Amici che escludono. Ne vale la pena?

Inviata da Anonimo · 7 mag 2021

Buongiorno,

Io penso che il mio problema sia quasi troppo comune, ma comunque poche volte mi ci sono ritrovata in prima persona, e sinceramente non so che valutazioni fare, perciò spero in un aiuto o consiglio da parte vostra.

Da un anno a questa parte ho conosciuto tre persone facenti parte della stessa cerchia di amici. Si andava d'accordo, e con una di queste in particolare si è creata un'amicizia che pensavo fosse molto solida ed importante. Loro sembravano un gruppo affiatato, che si ricordava sempre l'uno dell'altro, si organizzavano per festeggiare i compleanni e farsi i regali anche con settimane d'anticipo. Sin da subito, mi sono adeguata alle loro tradizioni, ma molto spesso, praticamente quasi sempre, loro si riunivano per le uscite senza di me, senza nemmeno invitarmi.

Si sentivano pure in una chat di gruppo tutti i giorni, senza invitarmi mai. Essendo evidentemente persone con poca empatia, non mi tenevano affatto nascosto tutto ciò.
Sinceramente sono sempre stata zitta, fino a ieri, perché pensavo che le persone che non mi invitavano spontaneamente non si meritavano neanche la ramanzina alla fine, non mi volevano proprio.

Mi consolavo pensando che comunque, nel privato (con ciascuno di loro) si andava d'accordo e un po' di tempo piacevole insieme lo si passava. Fino a quando si sono tutti dimenticati del mio compleanno.
A quel punto, ho tirato fuori il mio dispiacere, anche per il fatto di essere sempre stata esclusa e di sentirmi tale. Mi hanno risposto che non avevo diritto di sentirmi così in quanto ero l'ultima arrivata e loro tre avevano bisogno di staccare la spina, ogni tanto, e ricaricarsi tutti insieme (da me??).

Io sono delusa, amareggiata, e sinceramente non so se valga la pena perdonarli (uno di loro si è scusato), o se quest'amicizia è sempre e solo stata un'illusione e continuerà ad essere tale.

Chiedo scusa per il post lungo, e ringrazio chi mi leggerà e risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 MAG 2021

Carissima Sabrina,
rileggendo quanto ha scritto la risposta è già nelle righe che leggo. In un rapporto amicale e comunque in qualsiasi rapporto dove ci sia vero affetto, non ci si dimentica di una data importante come un compleanno e soprattutto non si da una giustificazione come quella che le hanno dato. Sembra che il loro comportamento sia stato solo di "facciata" ma senza un vero coinvolgimento ed un vero investimento emozionale da parte loro. Il consiglio è di non rimanerci male e di cercare qualcuno a cui interessa veramente frequentarla e con cui condividere i momenti che una sana amicizia sa dare.
Nel caso ne sentisse la necessità, un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a trovare le risorse per sostenere meglio questa delusione.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2021

Buonasera Sabrina,

chi si è scusato le ha dato delle motivazioni del suo/loro comportamento? “Staccare la spina” non è un termine molto amichevole se si riferisce, come sembra, alla loro esigenza di passare del tempo fra loro senza di lei. Le suggerisco di cercarsi amici veri e di intraprendere un percorso di conoscenza di se’ per approfondire le sue risorse e acquisire maggior assertività.
Rimango a sua disposizione.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

1003 Risposte

351 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142200

Risposte