Aiuto con l’ansia

Inviata da Roberta · 18 gen 2021

Salve
Ho venti anni e ogni volta che esco mi sento terribilmente in ansia. Vedo molte mie coetanee molto più sciolte quando devono risolvere le loro faccende da sole, io invece vado subito in ansia anche solo per prendere un bus. Mi sono recentemente trasferita in una nuova città e ogni volta che esco sola mi sento terribilmente l’ansia addosso: se per esempio mi compare davanti una persona, sussulto o sento il batticuore.
Mi sento perennemente osservata anche dagli sconosciuti, esempio: attraverso le strisce pedonali e penso che la gente mi stia guardando o giudicando.
Ogni cosa inaspettata mi mette ansia.
In questi giorni devo frequentare un laboratorio in una nuova aula situata in tutt'altra parte del campus universitario: ho già l’ansia perché andrò sola (le mie colleghe frequenteranno in altri giorni), ho paura di non trovare l’aula, di perdermi nel campus, di arrivare in ritardo e che, quindi, tutti rideranno di me. Sono una personale che generalmente si lancia lo stesso nelle cose. Ho fatto addirittura scambi culturali in cui venivo ospitata a casa di “sconosciuti” in nazioni lontane, vacanze studio in cui andavo senza le mie amiche, sola, e in cui ho conosciuto gente. Però in città questa cosa mi paralizza, mi sento scema. A volte prendo in considerazione l’idea di non fare le cose pur di stare tranquilla. È frustrante, vorrei sapere se ci sia un modo per convincermi e spronarmi a vivere le cose tranquillamente. Anche perché vorrei vivere all’estero un giorno e ho paura che questa mia ansia soffocherà anche i miei progetti futuri. Grazie per l’ascolto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 GEN 2021

Cara Roberta, hai un evidente problema di ansia sociale. A ben poco serve qualcuno che ti sproni o che ti convinca. A volte bastano poche sedute per risolvere problemi che creano un disagio enorme. Se lo desideri ti posso aiutare. Un saluto affettuoso, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

81 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2021

Ciao Roberta, credo sia molto importante analizzare la causa del motivo per cui provi ciò che riporti. Penso sia altrettanto importante lavorare sulla percezione che hai di te stessa, per svincolarti dall'idea di smarrimento, inadeguatezza di fallimento che senti nei confronti di te stessa. Inizia un lavoro psicologico su di te per superare efficacemente la problematica.
Ti auguro tanta buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte