Bisogno di confronto per migliorare

Inviata da Bianca · 6 mag 2021

Buongiorno,

Fino ai primi anni delle superiori, ho sempre seguito l’istinto nello studio, studiavo quando avevo voglia, e riuscivo sempre, non avevo magari la media del 9/10, però spesso prendevo degli 8 qualche 9 o 7.
Penso sia abbastanza normale, sopratutto per quegli anni scolastici in cui il carico di lavoro non è troppo.
Dalla terza superiore ho iniziato ad impegnarmi di più, per ambizione personale, volevo imparare e farlo nel migliore dei modi. Non avevo obiettivi particolari tipo il voto di diploma, almeno da quanto ricordo.
Nonostante i voti, reputo più importante il processo, quindi studiare 1 ora a pagina, e non avere tempo di respirare, non era soddisfacente. Soprattutto perchè il carico di lavoro all’università sarebbe stato più pesante, quindi se facevo le nottate alle superiori, all’università come avrei fatto?
Tuttavia, quando si tratta di studiare cose statiche, c’è sempre una via di scampo, cioè non bisogna essere per forza portati, alla fine se si è disposti a starci tante ore, si possono raggiungere grandi obiettivi.
Il problema è quando si hanno progetti da fare, in quel caso non è dedicando più tempo che si fa un progetto migliore, in quel caso contano le idee.
Io spesso mi trovo a pensare “cosa farebbe un’altra persona in questo caso?”, ad esempio ho iniziato un’esperienza lavorativa (e mi mancano pochi crediti per completare l'università, in ritardo), a volte sono veramente stanca, non riesco a recepire tutto, e mi “lascio andare”, cioè non ascolto ogni singola cosa.. però mi chiedo, cosa farebbe un’altra persona al mio posto? Capirebbe tutto? Prenderebbe appunti? Che domande farebbe?
O anche se parliamo di un progetto di tesi, o altri progetti, ho la sensazione di fare un lavoro mediocre, e devo sempre avere il pensiero “cosa farebbe un altro”, per evitare di rimanere in una situazione di mediocrità o tipo prendermela troppo comoda. Però a volte le persone fanno e basta e non hanno bisogno di tutto questo controllo, io se faccio e basta, magari poi ci dedico poco impegno.
Sapere più informazioni su cosa fanno gli altri mi permette di ragionare meglio, e magari rivalutare quante ore devo dedicare ad un lavoro. Sapere che una persona che stimo legge 20 libri per un progetto e io ne volevo leggere solo 1, mi permette di rivalutare il tutto. Il fatto è che non voglio avere gli altri come riferimento, vorrei avere delle idee sensate e capire da sola quante cose devo leggere o che domande devo fare.

Vi ringrazio, in attesa di un punto di vista
Buona giornata

Miglior risposta 7 MAG 2021

Cara Bianca,
comprendo i suoi dubbi e il suo bisogno di chiarificazione.
Ciò che emi viene da pensare è che probabilmente è entrata in un circolo di autosabotaggio in cui per avere maggiore sicurezza in sè deve far affidamento al confronto con gli altri; tuttavia spesso tale confronto è infruttuoso proprio perchè ogni essere umano è unico nelle sue caratteristiche fisiche e psichiche: ed ecco che il confronto può sì, in minima parte "spronare" ma nell'effettuabilità diventa fallimentare, incrementando il proprio senso di inadeguatezza. Mi viene da pensare che lei stia attuando un meccanismo di difesa chiamato iperfocalizzazione che implica la tendenza nel prestare maggiormente attenzione ad aspetti su cui nutriamo una maggiore sensibilità (il campo accademico/di studio, nel suo caso). Ciò che è importante nel suo caso è riconnettersi coi suoi bisogni, desideri ed aspettative.
Tuttavia queste sono solo ipotesi e dovrei farle maggiori domande per poterle dare degli spunti di riflessioni efficaci. Quello che le posso dire però è di valutare l'idea di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in questo momento delicato
della sua vita, alla scoperta dei suoi vissuti interiori così da riacquisire una nuova prospettiva di equilibrio e benessere che tanto merita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

16 AGO 2021

Cara Bianca,
resto a disposizione se vorrà intraprendere un colloquio conoscitivo per cercare di capire la situazione attuale e analizzarla.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

10 MAG 2021

Buongiorno Bianca, quello che lei non considera è che non c'è un unico modo di fare le cose o il miglior modo in assoluto. Ognuno ha il proprio stile, la propria strategia per raggiungere gli obiettivi che si pone. Quello che per qualcuno è mediocre, per un altro è un gran successo. Fare e basta può essere un obiettivo importante, se significa godersi il fare, essere calati nell'attività svolta, senza essere turbati e distratti dal risultato. E' quello che qualcuno chiamava "essere nel flusso"... Se si è troppo presi dal traguardo, ci si perde tutto il bello del viaggio. E' il mio punto di vista. Mi contatti se le interessa approfondire. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

7 MAG 2021

Buonasera Bianca. Immagino quanto sia faticoso per lei, ogni volta che deve fare qualcosa, confrontarsi con gli altri. Il rischio è che si focalizzi troppo sull'esterno e diventi sempre più esigente con se stessa trovando sempre qualcuno che, secondo lei, "fa meglio" o "fa di più". Credo sia importante che lei si ascolti interiormente, anche con l'aiuto di un percorso terapeutico, per capire come mai si mette in questa posizione di confronto continuo che immagino le generi anche una certa stanchezza. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o una consulenza anche online!

Un caro saluto
Dott.ssa Maria Isabella Ciampi

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

7 MAG 2021

Buongiorno,
mi può contattare per aiutarmi a comprendere meglio la sua ambizione. Mi trova facilmente nel web.
Saluti,
Dott.re Lorenzetto Claudio
Psicologo psicoterapeuta

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

359 Risposte

7 MAG 2021

Buongiorno Bianca, i suoi dubbi sembrano fare tutti riferimento al perfezionismo (voler fare le cose sempre nel modo migliore) e ad un costante confronto con gli altri. Col tempo, la persona deve sviluppare un proprio senso critico e capire i propri limiti e risorse senza pretendere di avere sempre prestazioni eccellenti ed emulare gli altri. Porsi la domanda su cosa farebbero gli altri va bene se è uno spunto di riflessione e non un confronto in base al quale giudicarsi e determinare le proprie capacità perche' ognuno di noi arriva alla meta seguendo una propria strada. Valuti lei se è il caso di approfondire i dubbi e le perplessità che l'affliggono con un professionista. Resto a disposizione e saluto cordialmente,
Dott.ssa Elena Cutillo (ricevo anche online).

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

56 Risposte

7 MAG 2021

Carissima Bianca,
già il fatto di volere capire meglio sé stessi è un grande passo in avanti. Ognuno di noi è diverso e affronta con i suoi strumenti e il proprio bagaglio personale le questioni della vita.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla in questo momento a capire meglio sé stessa, a guardare al suo funzionamento e alle sue risorse che sicuramente saranno grandissime. Autoconsapevolezza significa guardare meglio chi siamo e cosa possiamo fare al meglio delle nostre possibilità.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano