Bambino di sei anni vuole il pannolone per fare la cacca, come fare?

Inviata da Nonna Paola · 25 feb 2014 Psicologia infantile

Egr. dott. Sono la nonna di un bambino di 6 anni (27 marzo) , un bimbo educato un po' chiuso però molto intelligente. Il problema che mi assilla e' che questo nipotino si rifiuta tutt'oggi a fare la pupu' senza i l pannolone. Ogni volta che lui ha questo bisogno chiede al papà in particolare di fargli indossare il pannolone e quando ha finito si fa pulire poi da solo si lava e si riveste. Lui è' riuscito persino con la sua testa a programmare i suoi bisogni esattamente prima di andare alla scuola materna o al suo ritorno in modo di essere sicuro che qualcuno ci sarà' in quel momento. Abbiamo provato di tutto ...... Ma se lui al momento non trova il su o pannolone , si dispera e piange. Gli abbiamo promesso doni , vacanze, giochi ; lui rimanda sempre al domani la sua decisione. Tengo a precisarle che ne abbiamo parlato con il pediatra che sostiene che ci sono moltissimi casino come questo e non è il caso di allarmarsi! A me strappa il cuore ogni volta quando supplica qualcuno a cambiarlo....ho come la sensazione che provi una forte umiliazione in quel momento!
Tenga conto che ha una sorellina di 3 anni dal carattere fortissimo e iperattiva , lui è l'esatto contrario. Scusi se mi sono dilungata ma volevo che lei capisse la mia preoccupazione,!! La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e i suoi eventuali consigli. Saluto cordialmente . Nonna Paola

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 FEB 2014

Gentilissima Paola,
Perche' un bimbo di sei anni deve prendersi la responsabilita' di autoregolarsi? Questa capacita' la apprende di riflesso attraverso le risposte che riceve dai grandi di riferimento e atteaverso la relazione con essi. Togliere il pannolino non deve essere una sua decisione e non deve quindi essere lui a dirvi che e' pronto. Quello ve lo ha gia dimostrato...vi dice quando gli scappa la cacca, fa in modo che possa avere il pannolino a disposizione, si lava e si cambia...che altro deve fare? Non avete colpe nessuno ce l ha e' solo che a volte si innescano dei comportamenti che involontariamente favorisco modalita' non ideali e mantengono il problema. E' sua madre o suo padre che devono aiutarlo a togliere il pannolino. Acquistera' anche piu fiducia e stima di se'.
Mi
Contatti anche privatamente se lo desidera
Dott.ssa Valentina Barbagli

Dott.ssa Valentina Barbagli Psicologo a Arezzo

50 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Buonasera sig.ra Paola,
condivido la lettura degli altri colleghi.
Nel caso di bambini che tornano a manifestare comportamenti tipici di un'età inferiore alla loro per la presenza di un fratellino, che ruba loro la scena, credo la cosa migliore da fare da parte degli adulti sia dar loro attenzioni (il ché non significa promettergli regali in cambio di un comportamento più adeguato all'età, come qualcuno ha già scritto non dev'essere lui ad assumersi il peso della responsabilità di decidere "quando è pronto").

Dott. Andrea Ciacci Psicologo a Poggibonsi

3 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2014

Gentile Paola,
quella che suo nipote mette in atto sembra una vera e propria "regressione". Con questo termine intendiamo il presentarsi di un comportamento che fa parte di una tappe evolutive precedenti. Le ragioni possono essere molteplici e la situazione le sarà più chiara dopo che avrà effettuato un consulto di persona da uno psicologo.
Una delle cause (questa è solo un'ipotesi...) può essere legata proprio alla nascita di un fratellino/sorellina. Questo comportamento infatti consentirebbe al piccolo di ri-avere il centro della scena, che deve condividere con la sorella.
Forse non è il caso di allarmarsi, come afferma il pediatra, ha neanche di sorvolare....

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

426 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142250

Risposte