La tecnica dello specchio per imparare ad amarsi

Esiste una tecnica semplice per migliorare la propria autostima giorno dopo giorno? Certo: la tecnica dello specchio è una pratica quotidiana che aiuta chi vuole lavorare su questo.

30 APR 2014 · Ultima modifica: 13 SET 2019 · Tempo di lettura: min.
La tecnica dello specchio per imparare ad amarsi
Questa tecnica, sebbene molto semplice si rivela efficace, perché basata su un principio altrettanto semplice, ma non per questo meno vero: i messaggi ed i pensieri che inviamo a noi stessi dipendono sempre anche dal nostro inconscio, perciò, se vogliamo che la nostra vita cambi abbiamo bisogno di osservare ciò che diciamo a noi stessi e partendo da questo cambiare nella vita quotidiana ciò che ci procura dispiacere.

Siamo abituati ad essere duri con noi stessi, a dirci cose negative e peggio ancora ad essere d’accordo con queste fantomatiche critiche; questa tecnica serve proprio a smontare tale castello di critiche e migliorare la nostra autostima e il nostro stato d’animo, grazie a poche e semplici azioni quotidiane.

In cosa consiste?

La tecnica dello specchio si usa così:Bisogna guardarsi allo specchio non appena svegli o in un momento specifico della giornata, quando meglio si crede. È un’osservazione attiva e senza pregiudizi, durante la quale è meglio provare a non pensare a niente.

Se la maggior parte delle volte guardiamo nello specchio solo per vedere difetti e dire cose del tipo “guarda che brufolo”, “che occhiaie..”, “non mi piace il mio naso”, senza aggiungere mai nulla di carino, l’obbiettivo della tecnica è proprio lasciare da parte questi pensieri negativi.

  • Bisogna concentrarsi solo sull’osservazione del viso: la forma, il colore degli occhi, la grandezza della bocca…
  • Come seconda cosa è necessario pronunciare il proprio nome accompagnato da frasi come “ti voglio davvero bene”, “ Mi accetto e mi amo così come sono” o qualsiasi altra cosa incoraggiante ci venga in mente. Guardarsi negli occhi mentre si pronunciano queste frasi, respirare profondamente è importante perché raggiungano davvero il nostro io.

Concentrandoci profondamente su questa cosa e ripetendo quest’affermazione varie volte, generiamo in noi stessi idee, sentimenti e atteggiamenti positivi.

Forse sembra ridicola come cosa ma con il tempo e la pratica si riesce ad essere più sinceri con se stessi e a crederci davvero.

Indicazioni importanti

Dopo aver fatto l’esercizio bisognerebbe riflettere su come ci si sente dopo aver ripetuto l’affermazione, che pensieri vagano per la mente e come reagisce il corpo. Si può anche iniziare a tenere un diario delle riflessioni quotidiane per vederne l’evoluzione nel tempo.

Un altro modo di fare l’esercizio è quello di mettersi nudi davanti allo specchio, non per giudicarsi ma per guardarsi con amore e imparare a perdonarsi la propria imperfezione.

Ma attenzione: ci vuole costanza. Questa pratica non serve a nulla se la si fa solo una volta, per cui se siete motivati davvero ad alzar livelli di bassa autostima dovrete inserire questa pratica nella vostra vita quotidiana e far si che sia un momento importante della vostra giornata.

Quando si riesce a dire davvero “ti amo” a noi stessi lo si può dire anche agli altri.

Frasi suggerite:
  • Mi amo e mi accetto come sono
  • La mia bellezza interiore si riflette in ogni parte del mio corpo e della mia personalità
  • Mi amo davvero
  • Ogni pensiero che faccio su di me deve rafforzare la mia autostima
  • Ogni giorno m’innamoro di più di me stessa
  • Amo il mio corpo e lo rispetto
  • Mi prendo cura del mio corpo con ogni mia azione
  • Amo i miei occhi (o una qualsiasi altra parte del corpo che non mi piace)
  • Mi nutro in maniera sana
  • Il mio corpo sa come guarire

Letture consigliate:

Meditazioni per guarire la tua vita (Armenia, 1995)

Puoi guarire la tua vita (Armenia, 1994)

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

Sandra Gamer. Adattamento di: Manuela Pirrone

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in autostima
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 6
  • Carlo Zampelli

    Ciao, Voglio porre una domanda che immagino ti abbiano posto più volte... "Ma non si comportava così anche Narciso..?" In fondo sono abbastanza ignorante in materia... sei così gentile da darmi qualche delucidazione sulle differenze e... questa pratica, può portare al "narcisismo"? Ciao, Carletto

  • Tiziana schilardi

    Grazie per tutto ciò che scrivete. Il vostro aiuto è oro.

  • Fabio Fanucci

    Che cose inutili. Sono perdite di tempo se non pratiche dannose.. La vita non è fatta per piacere o piacersi. La vita è seguire i propri valori e lottare per essi. Altro che mettersi allo specchio.

  • Rossi martina

    Una volta un tizio mi ha detto che se non amo me stessa non amo nessun altro. Verissimo

  • Maria ferrara

    Bellissima pratica, la farò!

  • Cristina Ghitti

    Molto bello....sicuramente proverò, a volte sembra tutto così grave quando invece basta poco.

ultimi articoli su autostima

PUBBLICITÀ