Ansia, tristezza e paura.

Inviata da Anna · 9 set 2021

Sono con il mio fidanzato da due anni, da qualche mese iniziata la convivenza perché incinta mi sento come se avessi un estraneo si miei occhi quella tachicardia quando lo vedevo, le farfalle nello stomaco e la voglia di baciarlo e abbracciarlo sono svanite e iniziati i dubbi su quello che provo per lui. Ci sto male perché io ho desiderato tanto una bambina, ma ora ho paura di non amare il mio fidanzato essendo che mi sento fredda e distaccata e di non amare mia figlia perché ho paura di non essere felice di averla. Vorrei capire cosa significa amare se prima pensavo che Il batticuore significava amare. Ora mi annoio di fare tutto e sono spesso agitata e triste.

Miglior risposta 10 SET 2021

Cara Anna,
le farfalle nello stomaco e il batticuore sono sensazioni tipiche della fase iniziale dell’innamoramento e sono connesse anche ad una serie di sostanze che vengono prodotte fisiologicamente dall’organismo. Dopo un certo lasso di tempo queste sensazioni si affievoliscono e passano. Ad un certo punto, se la storia continua, subentrano sentimenti diversi e più stabili, come l’amore e l’affetto. Amare una persona non significa infatti necessariamente provare sempre quelle emozioni iniziali e intense. Quando subentra la quotidianità, inoltre, si può andare facilmente incontro a sensazioni di noia e appiattimento, proprio per una routine che assorbe e non dà stimoli. Anche la noia non indica necessariamente la fine di un amore.
Aggiungo poi di tenere in considerazione gli sbalzi ormonali che, specie nei primi mesi di gravidanza, possono comportare anche momenti di umore basso, irritabilità, apatia e quant’altro.
Se ha bisogno di approfondire e comprendere cosa sta accadendo e i sentimenti che prova, le consiglio di intraprendere un percorso mirato a ciò, che la aiuti anche a gestire al meglio le circostanze che vive.
Le auguro di venirne presto a capo e vivere serenamente la gravidanza e la maternità.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

20 SET 2021

Cara Anna,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e ansia.
È normale, non sentirti in colpa, se durante la gravidanza puoi sentirti con un umore diverso rispetto alle aspettative.
È normale che la relazione di coppia inizia a modificarsi ma ciò non vuol dire e non è detto che tu non ami più il tuo compagno.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio questa fase delicata:gravidanza e relazione di coppia.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

13 SET 2021

Cara Anna, mi sembra che tu sia molto confusa tanto da mettere in discussione tutto il tuo mondo: la tua vita presente e quella futura. Pensi addirittura di non amare la bambina che stai aspettando. Credo onestamente che qualche colloquio possa aiutarti a fare chiarezza e a mettere a fuoco i tuoi sentimenti nei confronti del tuo fidanzato e della bambina.
Un grande in bocca al lupo! D.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

11 SET 2021

Gentile Anna,
anche se lei dice che aveva desiderato avere una figlia femmina, è probabile che in realtà non fosse ancora realmente pronta per questo evento e non avesse progettato una gravidanza che pertanto ha rappresentato una specie di trauma di cui inconsciamente ha attribuito la responsabilità al suo fidanzato con conseguente rabbia e confusione relativamente ai sentimenti provati per lui.
Il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale o anche di coppia per elaborare questa tematica.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8806 Risposte

10 SET 2021

Gentile Anna,
non posso non citare Herman Hesse: è facile innamorarsi, ma è veramente difficile amare.

Innamoramento e amore sono due cose diverse, anche se tendiamo (erroneamente) a considerarli la stessa cosa! L'innamoramento è la fase delle "farfalle nello stomaco": in questa fase le emozioni che si provano sono ampliate e quindi vengono percepite come più intense per via del rilascio di alcuni neurotrasmettitori e ormoni, si sente il bisogno di stare sempre con il proprio partner finanche a mettere da parte attività importanti per noi, si vive uno stato euforico. L'effetto degli ormoni sull'organismo però varia nel tempo e spesso diminuisce dopo il primo anno di rapporto. Ed è in questo momento che entra in gioco il vero amore, se ci sono le condizioni per farlo. Nella fase dell’amore si possono percepire anche emozioni più negative come stanchezza e noia e l’assenza di adrenalina provata precedentemente insinua dubbi circa i propri sentimenti. L'amore è un processo lungo, lento e a volte doloroso! Inoltre lei si trova in un periodo molto importante: quello della gravidanza, in cui ci sono diversi cambiamenti, alcuni visibili ad occhio nudo, come i cambiamenti fisici, ed altri meno visibili, psicologici.
Le consiglio di iniziare un percorso di sostegno psicologico per affrontare e risolvere questo suo malessere. Resto a disposizione anche online,
Dott.ssa Moltisanti Chiara

Dott.ssa Chiara Moltisanti Psicologo a Ragusa

57 Risposte

10 SET 2021

Gentile Anna,
la gravidanza comporta cambiamenti ormonali importanti, questo disagio potrebbe essere correlato anche al cambiamento fisiologico .che sta vivendo. Inoltre l’amore di coppia vive fasi differenti, certamente inizialmente si è piuttosto counvolti…ora lei vive dubbi e insicurezze. Potrebbe esserle utile fare qualche colloquio di sostegno emotivo, anche on line,
i miei migliori auguri,
dr.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

10 SET 2021

Buongiorno Anna,
Ho letto il suo messaggio. Emergono dalle sue parole forti paure, per il presente ma soprattutto il futuro della sua vita come donna, compagna e madre. In gravidanza è normale che le emozioni, le fantasie si amplifichino, anche quelle più faticose.
Le consiglio innanzitutto di parlarne con la sua ginecologa o ostetrica di riferimento, e ha contattare una/o collega psicoterapeuta, per una consulenza, che l'aiuti ad inquadrare la situazione e capire come aiutarla.
Rimango a sua disposizione, se serve mi può contattare.
Le auguro un buon inizio!

Dott.ssa Laura Travaglini

Dott.ssa Laura Travaglini Psicologo a Lecco

11 Risposte

10 SET 2021

Cara Anna, il cambiamento in atto è grande e lo stato della gravidanza può avere momenti di confusione. Credo che la cosa più opportuna è farsi aiutare in questo viaggio in modo da poter essere sostenuta al momento anche della nascita e riuscire atrovare quella sintonia necessaria con il suo partner.
Un grande augurio e a disposizione
dott.ssa Silvia Chiavacci

Dott.ssa Silvia Chiavacci Psicologo a Firenze

98 Risposte

10 SET 2021

Buongiorno Anna,
Lo stato di gravidanza rende più sensibili e fragili in generale; le consiglio di farsi aiutare se non riesce a gestire questo cambiamento fisico ed emotivo. Pochi strumenti le potranno servire per trascorrere la gravidanza in modo più sereno
Le auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari