Attacchi di panico prima del matrimonio?

Inviata da carmen · 9 lug 2013 Attacchi di panico

Salve, ultimamente dopo una serie di attacchi di panico e ansia anticipatoria ho paura di ridere. Ho paura di essere rilassata in quanto come mi rilasso tornano gli attacchi di panico....non ho mai preso medicinali ma ora sto prendendo come prodotto omeopatico l auxilium gocce forte che effettivamente mi calma. Ogni tanto ho dei picchi di nervosismo e non riesco a capire perchè che dopo una mezz ora passano da soli. Mi chiedo cosa sta succedendo considerando che tra 20 gg mi sposo e vorrei essere tranquilla in quel giorno, infatti ho paura di un attacco di panico in chiesa...Cordiali Saluti

Miglior risposta 11 LUG 2013

Gentile signora Carmen,
il matrimonio, per buona parte delle persone, è un evento, percepito, come stressante e può portare ad attacchi di panico.
Cosa pensa lei del suo matrimonio? E' una domanda che potrebbe farle uno psicoterapeuta, cui potrebbe rivolgersi anche prima di sposarsi. LO scopo è capire quanto i suoi pensieri sul suo matrimonio possono arrecarle sofferenza, che si manifesta con attacchi di panico. D'altra parte le eventuali cause degli attacchi di panico vanno ricercate altrove. Comunque per curare è importante (almeno secondo una prospettiva cognitivo comportamentale) trovare eventuali cause.
Ma sono proprio attacchi di panico?
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

26 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dr. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
Illudersi che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

14 MAG 2015

Ciao a tutti, mi chiamo Giorgia,anche io soffro di ansia attacchi di panico ,sto andando dallo psicologa,e mi sto trovando bene,ho delle paure!!cose successe in passato,sono qua per chiedervi un consiglio ,!!dovró andare ad un matrimonio e sono molto emotiva anche perché dovrei andare con il mio ragazzo dalla cugina che si sposa,e ci saranno tutti i parenti che non conosco e che loro non vedono l'ora di conoscermi!!sono un po in crisi!!io nn assumo nulla solo i fior di bach,per il resto sono contro ma per questo evento importante vorrei assumere del lexotan solo per quella sera li!!che effetti collaterali potró avere?farà effetto?non saró piu emotiva? Qualcuno sa dare qualche consiglio!!grazie a tutti

10 LUG 2013

Gentile utente,
il quadro di sintomi da lei riportato potrebbe rientrare negli attacchi di panico. Le consiglio comunque la visita da uno psicologo che possa indirizzarla al meglio per risolvere la sua problematica.
Non abbia paura e chieda direttamente delle tecniche pratiche che la aiutino per il giorno del matrimonio , fermo restando che, se di panico si tratta, dovrà fare un percorso più lungo insieme allo specialista.

Dott.ssa Frandi Claudia Psicologo a La Spezia

43 Risposte

10 LUG 2013

Gentile Carmen, gli attacchi di panico hanno sempre un significato, un messaggio da comunicarci. Essi possono venire slatentizzati da una o più situazioni di stress ravvicinate nel tempo, anche se la loro radice può rintracciarsi in periodi lontani dagli eventi attuali. Le consiglio di contattare subito uno Psicoterapeuta per fissare un incontro. Ci faccia sapere... Un augurio. Dott.ssa S. Orlandini

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

10 LUG 2013

Gentile Carmen,
la preparazione del matrimonio rappresenta un periodo molto bello ma anche molto stressante, in cui possono emergere stati ansiosi anche di una certa gravità. La soluzione migliore potrebbe essere quella di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per gestire innanzitutto i sintomi di cui parla e successivamente approfondire le loro motivazioni e origini. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, MIlano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

10 LUG 2013

gent.le Carmen,
ipoteticamente la sintomatologia da Lei descritta può effettivamente far pensare ad un aspetto ansioso,ma va necessariamente valutata dal professionista di competenza (psichiatra e psicoterapeuta).
Le autovalutazioni e automedicazioni spesso possono centrare il punto, ma vanno verificate e prescritte dallo specialista.
Penso che il matrimonio sia un evento molto importante e carico di emotività.
Sicuramente sarà più nervosa e sensibile del solito, ma forse questo aspetto ansioso può esser già stato presente da prima.
Perciò, va dato uno spazio debito per l ascolto di sè e comprensione di significati, che ovviamente in 20 giorni non credo sia possibile.
Ma può intanto chiedere una consulenza ad un/a collega, che potra magari rassicurarla e rasserenarla in questo momento particolare ed importante.
Felicitazioni e auguri,

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

10 LUG 2013

Cara carmen,
prima del matrimonio solitamente capita di avere queste reazioni perché è un evento sicuramente piacevole, ma stressante.

Provi a rivolgersi a uno psicologo della sua zona per una consulenza.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

9 LUG 2013

Cara Carmen,
la paura degli attacchi di panico induce i sintomi ansiosi che descrive. Le consiglio di consultare uno psicologo anche se i tempi del matrimonio sono strettissimi, può comunque suggerirle tecniche di rilassamento mirate.
Cordialmente
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

9 LUG 2013

Gentile Utente,
gli attacchi di panico fanno riferimento ad un disturbo d'ansia che va valutato e trattato da professionisti di riferimento come lo psicologo/psicoterapeuta e lo psichiatra (qualora la sintomatologia risultasse molto invalidante). In questo caso potrebbero essere collegati all'evento matrimonio, proprio perché fonte di importanti cambiamenti nella sua vita. Le suggerisco di fare per prima cosa una consulenza psicologica, sarà poi il Collega ad indirizzarla nel migliore dei modi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo