Amica insistente e appiccicosa

Inviata da Giulia71 · 4 ago 2021

Salve, scrivo perchè ho questa amica che ultimamente sto sentendo sempre piu pesante. Ammetto che è un periodo che vorrei essere lasciata un po in pace diciamo, perchè ho i miei pensieri, però lei è da anni che è così. Non abitiamo più vicine e se sa che torno, vorrebbe subito vedermi e praticamente avermi a disposizione, dice che è da mesi che non ci vediamo e che sembra che io la stia evitando quando con altre persone come lei son mesi che non le vedo e non mi hanno fatto mai problemi. Ammetto tralaltro che ci sentiamo spesso via messaggi e anche chiamate ma ripeto è da anni che ogni due per tre mi deve chiamare o videochiamare(quando sa che a me non fa impazzire telefonare alla gente). Sono atteggiamenti che ha un po’ sempre avuto ma stanno iniziando a stufarmi, a me lei sta simpatica e le voglio bene mentre lei dice che io per lei sono la sua migliore amica ecc mandandomi addirittura dei post al riguardo. Sono arrivata alla conclusione che lei ricerchi attenzioni in continuazione sia da me che da altri, io sono molto diversa da lei e se in un determinato periodo non ho voglia di vederla(non perchè io la odi ma perchè voglio staremene piu nelle mie) non voglio dovermi sentire in colpa, cosa che invece mi sta succedendo.

Miglior risposta 1 SET 2021

Cara Linda,
seguo con attenzione la tua richiesta.
Parlane con la tua amica dicendole con affetto, serenità e in maniera empatica che il tuo modo di relazionarti non dipende dai suoi errori bensì dal tuo modo di gestire le relazioni e non le vuoi troppo" appicose ".
La tua amica forse ha visto in te un' ancora ed è entrata in ansia da quando sei cambiata, forse ha paura di essere abbandonata.
Devi semplicemente rassicurarla ma farle capire che hai bisogno dei tuoi spazi.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

5 AGO 2021

Carissima Linda,
i rapporti possono essere molto più complessi di quello che appaiono e possono cambiare nel tempo perchè si è scelto percorsi diversi o più semplicemente per il cambiamento che avviene in ogni essere umano.
La sua amica, dalle poche righe che scrive, sembra essere molto insicura e alla continua ricerca di un appoggio. Avrà visto in lei una persona più solida e sicura sulla quale appoggiarsi evitando quindi di fare affidamento solo su di sé.
Quello che può fare è parlarle chiaramente, con affettività e serenità dicendole quello che prova, come è fatta e di cosa ha bisogno.
Il fatto che non voglia sentirla così tanto spesso è normale e può spiegarle che non per questo l'affetto che prova viene a mancare.
Sono a disposizione nel caso avesse necessità di altri consigli.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano