Amica insistente e appiccicosa

Inviata da Giulia71 · 4 ago 2021

Salve, scrivo perchè ho questa amica che ultimamente sto sentendo sempre piu pesante. Ammetto che è un periodo che vorrei essere lasciata un po in pace diciamo, perchè ho i miei pensieri, però lei è da anni che è così. Non abitiamo più vicine e se sa che torno, vorrebbe subito vedermi e praticamente avermi a disposizione, dice che è da mesi che non ci vediamo e che sembra che io la stia evitando quando con altre persone come lei son mesi che non le vedo e non mi hanno fatto mai problemi. Ammetto tralaltro che ci sentiamo spesso via messaggi e anche chiamate ma ripeto è da anni che ogni due per tre mi deve chiamare o videochiamare(quando sa che a me non fa impazzire telefonare alla gente). Sono atteggiamenti che ha un po’ sempre avuto ma stanno iniziando a stufarmi, a me lei sta simpatica e le voglio bene mentre lei dice che io per lei sono la sua migliore amica ecc mandandomi addirittura dei post al riguardo. Sono arrivata alla conclusione che lei ricerchi attenzioni in continuazione sia da me che da altri, io sono molto diversa da lei e se in un determinato periodo non ho voglia di vederla(non perchè io la odi ma perchè voglio staremene piu nelle mie) non voglio dovermi sentire in colpa, cosa che invece mi sta succedendo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 SET 2021

Cara Linda,
seguo con attenzione la tua richiesta.
Parlane con la tua amica dicendole con affetto, serenità e in maniera empatica che il tuo modo di relazionarti non dipende dai suoi errori bensì dal tuo modo di gestire le relazioni e non le vuoi troppo" appicose ".
La tua amica forse ha visto in te un' ancora ed è entrata in ansia da quando sei cambiata, forse ha paura di essere abbandonata.
Devi semplicemente rassicurarla ma farle capire che hai bisogno dei tuoi spazi.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

612 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 AGO 2021

Carissima Linda,
i rapporti possono essere molto più complessi di quello che appaiono e possono cambiare nel tempo perchè si è scelto percorsi diversi o più semplicemente per il cambiamento che avviene in ogni essere umano.
La sua amica, dalle poche righe che scrive, sembra essere molto insicura e alla continua ricerca di un appoggio. Avrà visto in lei una persona più solida e sicura sulla quale appoggiarsi evitando quindi di fare affidamento solo su di sé.
Quello che può fare è parlarle chiaramente, con affettività e serenità dicendole quello che prova, come è fatta e di cosa ha bisogno.
Il fatto che non voglia sentirla così tanto spesso è normale e può spiegarle che non per questo l'affetto che prova viene a mancare.
Sono a disposizione nel caso avesse necessità di altri consigli.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte