Bullismo all'asilo

Inviata da Sara · 4 mar 2021

Buongiorno,
mi chiamo Sara e sto affrontando un momento difficile perché durante il primo anno d'asilo, mio figlio si è ritrovato a confrontarsi con una bambina che fa dispetti a lui, come a molti altri bambini.
Capita con regolarità che mio figlio torni a casa con le lacrime agli occhi perché gli ha tirato i capelli, rubato la cuffia, spinto, ecc. e io non so come aiutare il mio bimbo o cosa "pretendere" dalle educatrici.
Ho davvero bisogno di un consiglio perché so che le educatrici hanno molti bambini a cui badare ma per questa ragione, non posso accettare che il mio bimbo subisca del bullismo.

Miglior risposta 4 MAR 2021

Ciao Sara,
il compito delle educatrici dovrebbe essere quello di osservare e intervenire per evitare che episodi spiacevoli di questo tipo continuino ad accadere sotto i loro occhi. La tua, a mio parere non è una pretesa, ma una esigenza necessaria. Tuo figlio, così come gli altri che subiscono questi atti di bullismo, hanno il diritto di essere tutelati da figure competenti e consapevoli del loro ruolo. Confrontati con le altre mamme in modo da fare un fronte unico, in modo da segnalare alle educatrici quello che sta succedendo e vedrai che l’unione fa la forza e la differenza.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento sono a disposizione.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

5 MAR 2021

Buongiorno Sara, sono la Dott.ssa Marina Roberti. La situazione che hai condiviso è molto seria e comprendo la tua preoccupazione. I bambini in questa fase stanno formando la loro immagine e il loro ruolo nel gruppo ed è importante che vivano delle esperienze positive. Il mio consiglio è quello di non sottolineare troppo con tuo figlio ciò che gli accade a scuola ma di creargli delle esperienze altre dove lui possa sperimentarsi "forte".
Il lavoro del genitore a volte può essere molto faticoso e ci fa risuonare dentro emozioni profonde!

Dottoressa Marina Roberti Psicologo a Roma

12 Risposte

5 MAR 2021

Buongiorno Sara, sono la Dott.ssa Marina Roberti. La tua preoccupazione è legittima e sicuramente bisogna intervenire al più presto. Questi sono gli anni in cui i bambini creano la propria immagine e occupano un ruolo nel gruppo dei coetanei. È importante che tuo figlio abbia un ritorno di immagine positivo. Quello che ti consiglio è di creargli più esperienze nelle quali lui si sperimenti "quello forte" e possa così sentirsi sicuro.
Il lavoro dei genitori a volte è molto faticoso anche perché spesso delle situazioni ci risuonano dentro!

Dottoressa Marina Roberti Psicologo a Roma