Bimbo di 5 anni che non vuole parlare al telefono con la mamma

Inviata da Genny Lembo · 26 dic 2023 Psicologia infantile

Buongiorno,
Sono una mamma separata da oltre un anno. Con il padre non c'è molta tranquillità e la separazione è stata ed è molto burrascosa.
Ci ha cacciato via da casa e io e mio figlio siamo stati accolti da mio padre. Il primo mese, il padre non ha minimamente visto il figlio, poi lo viene a vedere e a prendere solo, una settimana si e una no, come da legge. Per 15gg insomma ne si vede ne si sente. In più, la nostra separazione è stata causata da mia suocera, che si intrometteva e ha una forte valenza sul mio ex. Oltre al fatto che quello che è successo a lei (separazione a causa della madre di lei) perché abitava con lei, è successa a noi (rivissuto lo stesso iter), (il nostro rapporto si è distrutto perché lei si è ficcata dentro casa e io non potevo prendere nessuna decisione).
La madre (ex suocera) ha sempre alienato me e il ex contro il mio ex suocero. Oggi, sono più che convinta che, adesso, loro lo stiano facendo con mio figlio nei miei riguardi. Ogni volta che mio figlio sta da loro (soprattutto nelle vacanze lunghe) non vuole parlarmi al telefono, vuole chiudere subito, non è affatto felice insomma. Spesso mi dà della bugiarda e io ho la paura estrema di perderlo. Le maestre e gli istruttori, sembrano contenti e non rivelano un disagio, ma io sento che c'è qualcosa che non va. L'ultimo alla recita di natale il padre non si è presentato, ho dovuto consolarlo per molto tempo, è stato davvero struggente. Adesso sta dal padre da 3gg e lui non vuole parlarmi, mi dice, non voglio parlare, ci sentiamo dopo e cose così.... Cosa devo fare? Come rivolgermi a lui in video chiamata? Sono convinta che il discorso recita è uscito e loro avranno detto sono stata io a non avvisare, cosa non vera, come il fatto che non è stato vero che lui ci ha cacciati di casa ma sono stata io a voler andare via, e di questo ultimo fatto lui pensa che sono io la bugiarda..... Sono molto triste e non so che pesci prendere. Grazie per l ascolto e spero in una risoluzione del problema.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte