Nomofobia: L'incapacità di staccarsi dal cellulare

Cosa possiamo fare se ci sentiamo dipendenti dal cellulare? Quando può diventare un problema per la nostra salute mentale? Scopri come affrontare la nomofobia.

11 APR 2024 · Tempo di lettura: min.
Nomofobia: L'incapacità di staccarsi dal cellulare

Molte persone possono provare ansia o nervosismo se non trovano i loro telefoni cellulari vicino. Infatti, per queste persone essere senza il cellulare può diventare una situazione di terrore o panico. Se queste situazioni ti risuonano, potresti avere a che fare con la nomofobia, cioè la dipendenza dal telefono cellulare.

Attualmente, i telefoni cellulari sono diventati uno strumento molto utile per la nostra vita quotidiana. Non solo servono come modo per comunicare con gli altri, ma possono anche aiutarci a organizzarci, come strumento sociale, calendario, e altro ancora. Anche se questi dispositivi possono semplificarci la vita, un uso eccessivo può comportare una dipendenza a lungo termine. Ma quando possiamo parlare di essere affetti da nomofobia?

Cos'è la nomofobia?

La nomofobia, nota anche come dipendenza dal telefono cellulare, si verifica quando una persona prova paura o ansia per non essere connessa agli altri attraverso il cellulare. Quando qualcuno è in una situazione senza telefono e soffre di dipendenza da questo dispositivo, può sentirsi agitato, nervoso o manifestare altri sintomi. Anche se a alcune persone potrebbe non piacere l'idea di essere senza telefono per periodi prolungati, altre possono provare paura o ansia per perdere questa connessione con il proprio telefono cellulare. Quando questi sentimenti influenzano la vita della persona che ne soffre, possiamo parlare di nomofobia.

Segni di nomofobia o dipendenza dal telefono

Parlando di fobia, ci riferiamo a un disturbo d'ansia caratterizzato dalla paura irrazionale di un oggetto o situazione. Nel caso della nomofobia, ci riferiamo alla paura di rimanere senza telefono perché si è dipendenti dalla costante connessione. Alcuni segni che possono indicare una dipendenza dal telefono includono:

  1. Incapacità di separarsi o spegnere il telefono cellulare 
  2. Controllare costantemente il telefono per nuove notifiche, messaggi o chiamate 
  3. Portare sempre il telefono con sé ovunque si vada 
  4. Verificare spesso se si ha il telefono con sé 
  5. Provare paura di rimanere senza connessione internet 
  6. Saltare attività con gli altri per passare del tempo con il telefono cellulare 

Oltre ai sintomi emotivi, le persone possono sperimentare sintomi fisici a causa di questa dipendenza, come respirazione accelerata, aumento del battito cardiaco, sudorazione e tremor. 

Cosa può causare l'addizione al telefono?

La nomofobia è considerata una fobia moderna. In altre parole, questa dipendenza è legata a una maggiore dipendenza dalla tecnologia e alla preoccupazione di perdere ciò di cui tutti stanno parlando (noto anche come FOMO). Le ricerche indicano anche che questa dipendenza dal telefono si verifica molto più frequentemente negli adolescenti e nei giovani adulti. Tuttavia, attualmente, non c'è ancora una causa specifica per comprendere da dove provenga esattamente la nomofobia. Piuttosto, ci sono diversi fattori che possono contribuire.

Come affrontare l'addizione al cellulare?

Come affrontare l'addizione al cellulare?

A tutti noi costa distaccarci dai nostri dispositivi mobili. Tuttavia, in molti casi possiamo finire per percepire che questo strumento si sia trasformato in una dipendenza, quindi, se lo senti così, ti consigliamo di considerare quanto segue:

  1. Stabilisci dei limiti: Esistono strumenti sul proprio telefono mobile che consentono di controllare il tempo di utilizzo del dispositivo. La chiave per disintossicarsi dal telefono è proprio cercare di limitarne il tempo di utilizzo. Ad esempio, smetti di usarlo durante i pasti o quando vai in bagno. 
  2. Priorizza il contatto faccia a faccia: È molto facile al giorno d'oggi sostituire completamente il contatto umano con quello tramite i telefoni. Quindi, cerca di incontrare amici di persona e dedica tempo a svolgere attività che non richiedano l'uso di questo dispositivo. 
  3. Trova attività che ti motivino: Il modo migliore per lasciare il telefono è trovare del tempo di qualità da dedicare ad altri hobby o passatempi. Attività come leggere, dipingere o disegnare possono aiutarti a distoglierti e a essere più connesso con te stesso e con il momento presente. 
  4. Comincia a prenderti cura di te stesso: Concentrati sull'autocura, che sia facendo più esercizio fisico o dedicandoti più tempo. Questo ti aiuterà anche a lasciare da parte il telefono cellulare. 

Come possiamo vedere, la nomofobia o dipendenza dal telefono è un problema sempre più presente oggi. Inoltre, poiché è uno strumento molto utilizzato, molte persone possono avere una dipendenza e non rendersene conto.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in fobie

Bibliografia

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su fobie

PUBBLICITÀ