cambiamento caratteriale dopo coma

Inviata da chiara95 · 26 set 2019

buonasera, il mio ragazzo di 24 anni ha avuto un incidente in moto ed è stato in coma per due mesi..si è svegliato e ora sta svolgendo una riabilitazione dopo aver avuto un grave trauma cranico..appena sveglio ha iniziato ad essere affettivo e piangeva molto dicendo che voleva tornare a casa, ora invece e cambiato, è un po aggressivo, e freddo..prima mi diceva ti amo, che gli mancavo mentre ora mi dice che e abituato a stare solo ed è per questo che non gli manco, non sa se mi ama perchè ha una gran confusione nella testa..premetto che anche in passato quando litigavamo pesantemente lui aveva questo carattere aggressivo e mi rifiutava...a volte però quando lo vedo in ospedale cerca un bacio o un contatto con me..non capisco se è temporaneo oppure no..dice sovente che quando torna a casa vuole tingersi i capelli in colori strani, farsi mille tatuaggi, piercing..non capisco..aiutatemi voi a capire

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 SET 2019

Gentile Chiara,
a seguito di un trauma cranico grave, a parte possibili danni organici al cervello possono esserci conseguenze comportamentali del tipo isolamento sociale, irritabilità, incongruenza emozionale, apatia etc.
Purtroppo lei non può fare molto oltre che pazientare ed aspettare il pieno recupero del suo ragazzo dopo un adeguato periodo di convalescenza e riabilitazione che può prevedere anche una terapia psicologica assieme a quella eventuale farmacologica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8822 Risposte

24151 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2019

Buongiorno,
un incidente, il coma, la riabilitazione e tutte le conseguenze post incidente: si tratta di eventi altamente traumatici che ovviamente influenzano l'umore e la percezione di sé.
Penso che il comportamento del suo fidanzato sia normale, sta attraversando un momento di crisi e cambiamento e penso che l'unica cosa che possa fare è stargli accanto come e se vuole, accettandolo anche nelle stravaganze. Lo lasci respirare, lo faccia riprendere poi per la vostra relazione ci sarà tutto il tempo per ridefinirla.
Capisco che per lei sia doloroso, immagino che anche lei si sia spaventata molto, abbia avuto paura di perderlo e ora che si è ripreso tema comunque di perderlo. Però deve essere più forte dell'ansia, prendersi cura significa anche lasciare spazio, accettare e comprendere.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

273 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte