Asperger concorsi

Inviata da Gina · 19 mar 2018 Disturbi psicosomatici

Buongiorno, se si ha un autismo sotto soglia si può entrare nelle forze dell'ordine. Intendo se si superano tutte le prove. Lo psicologo potrebbe dare la non idoneità per possibile razzismo dei colleghi? Non ho problemi pratici, né problemi relazionali evidenti, ma ho l'aria un po' tonta, e mi è capirato in effetti di subire bullismo e mobbing, e pur sapendo difendermi, forse potrebbero dare la colpa a me...tipo che per le mie diversità causo conflitti nel gruppo. Non è per fare la vittima, ma sono abituata a scherzi perché ho un po' l'aria spaesata( non lo sono per niente in realtà) e sono goffa( perché nello sport sono molto brava e sono atletica, e riesco alla perfezione. In poche parole: è posdibile essere esclusi semplicemente per razzismo? Non è elencato tra i motivi di esclusione, ma mi pare ovvio.

Miglior risposta 20 MAR 2018

Gentile Gina,
questa diagnosi non le preclude nulla dal momento che lei sembra possedere un buon funzionamento in termini di performance. Le abilità relazionali e sociali possono essere migliorate attraverso adeguate strategie di coping.
Coltivi i propri sogni e realizzi ciò in cui crede, senza farsi pensieri negativi o pregiudizi anticipati. La psicologia mette a disposizione la professionalità al servizio delle persone ed accoglie i bisogni e desideri di ogni individuo.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

20 MAR 2018

Buongiorno Gina, non ho capito se ha ricevuto una vera e propria diagnosi o se si è riconosciuta da sola entro questa definizione di autismo sotto soglia. In ogni caso l'Autismo in sè e per sè non dovrebbe essere motivo di discriminazione, ci sono molte persone perfettamente realizzate dal punto di vista lavorativo, anche in ambiente militare. I concorsi e le relative prove servono a selezionare le persone a seconda delle capacità ed idoneità al servizio, saranno loro a valutare. Se la sua preoccupazione è che alcune caratteristiche, secondo lei legate alla sindrome, possano arrecare danno ci si può lavorare in terapia, le abilità relazionali possono essere affinate. Tra le persone con autismo ci sono moltissime differenze, ci sono gli introversi e gli estroversi, gli abili nelle materie matematiche e quelli nelle materie letterarie, gli artisti e i razionali, i musicisti, i militari, i chirurghi, i bibliotecai...proprio come tra i "neurotipici". Non si ponga al mondo come "autistica", rischia di discriminarsi da sola. Segua le sue inclinazioni e, come dovrebbero fare tutti, cerchi di migliorare laddove si sente più "debole", se necessario con un po' di aiuto! Resto a disposizione. Buona fortuna!

Dott.ssa Sabrina Burato Psicologo a Pordenone