Attacchi di panico post tradimento

Inviata da Freedom_88 · 14 dic 2020

Buonasera, ho 32 anni e sono sposata da 8 , più altri 11 di fidanzamento. Ad agosto scorso scopro che mio marito mi tradisce, con più di una donna, con una di queste, che ha 17 anni meno di lui ha portato avanti una relazione di qualche mese (frequentava da 2 mesi un night club). Scoperti i tradimenti lo mandato subito via di casa. Premetto che abbiamo due bambine di 2 e 6 anni. Diceva che era confuso e molto preso di questa ragazza, ma pochi giorni dopo inizia a tartassami chiedendo perdono insistentemente. Come coppia abbiamo avuto molti problemi da quando è nata la prima bimba, lui si è distaccato immediatamente da noi è ha iniziato una seconda vita da single, frequentando tutti i giorni i suoi compagni single, andando a ballare, Faceva tutto con loro, non era mai presente in casa , ne come padre ne come marito. Ha iniziato a lamentarsi fin da subito della mancanza di rapporti sessuali che chiaramente dopo le gravidanze sono diminuiti, come la comunicazione ecc. Io da parte mia ho cercato di fare tutto il possibile per recuperare il rapporto negli ultimi 6 anni ma nn c’è stato verso , lui era troppo attratto da questa vita. Nonostante tutto, anche per il bene delle bimbe e per dare l’ennesima opportunità ad una storia di 19 anni gli ho dato una chance, chiaramente mi ha convinto che lei non la pensava più, che nn si sentivano e vedevano, che avrebbe abbandonato per sempre i suoi compagni. In tutto ciò ho vissuto i 4 mesi successivi facendo una fatica enorme nello stargli accanto, in quanto ero ossessionata da questa amante, chiedendogli e domandandogli cosa facevano, dove andavano ecc. vengo a scoprire, dopo che vedevo che nn dimostrava nessun cambiamento, che È ancora preso di lei e che si sono visti e sentiti fino a poche settimane fa. Avrebbe troncato in quanto lei gli ha dato out/out. Ho scoperto come la volta precedente tutto da sola, lui ora Ha capito che l’ha fatta molto grossa e ammette che era molto preso di questa, ma che nell’ultimo mese con me aveva ritrovato la complicità sessuale Che c’era un tempo e la comunicazione e che vuole solo me. Sono giorni che mi implora Disperato, piangendo, chiamandomi di continuo, chiedendo di perdonarlo, ammette tutti i suoi errori in questi anni, e che mi ha fatto troppo male, dice che non la vuole ma che vuole solo me e L sua famiglia, che cambia vita x sempre ecc... Io chiaramente mi sento molto molto ferita, delusa, e sono depressa, non riesco più a sorridere, mi sento assente e ossessionata più di prima. Da una parte non riesco a pensare and una vita senza lui o immaginare lui con in altra famiglia futura e d’altro canto so che iniziare di nuovo con lui sarebbe sbagliato, nn ci sarebbe fiducia, e penserei sempre a questa ragazza, immaginandoli in scene intime. Aiuto Che devo fare?

Miglior risposta 15 DIC 2020

Buongiorno, mi dispiace molto per la sua situazione. Purtroppo queste non sono decisioni che si possono prendere da un giorno all'altro ma è necessario per lei capire quale è la priorità! Dopo tanti anni di relazione forse qualcosa per lei si è rotto ed è difficile da ricostruire per far tornare i pezzi al proprio posto: una parte di lei non ha più fiducia nel suo compagno dopo innumerevoli tradimenti, dall'altra ci sono le sue bambine e l'ideale di una famiglia unita a cui è difficile rinunciare. Certamente le sue figlie per quanto possano essere piccole, quello di cui avranno sempre bisogno sono dei genitori felici che siano insieme oppure no. Le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista affinché lei possa avere la forza di scegliere per se stessa e per la sua serenità, se avesse bisogno rimango a disposizione.

Spero di essere stata utile,
un caro saluto!
dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

15 DIC 2020

Cara Freedom_88,
potrei intuire che il suo uomo abbia avuto la classica "crisi di mezza età". Vi siete fidanzati giovanissimi e lui sente ora la necessità sperimentare l'ebrezza di sentirsi un conquistatore. Se quest'uomo le chiede di essere perdonato, è perchè veramente desidera tornare. L'importante però è perdonare. Perdonare non è chiudere un occhio. Non è metterci una pietra sopra. Non è meditare vendetta. E' un atto molto difficile e faticoso ma indispensabile per riconquistare la fiducia perduta.
Le consiglio un percorso psicologico
ci rifletta
un cordiale saluto
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello