Ansia e panico per le belle donne, come fare?

Inviata da Samu · 7 ott 2013 Attacchi di panico

Salve gentili specialisti,ho notato che al mio post precedente non ho avuto risposta forse per l'ora tarda in cui l'ho scritto e spero mi scuserete se lo riscrivo ora: sono un ragazzo di 26 anni e ai 17 mi venne una tosse nervosa o psicologica diciamo cosi o meglio mi veniva solamente a contatto con le ragazze specialmente quelle belle che poi trovando uno psicologo del mio paese con cui feci vari colloqui dopo un po di tempo spari all'improvviso percio mi sembro di essere guarito,ma nel 2008 cioe ai 21 anni iniziai a soffrire di ansia e attacchi di panico sempre a contatto con le belle ragazze e anche solo sentendo la loro voce se le avevo gia viste in foto in precedenza.Ad oggi sono in cura col csm del mio paese ma nessuno dei miei specialisti sono riusciti a trovare l'origine del problema e una possibile cura allora ho consultato tanti altri specialisti anche a pagamento ma senza successo e quindi mi e stato assegnato un educatore per farmelo affrontare in modo diretto come una terapia d'urto percio sto nuovamente uscendo dopo essermi rinchiuso per tanto tempo per via appunto di questo disturbo pero quando vedo una ragazza all'aperto non mi prende il panico ma l'istinto incontrollabile di fuggire via da lei,quando invece mi trovo in un posto chiuso per quanto cerchi di resistere alla fine il terrore mi assale e l'ansia ed il panico si manifestano nuovamente ecco perche non ho piu il coraggio di frequentare posti dove ci siano ragazze ma solo prevalentemente maschili;ultimamente oltre alle belle ragazze mi stanno dando problemi anche le donne adulte e le signore anziane cioe con quest'ultime non mi prende il panico ma una forte ansia che mi impedisce di parlare con loro e sinceramente non ci sto capendo piu nulla percio ora mi rivolgo a voi che siete i piu esperti in materia,cordiali saluti e grazie mille per il tempo che potrete dedicarmi.

Miglior risposta 9 OTT 2013

Gentile Samu,
il suo disagio è davvero profondo e i diversi tentativi di cura a cui accenna in questo suo secondo scritto segnalano quanto lei possa sentirsi demotivato e "senza speranza" di guarigione e di risoluzione di questo problema. Tuttavia è possibile che i professionisti incontrati finora abbiano utilizzato con lei un approccio meno adatto al suo modo di funzionare a livello psicologico oppure che non si sia verificata quella sintonia relazionale che permette a paziente e terapeuta di lavorare insieme in maniera proficua. Oltre alla concretezza della terapia d'urto a cui si riferisce, ritengo che le possa essere di grande aiuto affrontare il problema dalla sua origine, andando a cercare in profondità nel suo passato e nelle sue precedenti relazioni, partendo da quelle familiari, le dinamiche che possono averla portata a questa difficilissima situazione attuale. Le consiglio quindi un professionista di orientamento psicoanalitico.
Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

11 OTT 2013

Buonasera Gentilissimi dottori,oggi il mio educatore mi ha accompagnato nel capoluogo di provincia del mio paese molto piu grande appunto a vedere una manifestazione sportiva e l'unico pensiero che avevo in mente quando me l'ha detto e stato che se questa cosa era un occasione per fare la terapia d'urto l'avrei affrontata armandomi di coraggio e forza di volonta,infatti una volta arrivati son sceso dalla macchina e abbiamo fatto una passeggiata fino al luogo dove si trovava la manifestazione anche se con l'istinto di fuga che bene o male sono riuscito a gestire pero appena arrivati sul luogo stabilito mi son trovato da ogni parte tante ragazze e all'inizio ho cercato di non farci caso e di resistere piu che potevo ma dopo un po l'ansia ha preso il soppravvento e alla fine ho ceduto e l'attacco di panico si e rimanifestato all'improvviso quindi ho iniziato a sentire la gola secca,il cuore che batteva forte,come una morsa alla bocca dello stomaco,non riuscivo a smettere di tremare e pure le gambe non riuscivo a muoverle,parlavo a fatica balbettando e respiravo troppo velocemente per recuperare ossigeno dato che non son riuscito a usare le tecniche di respirazione,cera un caldo tremendo all'inizio poi tutt'a un tratto ho sentito freddo,siccome di calmarmi non cera verso il mio educatore mi ha messo la mano davanti agli occhi ma non e servito a tanto perche appena sentivo le voci delle ragazze il panico ritornava a perseguitarmi;tutto e successo dalle 10.00 a 12.00 di questa mattina infatti poi l'educatore ha deciso di riportarmi a casa dato che non riuscivo piu a reggermi in piedi avendo avuto all'estremo delle forze che mi stavano mancando pure un capogiro e ho fatto fatica ad andarmene appunto anche perche come ho detto prima non riuscivo a muovere le gambe allora abbiamo trovato un posto isolato e sforzandomi per il dolore mi son seduto in una panchina li vicino e gia mi son ripreso piano piano quindi sono riuscito a salire in macchina e a tornare a casa ma ovviamente credevo fosse stata una giornata dove avrei fatto una nuova esperienza e che mi sarei divertito senza immaginarmi invece che sarebbe finita cosi male perche non ci avevo nemmeno pensato al peggio.Ora mi e rimasto un mal di testa e dolori allo stomaco ma tutto sommato ora sto meglio rispetto a stamattina cmq in attesa di una vostra nuova risposta a riguardo vi saluto e ringrazio ancora una volta per il tempo dedicatomi.

9 OTT 2013

Risalve gentili medici,ho notato solo ora le risposte ricevute in quest'altro post cmq con mia madre diciamo che il rapporto e tentennante nel senso che non e mentalmente instabile purtroppo e spesso devo starle dietro come un cane da guardia che non combini disastri e quindi nonostante io non voglia ci capita di litigare per questo ma prima di ammalarsi lei mi confido di avere paura della gente e delle critiche percio passava solo nei posti isolati quando usciva.

8 OTT 2013

Buongiorno caro utente, le ho risposto al messaggio successivo, ma ora ho letto anche questo che prima mi era sfuggito. Quindi c'è un timore non solo nei confronti delle belle ragazze ma in generale verso tutte le donne. Di solito il modo di rapportarsi agli altri risente del tipo di legame che abbiamo avuto con le figure di riferimento. Per cui nel suo caso mi viene da chiedere che tipo di rapporto lei ha avuto nel tempo e oggigiorno con la sua mamma? E' una donna con cui ha un buon legame e una buona confidenza oppure no? Questo è uno spunto di riflessione e non necessariamente deve parlarne qui ma sicuramente da affrontare con chi la sta seguendo. Resto a disposizione qualora ne avesse bisogno.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri

148 Risposte

8 OTT 2013

Gentile Utente,
che diagnosi è stata fatta?
Sta seguendo un trattamento psicofarmacologico (psichiatrico) o psicologico?
Che tipo di psicoterapia ha fatto?
Quanto sono durati i trattamenti?
In linea generale il trattamento più indicato al suo caso è di tipo integrato, ossia psicoterapia (psicologo) e psicofarmaci (psichiatra).

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo