Adolescente confusa

Inviata da Marika · 22 mar 2017 Orientamento sessuale

Da piccola conobbi una mia amica di classe e da li me ne affezionai molto (io fin dall'asilo non avevo mai avuto amici,sempre stata esclusa) mi affezionai tanissimo,andavo a scuola solo per vederla e se mi chattava ero felice. Avevo sempre pensato che fosse solo amicizia ma le altre persone mi fecero capire che forse non era cosi, infatti dopo molti mesi iniziai ad avere voglia di baciarla.
La nostra amicizia dopo un po fini e io ci rimasi molto male e nonostante quello che fosse successo continuavo a considerarla una semplice amicizia.
Dopo alcuni mesi conobbi un ragazzo che mi piacque molto,ma lui non provava la stessa cosa di me.
Sempre in quell'anno ebbi una cotta per un altro ragazzo che durò molto tempo,quello che provavo con lui era sincero. Ma alla fine di tutto questo mi venne il dubbio di pensare se mi piacesse davvero o soltanto perchè anche le mie amiche lo trovassero bello.
All'inizio del primo superiore sono iniziati di nuovo i problemi.
Iniziai ad affezionarmi molto ad una mia amica , dopo poco però mi innamorai letteralmente di un ragazzo, che fu il primo che baciai. Io ero pazza di lui, e lo sono un po anche tutt'ora.
Facevo di tutto per vederlo e un suo ignorarmi mi devastava!
Domenica sono uscita con un ragazzo e mi è piaciuto molto.
Adesso il problema è,perche penso che le donne siano fisicamente più belle degli uomini sia di viso che di fisico ma non mi attraggono sessualmente,nel senso che il pensiero di un contatto fisico con una donna mi fa anche un po ribrezzo!
Infatti in palestra quando vedo donne nude non mi fa nulla!.
Però nonostante questo continuo a provare per loro una forte attrazione emotiva! Anche arrivando ad esserne gelose se parlano con altre e altri ma, se penso che devo baciare una bella ragazza mi fa un poco senso!
Ho bisogno di un'aiuto! Sto impazzendo, non so se sono etero,lesbica o bisex

Miglior risposta 23 MAR 2017

Cara Marika,
l'adolescenza è una fase di sviluppo molto particolare, in cui avvengono tantissimi cambiamenti sia fisici che psicologici. E' il periodo in cui gli individui iniziano ad affermare la propria personalità ed a relazionarsi di più con il mondo esterno. L'adolescenza è per definizione una fase di gran confusione in cui non si comprende bene che cosa si vuole e chi si è, ed anche l'orientamento sessuale può essere messo in dubbio e, spesso, si hanno sia esperienze omosessuali che eterosessuali. E' un pò quello che stai vivendo tu ma vedrai che presto capirai meglio che cosa vuoi e da chi sei attratta. Non aver paura di provare sentimenti profondi come affetto o gelosia per una persona del tuo stesso sesso, è naturale ed è importante che ci siano per una corretta formazione della personalità.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

24 MAR 2017

Gentile Marika,
è noto che l'adolescenza è una fase della crescita caratterizzata da insicurezza e confusione che coinvolgono molti aspetti della personalità per cui quello che hai raccontato è abbastanza normale, inclusa l'ammirazione e/o la gelosia per la bellezza fisica di qualche altra ragazza.
Da quanto scrivi emerge un chiaro orientamento eterosessuale e questo dovrebbe tranquillizzarti.
Se così non fosse può esserti utile un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

24 MAR 2017

Buongiorno Marika,
come ha sottolineato qualche collega l'adolescenza può veramente essere un momento di tale confusione e tormento che può far sentire molti ragazzi veramente in balia di loro stessi e delle loro emozioni.

Lei però diceva una cosa interessante utile da approfondire cioè ci parlava della sua esperienza che l'ha fatta sentire spesso esclusa. Penso che possa essere un nodo cruciale per tutto il resto.
Mi chiedo quanto questa prima amichetta avesse aperto un varco in questo suo sento di solitudine e quanto in genere forse le manchi un contatto con il femminile sia all'interno della famiglia che nei pari, che da bambine/ragazze è fondamentale.
La gelosia tra ragazze ci sta soprattutto se per lei è un po' difficoltoso costruirsi i rapporti, quindi quanto la gelosia possa essere anche la paura di rimanere sola o con meno legami.
Più che l'aspetto sessuale mi verrebbe da farla riflettere su questo aspetto che poi secondo me le renderà più chiaro anche il suo orientamento.

Cordiali saluti
Dott.ssa Ceccato Silvia

Dott.ssa Ceccato Silvia Psicologo a Vicenza

39 Risposte

23 MAR 2017

Gentile Marika, quello che le accade, a prescindere da cosa significhi, è del tutto normale. Lei potrebbe essere eterosessuale, lesbica o bisessuale e questo non cambierebbe nulla al valore che lei ha come persona. Non rinneghi mai i suoi desideri e non abbia fretta di capire. Se provasse a baciare una donna che le piace molto forse capirebbe se prova la stessa emozione che ha provato con i ragazzi. Ma non è importante capire, quanto vivere serenamente le proprie emozioni, senza il bisogno di dover dimostrare nulla a nessuno, e senza la fretta di capire tutto e subito. Piano piano se lei non si accanisce nel dover dimostrare a sè stessa di essere eterosessuale, le cose si chiariranno da sole, in maniera molto spontanea. Noi abbiamo, tutti, un solo obbligo, ed è verso noi stessi: Cercare di essere felici!

Se continuasse ad avere ansie, su questo, si rivolga ad un sportello di ascolto psicologico, le potrebbe essere di grande aiuto.

Cari Saluti
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa-Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

23 MAR 2017

Gentile Marika,
Può succedere di provare forte attrazione psicologica verso una persona dello stesso sesso. Questo non significa essere omosessuale, lei stessa dice di non provare attrazione sessuale per altre donne, cosa che invece prova per gli uomini.
C'è quindi una differenza tra feeling e affetto, anche se molto forte e attrazione di tipo sessuale. Lo stesso vale per il giudizio estetico: si può trovare un corpo femminile molto bello senza però provare alcuna attrazione sessuale.
Spero di essere stata utile,
Saluti

Dott.ssa Elisa Configliacco Bausano Psicologo a Moncalieri