuta la,proposta della terapia di coppia ti consiglio di affrontarla tu. Capirai e ti chiarirai meglio. Auguri dr. Annalisa Lo,Monaco

      Pubblicato il 17 Febbraio 2017

      Logo Dott.ssa Annalisa Lo Monaco

      526 Risposte

      632 Valutazioni positive

    • Buona sera Antonio,
      Probabilmente una terapia di coppia potrebbe essere utile non perché c'è il cane ma perché risulta evidente come questo rappresenti un terzo tra voi che dice molto di un rapporto di coppia che potrebbe avere delle difficoltà. Penso che sia importante che lei parli con la sua fidanzata facendole capire le sue preoccupazioni e senza attaccare o accusare.
      Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Buona serata Daniele Regini

      Pubblicato il 16 Febbraio 2017

      Logo Dott. Daniele Regini
      Dott. Daniele Regini Albano Laziale

      108 Risposte

      36 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande