cambio lavoro da psicologa che si occupa di selezione ad altro

Inviata da emagio · 9 feb 2021

Buonasera, sono psicologa e lavoro come addetta alla selezione del personale in una agenzia per il lavoro.. Ora dopo 17 vorrei cambiare. Stavo guardando i corso per diventare speciale dsa e volevo avere dei consigli a riguardo e sulla reale possibilità di occupazione futura.
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 FEB 2021

Gentile collega,
dopo 10 anni in Agenzia per il Lavoro sono passata in azienda in qualità di HR.
Dopo 11 anni ho deciso di dedicarmi completamente alla libera professione e all'attività di psicoterapeuta: ognuno di questi lavori mi ha dato moltissimo e oggi sono molto soddisfatta del mio percorso.
Formarsi e aggiornarsi è sempre fonte di crescita: puoi magari pensare alla richiesta di un part time e dopo la formazione sui DSA iniziare a sondare nuove opportunità senza lasciare il tuo attuale posto di lavoro fin quando non ti sarà chiara la strada che vorrai percorrere.
Non fermarti: affianca a quello che stai già facendo la formazione su ciò che ti interessa approfondire.
Buon cammino!
Dott.ssa Sola

Dott.ssa Simona Sola Psicologo a Torino

17 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2021

Gentile Collega,
sei stata brava ad entrare nel difficile mercato della psicologia del lavoro.
Come ha accennato il Collega la richiesta c'è, ma il mercato è pure saturo. Lo dico perché ho fatto tre corsi sulla diagnosi e trattamento dei DSA (attualmente mi occupo più di neuropsicologia, quindi problemi più gravi, disturbi del linguaggio) però non sono riuscito poi a fare un tirocinio. I corsi sono relativamente facili e non troppo costosi, quindi se l'interesse c'è perché no? Ma rimane difficile poter garantire una occupazione soddisfacente.
Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

502 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2021

Buongiorno, sono una Psicologa del Lavoro e mi occupo di consulenza di carriera, disagio lavorativo e cambiamento professionale. Decidere di cambiare lavoro dopo tanti anni, non è semplice, ma soprattutto è necessario che sia una scelta consapevole, bisogna valutare attentamente il mercato oltre che i costi e i benefici di questo cambiamento. Se vuole possiamo sentirci telefonicamente, oppure tramite zoom (online lavoro tantissimo ormai) per capire se le può essere utile intraprendere un percorso. Le lascio i miei riferimenti
Mariagrazia Stabile

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno

72 Risposte

41 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2021

contesto in cui vivo cioè l'Emilia Romagna. Di primo acchito mi verrebbe da dirti che è sicuramente una fetta di mercato molto grossa ma almeno in questa regione già piuttosto satura. Ci sono centri che ormai operano da svariati anni cioè da quando la legge su DSA e BES è stata approvata e che hanno funzionato e funzionano benissimo, fondando dei veri e propri imperi espandendosi in vari comuni e spesso alla ricerca di nuovo personale. accanto alle grandi realtà. Ci sono poi piccoli studi privati di psicologia dell'apprendimento che non si occupano ovviamente solo di DSA ma che diciamo lavorano molto con questa fetta di utenza. Certamente all'interno delle scuole c'è ancora un'altra attenzione molto alta su questo tipo di disturbi, tant'è che in molti progetti di psicologia scolastica spesso lo psicologo è richiesto anche per intervenire in termini di prevenzione e sostegno nei casi sia di DSA che di BES. Tant'è che comunque nel futuro gruppo di lavoro sulla psicologia scolastica istituito dall'ordine degli psicologi dell'Emilia Romagna, che verrà istituito a breve, l'intervento con i DSA rimane uno dei temi cardine.
Faccio tutto questo cappello per dirti che, a mio personalissimo avviso, è stata certamente una fetta di mercato molto florida ma in cui al momento moltissimi psicologi stanno già lavorando. Molto dipende anche dall'area in cui vivi: io cercherei di fare un'analisi del contesto valutando il tipo di servizi che negli ultimi anni è stato offerto rispetto a questi disturbi sia nel privato che nel pubblico. Certamente, se nel contesto in cui vivi hai dei potenziali agganci anche con delle scuole, dati gli ultimi grossi investimenti proprio sulla psicologia scolastica a livello ministeriale, io cercherei di muovermi anche in quella direzione.
Spero in qualche modo di esserti stato utile nelle poche righe precedenti.
In bocca al lupo per tutto!

Dott. Giancarlo D'Antonio Psicologo a Parma

6 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte