Bugiardo cronico o disturbo della personalità?

Inviata da francesca · 23 mag 2016 Disturbi della personalità

Vorrei sapere se nel corso di un colloquio si può capire se la persona che si ha davanti mente o possa avere disturbi della personalità. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Miglior risposta 24 MAG 2016

Gentile Francesca, durante un colloquio psicologico si può collaborare per stabilire una diagnosi, ma non sempre è possibile scoprire una bugia.

Il lavoro dello psicologo si basa sulla collaborazione e, nel caso in cui l'altra persona desideri nascondere un aspetto fondamentale della sua esperienza, è possibile che, se lo fa bene, non si riesca a capire che sta mentendo.

Lo stesso discorso vale per la diagnosi; è possibile collaborare per stabilire una diagnosi ma, se si è molto esperti, è possibile simulare i sintomi e i ragionamenti corrispondenti a una patologia confondendo lo psicologo.

La psicoterapia infatti è una scienza che usa lo strumento del dialogo come canale privilegiato per lavorare e questo canale può contemporaneamente essere usato anche dal cliente per impedire allo psicologo di lavorare efficacemente.

Esistono contesti in cui il cliente non è collaborativo ma è richiesto comunque sostegno psicologico (commissionato da una terza persona/istituzione), in tali contesti si lavora più sul funzionamento che sul contenuto, puntando allo sviluppo di abilità che possono emergere indipendentemente dai contenuti trattati e che possono aiutare la persona a migliorare il suo benessere nonostante la mancanza di collaborazione, ma, tra tutte le modalità di lavoro possibile, questa è una modalità lenta e molto faticosa.

Spero di esserle stato di aiuto, non esiti a scrivermi per ulteriori dubbi.

Cordiali saluti.

Dr. Valerio Celletti

Studio di Psicologia Cognitiva e Sessuologia - Dr. Valerio Celletti Psicologo a Milano

44 Risposte

27 MAG 2016

Un colloquio non basta, diciamo almeno tre.
Dr- Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

24 MAG 2016

I primi colloqui psicoterapeutici servono proprio a stabilire una diagnosi.
Se esce fuori che un disturbo di personalita', si fa la terapia relativa.
Se poi il disturbo appartiene ad una certa categoria (narcisista,antisociale), allora la probabilita' di avere davanti una persona abituata alla recita e alla menzogna e' alta

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna