Bambina di due anni, mi rifiuta

Inviata da Rita88 · 15 feb 2021

Salve, sono la mamma di una bambina di 2 anni e mezzo che è entrata in un periodo di rifiuto nei miei confronti. Premetto che al momento viviamo con i nonni materni e lei ha un rapporto bello con la nonna. Scrivo cosi perché è proprio questo il mio malessere. Da circa una settimana non mi vuole né per dormire con lei, come è sempre stato, ne durante il giorno, non mi cerca, anzi il risveglio pomeridiano è la fase peggiore, si sveglia con crisi di pianto e appena mi vede la cosa peggiora. Vuole solo la presenza della nonna. Io soffro immensamente per questa cosa, non è gelosia verso mia madre intendiamoci, ma mi incolpo di questo atteggiamento che ha mia figlia. Io non esisto proprio ai suoi occhi. Abbiamo sempre avuto un rapporto di simbiosi, dopo la nascita del fratellino tutto è cambiato. Grazie, scusate lo sfogo, ma mi sento a pezzi.

Miglior risposta 17 FEB 2021

Gentile Rita88,
sua figlia le sta segnalando attraverso il comportamento che sta vivendo un disagio.
E’ quasi sicuro che la nascita del fratellino sta provocando, nella bimba, una grande paura di essere ‘dimenticata’ da parte dei genitori.
Sua figlia le sta facendo provare cosa vuol dire avere paura di essere rifiutata o abbandonata. E il malessere di sua figlia è grande come lei ha colto.
La bimba teme l’abbandono, perché è arrivato il fratellino che richiede grande impegno da parte dei genitori.
Sua figlia, per la paura di essere abbandonata, abbandona lei per prima.
Naturalmente questo comportamento è inconsapevole.
E’ necessario comprendere e accettare il disagio e intervenire al più pesto.
Si ritagli dei momenti di tempo esclusivi con sua figlia, lasciando la gestione del piccolo a suo marito, e talvolta a sua madre.
Abbiate pazienza e spiegate a vostra figlia che l’amate ancora e fatele vedere con i fatti che essere più grandi del fratellino ha dei vantaggi.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella