La verità sulle persone silenziose e introverse

Gli introversi hanno spesso bisogno della solitudine per fare chiarezza e conoscere meglio se stessi.

29 MAG 2017 · Tempo di lettura: min.
La verità sulle persone silenziose e introverse

Rispetto agli estroversi, gli introversi analizzano situazioni e pensieri in maniera più lenta e approfondita.

In un mondo che ci vuole estroversi a tutti i costi, non tutti sono chiassosi, socievoli ed egocentrici. Esistono anche le persone introverse che, attente e sensibili, solitamente tendono a passare inosservate e raramente si cerca di conoscerle in profondità. A seconda della personalità, ognuno di noi elabora le informazioni in maniera diversa e attraverso un processo differente. Le persone introverse solitamente pensano in maniera più lenta e calma, fanno passare le informazioni attraverso più filtri, mentre quelle estroverse hanno pensieri e risposte molto più rapidi e lineari. Bisogna ricordare, inoltre, che questa differenza può non essere così netta, in quanto molte persone possono utilizzare entrambe le strategie cognitive a seconda della situazione.

Eppure questa diversità lascia sempre spazio a giudizi di valore che si fermano alle apparenze sia nel caso degli estroversi che degli introversi. Si tratta semplicemente di un ritmo di pensiero diverso che dipende dal tempo che ognuno sente la necessità di utilizzare per analizzare ciò che sta succedendo e passarlo per ogni filtro come quello emotivo o quello più razionale.

Nessuno dei due metodi di pensiero è migliore. Tuttavia, è pur vero che nella società attuale si tende a valorizzare maggiormente una persona estroversa che interagisce con gli altri, condivide i propri pensieri e si mostra amichevole. Non è raro però trovare persone con questo tipo di personalità che sfocia in comportamenti narcisisti o egocentrici.

Secondo Jennifer B. Kahnweiler, autrice di "The Introverted Leader", nonostante si tenda a collegare la leadership con le persone estroverse, gli individui introversi sarebbero più portati per essere leader. Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Forbes, infatti, l'autrice afferma che gli introversi hanno cinque caratteristiche principali che li convertono in ottimi capi:

  1. la capacità di pensare prima di parlare;
  2. riflettono in profondità e non superficialmente;
  3. trasmettono calma e fiducia;
  4. comunicano maggiormente attraverso la scrittura;
  5. preferiscono la solitudine per prendere decisioni e valutare pro e contro.

Come riconoscere le persone introverse

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono le persone introverse? Pur trattandosi di requisiti piuttosto generali, ecco alcune delle peculiarità di un individuo silenzioso e intorverso.

  • Rispetto alle persone estroverse, quelle introverse riflettono per un periodo di tempo maggiore, facendo grande attenzione ai dettagli. Preferiscono ascoltare, riflettere e, in seguito, se lo ritengono opportuno, parlare.
  • Apprezza la solitudine anche se ciò non vuol dire che scappi dalla realtà. Ha spesso la necessità di fare chiarezza e di conoscere meglio se stesso. Proprio per questo solitamente gli introversi sono persone piuttosto indipendenti e poco inclini a farsi trasportare dall'opinione altrui.
  • Proprio per la sua capacità analitica e di riflessione, non accetta la superficialità. Evita le conversazioni banali e preferisce concentrarsi su temi piuttosto profondi.
  • Le persone introverse si sentono a loro agio in piccoli gruppi ed evitano solitamente di ritrovarsi con molte persone contemporaneamente. Avendo difficoltà a esprimere le proprie emozioni con chiunque, preferiscono trascorrere il tempo con persone a loro care.

Il silenzio delle persone introverse spesso non viene compreso o, ancora, esiste lo stereotipo che vincola l'essere estroversi al successo e all'efficacia. Con quest'articolo abbiamo voluto cercare di fare un po' di chiarezza e speriamo di esserci riusciti.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in orientamento personale.

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 2
  • Carmela Bertoletti

    Mi riconosco perfettamente in questa lettura relativa alla persona introversa. Ho bisogno di solitudine per pensare e anche se a volte sono impulsiva e agisco tempestivamente poi ci ripenso e se ritengo di evare sbagliato cerco di rimediare. Non amo il protagonismo ma nemmeno il condizionamento:non voglio essere una pecora che fa quello che fanno gli altri o i vip. Forse sono meno brillante e sembro depressa ma non riesco ad essere sempre pimpante, mi sembrerebbe un atteggiamento superficiale. Grazie per l'apprezzamento

  • Milelli Laura

    Vorrei maggiori informazioni su questo articolo, grazie.

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ