Perché ci innamoriamo?

Come scegli i tuoi partner? La psicologia prova a spiegarlo.

8 SET 2016 · Tempo di lettura: min.
Perché ci innamoriamo?

La psicologia ha provato a spiegare le ragioni dell'innamoramento. Ecco alcune delle teorie elaborate dalla scienza.

L'amore non si può spiegare. Tuttavia ci sono degli elementi che ci aiutano a capire il perché ci innamoriamo di una persona. L'amore nasce per cause sia fisiche che psicologiche. Perché scegliamo una persona invece che un'altra?

La scienza ha più volte cercato di spiegare l'innamoramento a livello biologico ma anche studiando i motivi che possono farci amare una persona piuttosto che un'altra. Secondo la psicologa emozionale Ciara Molina esistono essenzialmente quattro teorie che ci spiegano le motivazioni dell'innamoramento.

Le quattro teorie

La teoria della similitudine familiare

Alcune persone ci risultano familiari perché assomigliano, in alcuni aspetti, ai nostri genitori. Questa somiglianza ci permette di farci sentire bene perché ci dà la sensazione di essere sicuri e protetti.

La teoria della corrispondenza

Nel momento in cui scegliamo una persona spesso optiamo per quella che ha esperienze simili alle nostre. Avere gusti e valori in comune, infatti, ci permette di avere un alto livello di condivisione con il partner.

La teoria dell'ammirazione

Non è difficile passare dall'ammirazione all'innamoramento. In questo caso, la persona amata non è molto simile a noi, in quanto vediamo in lui/lei delle qualità che noi desideriamo ma che non abbiamo. Veniamo attratti dunque dal polo opposto, diventando complementari con il partner.

La teoria della chimica

Alcuni studi scientifici "danno la colpa" dell'innamoramento a quelle reazioni chimiche che si innescano grazie ai cosiddetti "feromoni". Questa sostanza rende uniche le persone ed è decisivo nella scelta del partner.

Quindi, per quali motivi ci innamoriamo?

Da queste teorie, si possono ricavare diverse motivazioni sul perché ci innamoriamo di una persona piuttosto che di un'altra. Ecco alcune ragioni che ci portano a scegliere il partner.

Guardarsi negli occhi per due minuti

La connessione visuale prolungata può accellerare il processo d'innamoramento. Secondo gli esperimenti condotti dallo psicologo Joan Kellerman con studenti dell'Università del Massachusetts, gli sguardi provocano emozioni simili all'amore e all'empatia.

L'essere simili

In alcuni casi le persone si innamorano perché vedono nell'altro se stessi e quindi tutto risulta più facile a livello di comprensione e compatibilità.

L'essere compatibili

Alcune persone si sentono attratte da chi ha valori simili ai propri, la stessa maniera di sentire e la medesima maniera di agire. I tre stati dell'io di Freud (padre, bambino e adulto) combaciano dunque nel pensiero, nell'emozione e nell'agire dei due partner.

Odore corporeo

Un po' come afferma la teoria della chimica, l'odore corporeo può essere molto importante nella fase dell'innamoramento. Si attivano, infatti, una serie di reazioni chimiche che ci aiutano a scegliere un partner piuttosto che un'altro.

Persone ugualmente o meno attraenti

Secondo alcuni esperimenti eseguiti negli anni Novanta, le persone particolarmente attraenti tendono a scegliere persone che reputano ugualmente o meno belle. Ciò viene causato dall'alta autostima che permette di essere sicuri e di non aver nessun timore di conoscere e di innamorarsi di persone ugualmente o meno attraenti.

È importante ricordare che queste sono teorie e che,nella maggior parte dei casi, l'innamoramento e l'amore sono realmente inspiegabili.

Vuoi dirci la tua opinione? Lascia un commento!

E tu, perché ti sei innamorato? Hai bisogno di aiuto per capirlo?

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in terapia di coppia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 2
  • Fabio Fresta

    Da circa un mese sono in preda ad uno stato "vibrazionale" altissimo...causato da un incontro con una donna, della quale a tutt'oggi conosco veramente poco...ma vivo giornate cariche di energia, di benessere gioia e sensibilità...come se il quarto chakra fosse realmente spalancato (ovviamente verso di LEI...ma non solo) Il tempo tra una chiamata e l'altra o in attesa di un incontro è percepito come INFINITO, mentre sovente non supera le 48 ore...devo infatti impormi di controllare il REALE scorrere del tempo! Presumo sia innamoramento, e lo auguro davvero a tutti, non so quanto e come la situazione si evolverà e perchè proprio quella persona ha causato una simile deflagrazione, ma credo sia uno dei motivi per cui valga la pena vivere e rischiare! Buona giornata, Fabio

  • Francesco Masu

    Io tendo a innamoramenti frequenti.Basta che una donna mi parli o mi guardi e subito mi coinvolge con la speranza che anche lei mi corrisponda....in pratica passo l'intero anno in stato d'innamoramento con diverse persone.

ultimi articoli su terapia di coppia

PUBBLICITÀ