Amici che escludono. Ne vale la pena?

Inviata da Anonimo · 7 mag 2021

Buongiorno,

Io penso che il mio problema sia quasi troppo comune, ma comunque poche volte mi ci sono ritrovata in prima persona, e sinceramente non so che valutazioni fare, perciò spero in un aiuto o consiglio da parte vostra.

Da un anno a questa parte ho conosciuto tre persone facenti parte della stessa cerchia di amici. Si andava d'accordo, e con una di queste in particolare si è creata un'amicizia che pensavo fosse molto solida ed importante. Loro sembravano un gruppo affiatato, che si ricordava sempre l'uno dell'altro, si organizzavano per festeggiare i compleanni e farsi i regali anche con settimane d'anticipo. Sin da subito, mi sono adeguata alle loro tradizioni, ma molto spesso, praticamente quasi sempre, loro si riunivano per le uscite senza di me, senza nemmeno invitarmi.

Si sentivano pure in una chat di gruppo tutti i giorni, senza invitarmi mai. Essendo evidentemente persone con poca empatia, non mi tenevano affatto nascosto tutto ciò.
Sinceramente sono sempre stata zitta, fino a ieri, perché pensavo che le persone che non mi invitavano spontaneamente non si meritavano neanche la ramanzina alla fine, non mi volevano proprio.

Mi consolavo pensando che comunque, nel privato (con ciascuno di loro) si andava d'accordo e un po' di tempo piacevole insieme lo si passava. Fino a quando si sono tutti dimenticati del mio compleanno.
A quel punto, ho tirato fuori il mio dispiacere, anche per il fatto di essere sempre stata esclusa e di sentirmi tale. Mi hanno risposto che non avevo diritto di sentirmi così in quanto ero l'ultima arrivata e loro tre avevano bisogno di staccare la spina, ogni tanto, e ricaricarsi tutti insieme (da me??).

Io sono delusa, amareggiata, e sinceramente non so se valga la pena perdonarli (uno di loro si è scusato), o se quest'amicizia è sempre e solo stata un'illusione e continuerà ad essere tale.

Chiedo scusa per il post lungo, e ringrazio chi mi leggerà e risponderà.

Miglior risposta 8 MAG 2021

Carissima Sabrina,
rileggendo quanto ha scritto la risposta è già nelle righe che leggo. In un rapporto amicale e comunque in qualsiasi rapporto dove ci sia vero affetto, non ci si dimentica di una data importante come un compleanno e soprattutto non si da una giustificazione come quella che le hanno dato. Sembra che il loro comportamento sia stato solo di "facciata" ma senza un vero coinvolgimento ed un vero investimento emozionale da parte loro. Il consiglio è di non rimanerci male e di cercare qualcuno a cui interessa veramente frequentarla e con cui condividere i momenti che una sana amicizia sa dare.
Nel caso ne sentisse la necessità, un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a trovare le risorse per sostenere meglio questa delusione.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

7 MAG 2021

Buonasera Sabrina,

chi si è scusato le ha dato delle motivazioni del suo/loro comportamento? “Staccare la spina” non è un termine molto amichevole se si riferisce, come sembra, alla loro esigenza di passare del tempo fra loro senza di lei. Le suggerisco di cercarsi amici veri e di intraprendere un percorso di conoscenza di se’ per approfondire le sue risorse e acquisire maggior assertività.
Rimango a sua disposizione.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna