Bimba di quasi 3 anni ha paura dello spannolinamento

Inviata da foxino · 22 set 2021

Buongiorno Dottori
A metà luglio abbiamo provato a spannolinare la bimba (all'epoca 30 mesi), anche se dentro di me sentivo che non era pronta, ma mio marito ha insistito dicendo che se non avessimo provato, non potevamo sapere se era pronta oppure no.
Primo giorno (seguita da mio marito che era in ferie) pipì sempre per terra (e già questo mi dava da pensare, perche mia figlia è una bambina precisa e un po schifiltosa), ultima pipì della giornata però l'ha fatta sul riduttore ed eravamo tutti contenti (pure lei: contenta e stupita di quello che aveva fatto). Poi per dormire ovviamente le abbiamo messo il pannolino.
Dal secondo giorno iniziano i problemi, inizia a trattenerla, riesce a fare un altra pipì stavolta nel vasino ma l'entusiasmo da parte sua è nullo. Arriviamo al terzo giorno (non la faceva da dopo cena del giorno precedente, quindi pannolino della notte asciutto e cosa più drammatica: 17 ore senza pipì), fino a quando a metà mattina al parco giochi avvicinandosi ad una fontanella per lavare le mani (il rumore dell'acqua ha sicuramente contribuito) si fa la pipì addosso piangendo disperata e mortificata.
Andiamo avanti cosi altri 2 giorni: domenica (quarto e ultimo giorno di tentativi) proviamo a fargliela fare prima di uscire al pomeriggio e iniziano le scenate: non vuole sedersi ne sul riduttore ne sul vasino, piange disperata, io allora abbracciandola, provo a farla sedere delicatamente sul vasino: arriva lo stimolo, lei scoppia di nuovo a piangere, mezza pipì dentro il vasino, mezza fuori perchè nel mentre si era alzata in piedi spaventata.
Lunedì sento pediatra e le sue parole sono state queste: "rimettetele il pannolino e aspettate tempi più maturi"
Insabbiato l' argomento, ho tolto vasino e riduttore e non ne ho più parlato con la bimba.
Ultimamente è qualche giorno che quando fa la cacca nel pannolino mi dice : "mamma ho fatto cacca, ci cambiamo?", evento raro perchè fino ad appunto qualche giorno quando la faceva e io le chiedevo se l'aveva fatta, la sua risposta era un secco e spaventato no no!, come se volesse "nasconderla". Ho smesso di chiederglielo (ovviamente so quando la fa) e da li ha iniaziato a dirmelo lei. Ieri addirittura eravmo in macchina e mi ha detto: mamma ho fatto pipì (su quello non so se poi effettivamente l'ha fatta in quel momento, il pannolino cmq al ritorno a casa era effettivamente bagnato di pipì.
Tutto questo tema e chiedo scusa per la lungaggine, per farvi un quadro della situazione più completo possibile e per capire 2 cose:
1) il comportamento al primo tentativo due mesi fa...la paura di quando arrivava lo stimolo e la paura di "lasciarsi andare"
2) quaesti ultimi giorni in cui è più cosciente della cacca potrebbe essere un buon segnale?
Concludo dicendo che visto i precedenti non volevo metterle fretta, aspettare la primavera (quindi 3 anni e 3 mesi circa) e magari con l'aiuto dell'asilo riiniziare a provare...
E' una bambina molto sensibile, testarda, anche nel gioco se non si fa come vuole lei, ha delle crisi...
Spero di aver detto tutto
Grazie mille

Miglior risposta 23 SET 2021

Buongiorno foxino,
i bambini assorbono le paure dei genitori. Se lei afferma di aver paura di toglierle il pannolino in qualche modo sua figlia le rispecchierà questo sentimento e ne farà un apprendimento.
Mantenere il pannolino potrebbe essere un legame tra lei e sua figlia che non riesce a interrompere. Probabilmente ha bisogno di lavorare su di lei.
Le auguro il meglio e resto a disposizione.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

23 SET 2021

Buongiorno signora, ogni bambino è speciale proprio perché ha i suoi tempi e ritmi. Essendoci stata un.pò di confusione tra pannolino si e pannoloni no, ora la bimba sta cercando di prendere le sue misure
Si ascolti, le mamme sono le migliori bussole di orientamento.Lei aveva percepito che era presto, probabile avesse ragione
Spesso è utile quando si toglie il pannolino fare un lavoro in parallelo con l'asilo per facilitare il passaggio al vasino., più che riduttore.
Un vasino accattivante, rosa con una forma di unicorno o un personaggio che a lei piace può aiutare.
La cacca è un buon segnale , molti bimbi s4gnalsbk in autonomia prima la cacca della pipi.
Ora c'è un pò di confusione, dovreste ristabilire un pò di ordine affinché la bimba senta come muoversi
Questo passaggio evolutivo è un momento delicato per tutti i bimbi ...e le mamme.
Se ha bisogno sono a disposizione
Cari saluti
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

23 SET 2021

Buongiorno cara mamma,
Le fasi di sviluppo variano da bambino a bambino a seconda del suo temperamento e dell'educazione dei genitori.
Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo per cercare di gestire al meglio questa situazione che vi crea ansia.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

23 SET 2021

Buongiorno signora
i momenti cruciali nello sviluppo infantile risentono di molte variabili. Alcune appartengono alla personalità del bambino, altre all'idea di educazione degli adulti.
Come sua figlia ha dimostrato possono esserci momenti di insufficiente sincronizzazione tra esigenze del bambino e dei genitori.
Sua figlia ha trovato lo spazio per ritrovare e tempi e modalità adatte al proprio sviluppo, grazie alla vostra sensibilità.
Suggerisco di monitorare il comportamento che lei segnala di una certa cocciutaggine riconducibile al problema del controllo degli sfinteri.
Un confronto con uno psicologo da parte di voi genitori vi aiuterebbe nel compito.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella