Attacchi d'ansia e ira

Inviata da FRICA · 22 set 2021

Salve ho 24 anni e da sempre eornai soffor di attacchi di ansia e di ira per cose anche futili... Non posso permettermi uno psicologo, lavoro e convivo però non ho i soldi necessari, vorrei iniziare a gestire questi attacchi... Prima ci andavo dalla psicologa dopo mi sono trasferita e ho dovuto smettere... Ho bisogno di qualche consiglio su come gestire ansia e rabbia... Grazie

Miglior risposta 23 SET 2021

Cara Frica,
per l’ansia funzionano molto le tecniche di rilassamento, potrebbe fare qualche sessione con uno psicologo anche solo per apprenderne una ed eseguirla poi da sola in modo efficace. Per ciò che concerne l’ira bisogna individuare quali pensieri ed emozioni vi sono dietro e quali azioni poi comportano. La rabbia, come qualsiasi altra emozione, è naturale che ci sia, è energia che ci spinge a determinati comportamenti, dunque va riconosciuta, elaborata, compresa e regolata nelle sue manifestazioni.
In entrambi i casi va da sè che sarebbe necessario un percorso mirato, ma non potendoselo permettere spero di esserle stata di aiuto.
Buona giornata!
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

23 SET 2021

Buonasera credo che anche per imparare a gestire ansia e rabbia, senza per forza andare a scavare in un percorso più articolato, serve una psicoterapeuta.
Ci sono molti di noi professionisti che applicano tariffe calibrate sulle condizioni economiche di ognuno
Oppure ci sono le Usl
Mi permetto anche di segnalare il portale Psicoterapia Aperta, dove ci sono Psicoterapeuti da tutta Italia che offrono qualche spazio sia in presenza che on line a tariffe low ,cost proprio per le situazioni come la sua .
Se ha bisogno di maggiori informazioni sono a disposizione
Cari saluti
Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

23 SET 2021

Buongiorno Frica,
Mi dispiace per il disagio che stai attraversando.
Ti consiglierei di fare 2/3 sedute per imparare la tecnica di gestione degli attacchi di panico, se non puoi permetterti delle sedute costanti.
Ad ogni modo sarebbe da approfondire anche il motivo degli attacchi di panico.
Ti consiglierei di rivolgerti alla tua ASL o vedere se dalle tue parti c'è un consultorio o gruppi di auto-aiuto.
Il percorso è gratuito nei gruppi di auto - aiuto e consultorio.
Resto a disposizione anche online se vorrai ulteriori informazioni o chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

23 SET 2021

Buongiorno Frica. Mi dispiace dirle ma purtroppo, secondo me, non è possibile dare consigli di questo genere senza conoscerla bene. I consigli sarebbero superficiali, generici ed inefficaci. Se prima andava dalla psicologa e ha interrotto dovuto al suo trasferimento, perché non considerare seriamente di intraprendere una nuova psicoterapia? Richiederà un impegno ma potrà aiutarla a gestire le sue emozioni.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

23 SET 2021

Buongiorno FRICA,
gli attacchi d'ansia sono il prodotto di pensieri disfunzionali, che generalmente ci fanno stare nel passato (che diventa presente) o nel futuro che non c'è ancora e quindi non lo possiamo controllare.
Per gestire i pensieri disfunzionali ha bisogno di apprendere alcune tecniche e quindi ha necessità di fare terapia. Potrebbe rivolgersi alla Asl di zona e usufruire del servizio gratuitamente.
Le auguro il meglio e resto a disposizione.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari