Alimentazione ossessiva

Inviata da Paola · 20 mar 2017 Disturbi Alimentari

Buongiorno,

Da più di 5 anni ho disturbi alimentari: non riesco a controllarmi nel mangiare. Nello specifico non riesco a fermarmi nella quantità di cibo che ingerisco (soprattutto dolci). Sono consapevole del mio problema e voglio sconfiggerlo. Che strade mi consigliate? Che terapie posso fare?
grazie

Miglior risposta 21 MAR 2017

Buongiorno Paola, capisco la situazione.
E' importante essere consapevoli del problema e volerlo sconfiggere. Le consiglio di rivolgersi ad uno Psicologo esperto in disturbi alimentari affinché si possa indagare il rapporto (stretto) tra psiche e cibo.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Isabella Brega

Dr.ssa Isabella Brega Psicologo a Pavia

31 Risposte

24 MAG 2019

Salve Paola, non so se ha già provato qualche strada, un approccio utile al suo problema potrebbe essere la psicoterapia ipnotica ericksoniana, coadiuvata da una brava dietista.
Mi occupo di questi percorsi, non esiti a contattarmi, posso indirizzarla da qualche collega presente nella sua zona.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Silvia Lippera

Dott.ssa Silvia Lippera Psicologo a Fano

10 Risposte

21 MAR 2017

Buongiorno,
nn si arrenda, oggi è possibile uscire da questo tipo di difficoltà. Il cibo ha per tutti tantissimi significati simbolici e funge spesso da scarica emozionale. I dolci creano dipendenza, si entra in un circuito da cui è difficile uscirne senza aiuto. Un adeguato percorso di riconoscimento dei propri desideri e bisogni le permettera' di attuare un percorso di cambiamento vero e proprio!

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

21 MAR 2017

Buongiorno Paola....i disturbi alimentari hanno spesso all'origine dei profondi traumi dell'anima.... la ricerca ossessiva del cibo altro non è che uno spostamento dai veri bisogni della persona verso qualcos'altro (il cibo), che ne dovrebbe rivestire una funzione riparatrice… Sappiamo benissimo che al contrario crea ben altri tipi di problemi… Purtroppo è la mente che ci inganna…
Il sintomo dell’abbuffata infatti rappresenta spesso un modo per compensare una sensazione di sconforto e tensione emotiva. L'ansia viene spesso confusa con la fame.
Un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale mindfulness... un lavoro profondo di desensibilizzazione sui traumi con il metodo EMDR è un valido approccio
per affrontare e risolvere la tua problematica
Resto a tua disposizione
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicologo a Roma

30 Risposte

21 MAR 2017

Buongiorno Paola,I disturbi alimentari hanno spesso all'origine dei profondi traumi dell'anima.... la ricerca ossessiva del cibo altro non è che uno spostamento dai veri bisogni della persona perso qualcos'altro (il cibo), che ne dovrebbe rivestire una funzione riparatrice… Sappiamo benissimo che al contrario crea ben altri tipi di problemi… Purtroppo è la mente che ci inganna…
Un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale mindfulness... un lavoro profondo di desensibilizzazione sui traumi con il metodo EMDR è un valido approccio
per affrontare e risolvere la tua problematica
Sono a tua disposizione per chiarimenti
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicologo a Roma