Aiutatemi a salvare la mia relazione

Inviata da Melaniq giacobelli · 26 giu 2017 Terapia di coppia

Salve a tutti, sono una ragazza di 24 anni e non so più come sbloccarmi da questa situazione, per favore aiutatemi! Sto da ormai 7 anni con Sergio, lui era l'uomo con cui sembrava desideravo il futuro e con cui avevo trovato il mio equilibrio, prima che succedesse una cosa, ossia l'aver saputo che Giacomo (ragazzo che mi è sempre piaciuto al liceo) si lasciò con la sua allora ragazza. Il sapere di quella notizia mi provocò una sorta di piacere/ soddisfazione e da lì inizio il mio Inferno!ho sempre avuto un forte debole per lui....io gli piacevo ma non nello stesso modo in cui mi piaceva lui....tornando a noi
Inizio l'ossessione di amare Giacomo per quella sensazione, avevo paura di poterlo vedere, lo evitavo oppure mi testavo in sua presenza x capire, soffrivo tantissimo alternavo stati d'ansia dove fumavo tantissimo ad una totale apatia, avevo paura di non amare più Sergio..di perderlo ...e di perdere anche la mia storia che inizialmente consideravo una favola fatta di coccole tenerezza ...sentirsi a casa... e piangevo tantissimo, sembrava provassi ancora qualcosa per Giacomo e avevo paura ..non nego perche sono realista che comunque mi e sempre piaciuto e lo consideravo speciale in quanto sapeva farmi ridere...e aveva il senso dell umorismo che piace a me.. (forse componente importante x me ) che sergio aimé....non ha ....ma comunque io provavo...questo stato di sofferenza/ossessione/paura che durò ben 4 anni, o di piu...quandoun giorno presa dalla sofferenza ...facendo dei riti tra me e me mentali...dissi "stop martina...smettila....obbligati e dici tra te e te di non pensarci piu e se ti viene da pensarci giura a te stessa di non farlo piu"(addirittura misi una molla al polso ...dv ogni qualvolta ci pensavo tirava la molla e mi facevo del male da sola) da questo all'improvviso non provai più ansia o paura e iniziai a credere e a sentire..di amare davvero Giacomo senza più ansia. Lasciavo sergio...ritornava facevo test...fino a qnf ...passato tempo Non ho avuto più ansia fisica,fino ad oggi che il mio ragazzo non mi piace più, quando abbiamo rapporti ho la sensazione che sia sesso, e mi appare l altro davanti agli occhi...e comincio ad eccitarmi lo guardo mi sembra che non mi vada bene e che vorrei fosse giacomo, ho la sensazione che voglio lasciarlo ma mi manca il coraggio, ho la sensazione che non lo amo più, come se fosse indifferente per me, non sento più la sofferenza, la paura che avevo anni fa... e l interesse forte (ero gelosissima di sergio a livelli estremi direi....)per quanto riguarda Giacomo,(solo al dire il nome provo felicita ormai-.-) prima avevo paura di vederlo e andavo in ansia, adesso sento emozioni fortissime per lui, brividi, voglia, batticuore dedico canzoni a lui tra me e me e sogno e desidero un noi...mai realizzato. ..sembra e sento di essere felice perché mi spunta il sorriso, sento che ci voglio un futuro con lui e invecchiarci insieme ...che lo Amerei per sempre, anche se prima avevo paura di poterlo amare ora provo proprio che io lo ami nonostante non lo sento da parecchio e vedo da un paio d anni...ma so lui con e perche eravamo amici...Ma dico ...é possibile che tutto si sia capovolto in questo modo??Istintivamente mi sembra di amarlo...senza lui nn sono nulla.... (anche quando ci frequentavano mai così. ..non ero così x lui...non ero depressa per lui)..ora depressa senza voglia di vivere senza di lui ...senza sorriso senza serenità ...nessun senso di vivere senza scopi... provo e sono felice e non so nemmeno se voglio tornare a stare bene col mio fidanzato tanto che mi sento felice per l'altro, dopo aver lottato molto per non perdere lui e la nostra storia....e sempre l'istinto mi fa rifiutare il mio ragazzo.(tutto cio mi fa cedere il mio ragzzo uno sfigato ...che nn ha senso niente piu... he sono una scema)Secondo voi il mio DOC è diventato realtà? O quello che provo sono inganni della mia mente,fantasie?in molti compreso uno psicologo mi dissero che non ero normale...che sono ossessionata....perché facevo test parlavo con tutti ...volevo pareri sfogavo con tutti ...avevo paura...Quando mi dicono ' lascia il tuo ragazzo' io sento che lo farei ma poi non lo faccio e mi viene un pò da piangere ma non so per quale motivo, forse perché se lo lasciassi l'altro comunque non mi vorrebbe?si sento che comunque nei confronti Dell altro non sono nulla...o perché non hai mai ricambiato a pieno...ma l autostima nn c è. .. Sembra che ho paura di lasciare Sergio per questo e che lo usi perché l'altro non mi vuole... La mia ossessione sento divenuta realtà, ora sembra tutto vero perché provo emozioni forti, e mi piace il suo carattere, e ogni altra cosa di lui. Sento anche che mi manchi, che io stia male senza di lui....piango non ho voglia di alzarmi...di parlare sono spesso rabbiosa...addirittura improvvisamente lo voglio felice...che non gli accade nulla (ma quando ci frequentavamo non pensavo a tutte ste cose)
Inoltre sembra che voglio che il mio ragazzo si trovi un altra, e quando lo penso mi eccito sessualmente ! Io?che ero gelosissima malata....Poi ho pensieri di morte verso di lui ma anche questi invece di terrorizzarmi sembrano piacermi( cosa ho che non va?)Come è possibile tutto questo? Ora sono gelosissima dell altro...odio la fid...mah ..anche sw non mi ha fatto nulla alla fine...ma rvidente che mi fa male...Io non so come fare, non me la sento di andar in terapia
cosa mai possono dirmi? Già so anche voi cosa mi direte... (chi non lo direbbe d altronde )
Non mi sento più sofferente per il mio ragazzo, ma sembro depressa perché non ho l'altro, fantastico il futuro con lui, ogni cosa mi riporta a lui anche solo vedere una casa mi fa pensare ' come sarebbe bello scegliere l' arredamento insieme' e sento felicità al pensiero.. Eppure questo ragazzo non lo vedo mai ma quando lo vedo provo emozioni forti, sono gelosa della sua ragazza sembra di odiarla...
Ma sento che per lui farei di tutto.voglio che mi ami...che mi riempia d attenzioni e mi sento felice a pensare cio....il mio fid non mi fa mancare attenzioni eh...e un po' moscia. ..perché non ha molta iniziativa...ma non su può cambiare una persona...
Se il mio ragazzo esce fuori in motorino con la pioggia non mi preoccupo ma istintivamente mi preoccupi per giacomo' e se succedesse a lui?' e mi sento male.
Da poco al mio ragazzo é morto il cane e io indifferente per quanto lo amasse, non riuscivo a stare male per lui come se avessi un blocco con lui, invece per i suoi parenti soffrivo vedendoli tutti tristi.. E pensavo e sentivo che se fosse accaduto a giacomo sarei stata malissimo vedendolo soffrire.
Il mio ragazzo mi invita spesso a casa sua, organizza uscite e io ci vado ma sempre contro voglia, perché nella testa e nel cuore rimbomba solo il pensiero e desiderio di avere giacomo. Anche l amore che provavo per Sergio sembra poco o inesistente di fronte a quanto mi fa provare Giacomo. Ma proprio non riesco a lasciare Sergio e forse perché non voglio dargli un dolore, o perché non amo cambiare.. O non lo so. Io questo provo perché poi rimarrebbe sola nel dolore che l altro nn mi vuole (invece prima avevo paura e tristezza sperdute sergio e la mia storia finendo a piangere tra le sue braccia)
Quello che vorrei sapere è se è possibile che tutto ciò sia un disturbo ossessivo, come mi dicono...così se voi mi diceste che è possibile sarei motivata per fare terapia.
Ora come ora non so proprio che potrebbero dire a una come me.anzi già so cosa mi direte...
Probabilmente è tutto morto per Sergio?
Però vorrei specificare che io SENTO, non sono solo pensieri... Se lo fossero darei più facilmente la colpa a un disturbo ma io provo forti sensazioni d amore per Giacomo e forti sensazioni di disamore per Sergio...
Per esempio mi sento male senza di lui questo periodo, sento come se mi mancasse l'amore della mia vita.. Lui non abita nella mia città ma le volte ( poche)che ci siamo visti ho provato sempre cose belle ..
Non so neanche come riesco a stare con Sergio, senza sentire più interesse o altro per lui, non riesco a lasciarlo mi prende l angoscia ma non so il motivo.
E confesso che non sembra neanche che mi importi risolvere, perché ieri una ragazza mi ha detto che sta come me e leggendomi lei si è sentita sollevata... Mentre io invece pensavo ' se le parlo magari insieme riusciamo a lasciare i nostri ragazzi!' ....
Che posso dire?
Mi sembra non ci sia più nulla per Sergio.. E sembra anche non fregarmene di questo. Pero ci sto...sento che l'unica cosa che mi importi sia 'altro. Addirittura vorrei che Sergio gli assomigliasse, si pettinasse e vestisse come lui così lo trovo più carino.. Ma sembra tutta una farsa perché anche se lo fa non è giacomo.. E io al solo pronunciare il suo nome mi sento felice e ho l'impulso fortissimo di mollare Sergio ma ogni volta qualcosa mi blocca.
Quando bacio Sergio non provo nulla se non fastidio, i suoi difetti che prima amavo ora non mi piacciono più, come il suo naso a patata che prima mi piaceva tanto ora sembra che mi piaccia più quello di Giacomo, anzi che giacomo sia meglio su tutti i fronti..sento che amerei i suoi difetti e vorrei sapere e condividere ogni cosa della mia vita.
Ogni pensiero è per lui, natale mi piaceva fare tanti regali a Sergio mentre ora sento il desiderio fortissimo di riempire giacomo di regali..
Con il mio ragazzo il primo anno stavo bene, non provavo emozioni così imprevedibili ma mi sentivo a casa con lui e avevamo molta passione,complicità.. Ero normale...serena...poi tutto è cambiato arrivato Giacomo nei miei pensieri, mi facevo mille domande 'perché ho privato piacere quando si è lasciato?' e lo guardavo per capire se davvero mi piaceva, provavo ansia.. Ero depressa ma sentivo che Sergio era ancora il mio amore, quello che non volevo perdere... Poi dopo quattro anni dove ci siamo lasciati per questa cosa 4 volte si è capovolto tutto... Zero ansia.. Solo tanto senso di liberazione e amore per Giacomo, come se lui fosse la chiave di tutto e il mio ragazzo il fardello che non riesco a togliere..
Per esempio anni fa ero gelosa ossessiva per Sergio e ora invece il nulla! É tutto al contrario.. Per Giacomo mi sento gelosissima come se odiassi la sua ragazza.
Ho già scritto questa storia un anno fa, ma le cose vi assicuro che non sono cambiate.quando va meglio col mio fid mi sento normale e un po' contenta ..ma poi se sono a casa non mi manca ...
Continuo a sentire emozioni d'amore per Giacomo, come se lui fosse l'unico al mondo, e con Sergio il mio ragazzo non so neanche io cosa mi da la forza di restarci, perché sembra che lo uso perché non ho l'altro.
poi faccio fatico a pensare che è finto il mio sentimento, perché quando lo vedo da vivo ( anche se capita poco) provo emozioni e sembra comunque tutto vero.
l'unica cosa positiva con Sergio sono delle fitte di piacere a pensare di farci sesso, ma poi tutto si annulla perché provo cose per l'altro e con Sergio non riesco a godermi neanche il sesso....mi dicono che mi controllo molto...
Non so cosa mi blocca o forse si,ce si... vi chiedo di aiutarmi perché io non sò più come andare avanti...aiuto vi prego :( ho anche paura di ciò che mi direte. ..però ...ormai lotto da 6 anni

Miglior risposta 30 GIU 2017

Non deve essere stato facile gestire la situazione complessa che ha avuto e capisco il suo stato d'animo. E' importante prendersi del tempo per concentrarsi sulle strategie che lei è disposta ad attuare per fronteggiare la situazione. Provi a prendersi del tempo per concentrarsi su se stessa e acquisire consapevolezza.
Sarebbe bene affrontare queste tematiche con la guida di un professionista per iniziare a trovare un equilibrio e delle nuove consapevolezze.
Per approfondimenti non esiti a contattarmi.
Buona giornata
Dott.ssa Ilaria Albano

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano