cambiamento caratteriale dopo coma

Inviata da chiara95 · 26 set 2019

buonasera, il mio ragazzo di 24 anni ha avuto un incidente in moto ed è stato in coma per due mesi..si è svegliato e ora sta svolgendo una riabilitazione dopo aver avuto un grave trauma cranico..appena sveglio ha iniziato ad essere affettivo e piangeva molto dicendo che voleva tornare a casa, ora invece e cambiato, è un po aggressivo, e freddo..prima mi diceva ti amo, che gli mancavo mentre ora mi dice che e abituato a stare solo ed è per questo che non gli manco, non sa se mi ama perchè ha una gran confusione nella testa..premetto che anche in passato quando litigavamo pesantemente lui aveva questo carattere aggressivo e mi rifiutava...a volte però quando lo vedo in ospedale cerca un bacio o un contatto con me..non capisco se è temporaneo oppure no..dice sovente che quando torna a casa vuole tingersi i capelli in colori strani, farsi mille tatuaggi, piercing..non capisco..aiutatemi voi a capire

Miglior risposta 29 SET 2019

Gentile Chiara,
a seguito di un trauma cranico grave, a parte possibili danni organici al cervello possono esserci conseguenze comportamentali del tipo isolamento sociale, irritabilità, incongruenza emozionale, apatia etc.
Purtroppo lei non può fare molto oltre che pazientare ed aspettare il pieno recupero del suo ragazzo dopo un adeguato periodo di convalescenza e riabilitazione che può prevedere anche una terapia psicologica assieme a quella eventuale farmacologica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

28 SET 2019

Buongiorno,
un incidente, il coma, la riabilitazione e tutte le conseguenze post incidente: si tratta di eventi altamente traumatici che ovviamente influenzano l'umore e la percezione di sé.
Penso che il comportamento del suo fidanzato sia normale, sta attraversando un momento di crisi e cambiamento e penso che l'unica cosa che possa fare è stargli accanto come e se vuole, accettandolo anche nelle stravaganze. Lo lasci respirare, lo faccia riprendere poi per la vostra relazione ci sarà tutto il tempo per ridefinirla.
Capisco che per lei sia doloroso, immagino che anche lei si sia spaventata molto, abbia avuto paura di perderlo e ora che si è ripreso tema comunque di perderlo. Però deve essere più forte dell'ansia, prendersi cura significa anche lasciare spazio, accettare e comprendere.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo