Ansia ingestibile esami universitari

Inviata da Mattia Aliano · 25 mag 2021

Salve a tutti, mi chiamo Mattia e ho 25 anni. Sono un universitario fuori corso di due anni e mi mancano gli ultimi due esami per finire questo percorso triennale. Sono iscritto alla facoltà di economia. Essere fuoricorso mi fa già stare male perché sono sempre stato uno dei primi della classe al liceo, mentre all'università è crollato tutto...esami ripetuti non so quante volte, media penosa (23, infatti se va bene mi laureerò con 85). Questa situazione ha infierito nel danneggiare la mia già bassa autostima, vedo quasi tutti i miei amici laureati e invece sembra che io non riesca mai a raggiungere questo traguardo...in aggiunta a questo c'è il fatto per aiutare la mia famiglia (attività di ristorazione) sono "costretto" a lavorare lì perché il covid ci ha distrutti, ma non sono pagato quanto dovrei. Sono ormai quasi due anni che lavoro in famiglia e questo mi causa molto stress perché è un lavoro che non mi piace. Adesso dovrò affrontare gli ultimi due esami e finire la tesi ma sono molto demotivato, l'ansia mi provoca un peso sul petto e non riesco a concentrarmi per lo studio. Le materie da studiare mi sembrano montagne insormontabili e il desiderio è quello di laurearmi entro Luglio perché voglio chiudere il capitolo università, visto che è già durato troppo. Ne ho parlato già con la mia psicologa ma la mia mente non riesce a tranquillizzarsi e ad affrontare questo periodo sotto pressione in maniera serena. Scusate se mi sono dilungato e grazie a chi leggerà tutto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 MAG 2021

Carissimo Mattia,
già il fatto di essersi rivolto ad un professionista denota una sua volontà di capirsi meglio e di trovare un aiuto che le serva per superare il momento. Continui a rivolgersi al suo terapeuta esprimendo tutto il suo sconforto in merito.
Sicuramente questo periodo non ha fatto bene a nessuno e tutti noi ne stiamo uscendo portandoci addosso un carico un pochino più pesante. Non si faccia buttare giù dalla media scolastica e finisca il percorso universitario visto che la fine è veramente molto vicina. L'aiuto ai suoi genitori sicuramente non è la scelta della sua vita ma pensi alla temporaneità. Una volta ripartito tutto avrà modo e possibilità di concentrarsi su altro. Il consiglio nel mentre è quello di investire le energie nella conclusione del percorso. Una volta terminato questo è possibile che avvertirà una maggiore "leggerezza".
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAG 2021

Buongiorno Mattia,
essere in prossimità di un traguardo spesso ci costringe a fare i conti con le aspettative che abbiamo su di noi ma anche su quelle che gli altri hanno (o avevano) nei nostri confronti.
Da quanto scrivi la tua difficile relazione con il mondo universitario è iniziata «subito», tanto da farti dire: «è crollato tutto». Passare da una situazione in cui ti sentivi a tuo agio, non avvertivi alcuna difficoltà rispetto alle richieste che la scuola faceva, ad un’altra nella quale invece non riuscivi a superare gli esami, sono un bel cambiamento.
Il covid e la «costrizione» a lavorare in un ambiente famigliare distante da quello per cui ti stai laureando e senza un giusto riconoscimento finanziario (sebbene comprensibile), mi sembra di capire che ti ripropongono giornalmente e costantemente la tua già presente sensazione di aver fallito il tuo obiettivo, attivando un senso di inadeguatezza.
Ansia, demotivazione e bassa autostima non sono compagnie di viaggio facili da gestire, ma il fatto che tu stia facendo un percorso con uno psicologo o uno psicoterapeuta significa che hai individuato il modo per provare ad uscirne, lavorando su di te e sulle tue emozioni legate a quanto stai vivendo. Ti suggerirei di esplicitare con lei/lui la difficoltà che avverti a tranquillizzarti, ad affrontare questi ultimi esami e la tesi in modo sereno, in modo da individuare insieme strategie utili a sostenerti in questa non impossibile sfida.
Tantissimi auguri!

Dott.ssa Maria Angela Ciceri
Psicologa Clinica

Dott.ssa Mariangela Ciceri Psicologo a Alessandria

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 MAG 2021

Caro Mattia,
ne parli meglio con la Sua psicologa affinché comprenda profondamente quanto riporta.
Ha mai provato con le tecniche di rilassamento? Possono essere molto potenti ed efficace per gestire ansia e situazioni che sembrano difficilissime da affrontare.
Se ha bisogno mi scriva che Le spiego meglio di cosa si tratta.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1170 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141850

Risposte