Buongiorno il mio bimbo di 13 mesi muove la testa (come per fare no), varie volte al giorno senza un apparente motivo. Un pediatra mi ha detto che potrebbe avere dei disagi... ma a casa va tutto bene, adora andare al nido e dai nonni. Il bimbo è sempre allegro sorridente e gioca anche con la febbre! Ha in corso un'infezione alle orecchie ma questa cosa la faceva già da prima.
La nostra pediatra ha detto che non sa cosa può essere.
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
2 NOV 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Francesca
Co sarebbe bisogno di sapere quante volte in media effettua il movimento, in quale contesto e in quali circostanze ( che cosa accade pa e appena dopo?)
In ogni modo, per escludere patologie organiche o disturbi da tic motori , le consiglio una visita dal neuropsichiatra infantile
Cordialisi saluti
Dr.ssa Francesca Soddu
1 NOV 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Francesca,
quello che descrive nel suo bambino sembra essere un movimento stereotipato per cui è consigliabile una visita dal neuropsichiatra infantile per escludere patologie neurologiche.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta al Quadrivio di Campagna (Salerno).
1 NOV 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Francesca,
potrebbe essere un movimento di semplice esplorazione del campo visivo, oppure un gesto che il bimbo effettua in seguito a specifici stimoli.
Tuttavia prima di approfondire gli aspetti sensomotori,
è consigliabile una visita dal neuropsichiatra per escludere cause neurologiche o organiche. L'accesso avviene tramite i servizi ASL, nel caso voglia togliersi ogni dubbio.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa
1 NOV 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Francesca,
Lo scuotere la testa può avere diversi significati: l'apprendimento del movimento come gesto comunicativo del "dire di no", la stabilizzazione del tronco per l'equilibrio (Che tappe ha raggiunto lo sviluppo motorio?), l'apprendimento del movimento per guardarsi attorno ed esplorare il mondo. è importante osservare con attenzione quando la bambina fa questi movimenti : ci sono momenti specifici della routine quotidiana in cui mostra il movimento? Legato a questo movimento ci sono altri comportamenti ripetuti? Succede solo a casa o in tutti i contesti?
La prassi in situazioni simili è effettuare una visita neuropsichiatrica infantile che possa togliere ogni dubbio su aspetti organici ed in seguito pensare insieme al professionista il percorso più adatto.
In caso di bisogno resto a disposizione,
1 NOV 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Francesca,
Il comportamento del suo bambino è bene che venga valutato da un neuropsichiatra infantile. Si rivolga al servizio pubblico di neuropsichiatria infantile della sua zona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Barbara Bevilacqua