Ansia e paura di perdere chi amo.

Inviata da ma23 · 15 ago 2021

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e in questo periodo non capisco cosa mi succeda. Sono sempre molto solare ma in questo periodo mi arrabbio facilmente per qualsiasi cosa e preferisco stare da sola. Ho un fidanzato che amo ma a causa del mio atteggiamento spesso ho pensieri negativi su di lui perché abbiamo una relazione a distanza e ho paura che non possa funzionare tra di noi. Oltre al “problema” della distanza a volte mi rendo conto di essere troppo gelosa (gelosia che tengo per me) nei confronti della sua migliore amica perché so che in passato è stato innamorato di lei e ho paura che lo sia ancora nel profondo nonostante non mi faccia mancare niente nel nostro rapporto. Mi sembra come se io voglia a tutti i costi cercare un qualcosa che non vada. So che ne dovrei parlare con lui ma non voglio rischiare di perderlo soprattutto perché non voglio mettermi in mezzo tra lui e la sua migliore amica. In testa credo di essere molto lunatica, un giorno penso che sia la persona giusta per me e che non troverò mai più niente di così bello mentre il giorno dopo penso che non abbia senso e che mi porterà tanta sofferenza in futuro. Per quanto riguarda le mie amiche sono un po’ chiusa in me stessa, la maggior parte dei loro atteggiamenti mi infastidiscono anche se riconosco il fatto che io sia abbastanza suscettibile in questo periodo perciò non mi viene voglia di uscire con loro. Non so come smettere di pensare a tutte queste cose che non mi fanno essere me stessa (mi chiedo se in realtà questa sia la vera me) e cercare di essere solare e tranquilla come lo ero un tempo!

Miglior risposta 17 AGO 2021

Gentile ma23,
dalle parole che scrive traspare molto bene la sofferenza che sta vivendo in questo periodo. Le relazioni a distanza sono molto complesse e per funzionare è necessario che da parte di entrambi ci sia una profonda fiducia; purtroppo se così non è si rischia di entrare in un circolo vizioso di insicurezza, preoccupazioni, malessere e litigate che con il tempo portano ad aumentare sempre di più la sofferenza che si prova nella relazione. Dalle sue parole so che non vuole parlare con il suo fidanzato di come si sente per non rischiare di compromettere la vostra relazione, ma tenersi dentro tutti questi pensieri e queste emozioni negative non fa bene a lei, al suo corpo, al suo umore, alle sue amicizie e alla vostra relazione. Si prenda del tempo per pensare alla possibilità di parlare con qualcuno di quello che sta passando, le sue amiche o il suo fidanzato.
Resto a disposizione nel caso volesse parlare con una professionista di quello che sta vivendo in questo periodo, per provare ad esplorare e capire insieme ad una persona esperta cosa sta succedendo in questo periodo.
Nel caso non esiti a contattarmi, sono disponibile anche online.
A presto
Dr.ssa Mara Cervone

Dr.ssa Mara Cervone Psicologo a Torino

3 Risposte

20 AGO 2021

Gentile ma23,
di sicuro tenersi tutto dentro non le è di alcun aiuto anche se è comprensibile il suo timore di rovinare una relazione che comunque, per essere a distanza, è già nata con delle complicazioni.
Allora il suggerimento è quello di avvalersi di un supporto psicologico che la agevoli nel fare chiarezza riguardo ai suoi desideri e progetti per il futuro e la metta in condizioni di confrontarsi con tranquillità e competenza emotiva con il suo ragazzo sui temi che le stanno più a cuore.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8803 Risposte

19 AGO 2021

Salve, mi dispiace per il disagio espresso. Potrebbe essere utile avviare un percorso psicologico che possa esserle di supporto nella costruzione di una maggiore consapevolezza dei propri vissuti emotivi.

Cordialmente,
Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

187 Risposte

17 AGO 2021

Buon pomeriggio, grazie per aver condiviso il suo disagio con una persona che non conosce.
Dalle sue parole si comprende la sua difficoltà.
Inizio con il dirle, che tutti i rapporti che viviamo possono finire, nessuno di noi ha la certezza che possano durare per sempre. Anche le relazioni sentimentali possono finire. Comprendo benissimo le paure che ha nel parlare con il suo fidanzato, ma credo che che parlarne con lui possa essere un buon punto di partenza per affrontare le sue paure, potrebbe essere un momento di condivisione con lui e di crescita del vostro rapporto. Sicuramente non sarà facile ma le permetterà di vivere in maniera diversa il vostro rapporto e soprattutto le permetterà di vivere in pieno la vostra storia senza nascondersi e senza negare una parte di lei, che come vede, piano piano sta venendo fuori e non le permettere di vivere serenamente il suo rapporto. I dubbi, le paure e le incertezze sono aspetti che possono indebolire tutti i rapporti e non permettono di vivere in maniera "vera" e "reale" la reazione.
Sicuramente questa situazione che sta vivendo con il suo fidanzato sta incidendo su tutta la vita e quindi anche con il rapporto con le sue amiche.
In questo momento le consiglierei di parlare con il suo fidanzato, mettendo in primo piano le sue paure, dicendogli come si sente senza accusare lui e la sua amica; poi cercherei di capire cosa vorrei da questa relazione e soprattutto capirei se vuole continuare a stare in una relazione a distanza. Capisco benissimo che non è facile e che può far paura, quindi le potrebbe essere utile intraprendere dei colloqui psicologici che la possano aiutare a fare un pò di chiarezza e prendere consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri desideri.
Saluti
Dott.ssa Tosi Veronica

Dott.ssa Tosi Veronica Psicologo a Siena

6 Risposte

17 AGO 2021

Ciao Ma23, mi dispiace per il difficile periodo che stai attraversando, hai paura di non sapere più chi sei veramente e questo suscita in te emozioni di paura, angoscia e insicurezza. Sicuramente mantenere viva una relazione a distanza è molto difficile anche perchè quando hai bisogno di avere vicino il tuo ragazzo, lui non può essere sempre lì con te. La gelosia che provi nei confronti della sua amica è comprensibile soprattutto perchè sai che lui era innamorato di lei e perchè vivete una relazione a distanza, perciò ritengo che sia opportuno che parli con il tuo fidanzato cosi da fargli capire le tue paure e i tuoi sentimenti nei suoi confronti. Ci sarebbero altri elementi che, se te la sentirai, vorrei approfondire in un percorso di supporto psicologico che ti aiuti ad affrontare questa situazione e a stare meglio.
Resto a tua completa disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

68 Risposte

16 AGO 2021

Buongiorno,
Da quanto scrivi emerge un po’ di insicurezza relazionale. Lavorare su di te può essere un ottimo investimento per la tua vita affettiva e professionale.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

16 AGO 2021

Buongiorno,
Seguo con attenzione e capisco la sua preoccupazione.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

16 AGO 2021

Buongiorno,
quando la pressione per ciò che pensiamo diventa troppa, è come vivere sotto pressione, costantemente. Non appena ci si sveglia va in moto questa macchina rumorosa e che sferraglia, ma anziché produrre idee utili a star bene, ci si ritrova "schiacciati" sotto il peso dei pensieri e delle paure. Come se ne esce? Parlandone, potrebbe essere una risposta. Cercando di dare un senso ed un motivo a questi pensieri. La gelosia "che tengo per me", di una ragazza della quale il mio fidanzato è stato innamorato, e che devo tenere nascosta per non mettermi a metà tra loro. Quanto incide questo "pensiero"? Quanto è pesante da gestire da sola senza parlarne con lui? Ci sono dei motivi per cui non dovrebbe chiedere conferme e chiedere un aiuto da parte di lui? Cosa succederebbe se oltre all'essere "sempre molto solare" si scoprisse che ha un lato un po' "meno" solare?
Ci sono tante domande e trovare le risposte potrebbe essere utile per far lavorare in modo più fluido questa "macchina" del pensiero.
Mi faccia sapere.
Cordialmente,
Dottor Antonino Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

16 AGO 2021

Ciao,

Stai attraversando un periodo in cui ti percepisci diversa dal solito, meno solare, più infastidita e non sai se ti riconosci in questi aspetti di te. Per quanto tu ti possa ripetere di smettere di pensare a queste cose, immagino che sia difficile riuscirci. Spesso, imporci di non pensare a qualcosa, non porta ai risultati che speravamo.
Come mai temi che parlando apertamente con il tuo ragazzo delle tue paure, potresti perderlo? Anche se non è sempre facile da mettere in pratica, un dialogo sincero e non accusatorio è importante nel rapporto di coppia.
Tra le tue amiche, c'è qualcuna di cui senti di fidarti particolarmente? Se c'è, puoi confidarti con lei rispetto alle tue preoccupazioni sulla tua relazione, il supporto di un'amica vera può dare un gran sollievo.
Sono a disposizione se ne hai bisogno,
Un caro saluto,

Dott.ssa Arianna Diotallevi

Dott.ssa Arianna Diotallevi Psicologo a Trieste