Infarto o solo attacco di panico?!

Tachicardia, nausea e vertigini, mancanza del respiro, sudorazione, dolore o pressione al petto, sono solo alcuni dei sintomi caratteristici dell’attacco di panico.

24 APR 2017 · Tempo di lettura: min.
Infarto o solo attacco di panico?!

E' probabile che molti di coloro che stanno leggendo questo articolo hanno avuto modo sperimentare la sensazione di un attacco di panico e gran parte non l'avranno riconosciuto come tale, ma si saranno preoccupati per la propria salute, pensando di avere un infarto o di stare per soffocare.

Per cui la maggior parte delle persone in preda ad un attacco di panico, corrono al Pronto Soccorso, che probabilmente visti i sintomi li visiteranno con urgenza, riportando (secondo il DSM –IV) almeno quattro dei seguenti sintomi:

  • palpitazioni o tachicardia
  • sudorazione
  • tremori
  • dispnea o sensazione di soffocamento
  • sensazione di asfissia
  • dolore al petto
  • nausea o disturbi addominali
  • sensazioni di sbandamento
  • instabilità o svenimento
  • derealizzazione o depersonalizzazione
  • paura di perdere il controllo o di impazzire
  • paura di morire
  • parestesie
  • brividi o vampate di calore

I sintomi dell'attacco di panico, difatti, sono alle volte molto simili a quelli di un infarto.

Ma come possiamo capire se quello che ci sta accadendo è un attacco cardiaco o qualcos'altro?

Riporto di seguito un piccolo elenco di alcuni utili fattori che possono aiutarci a distinguere un attacco di panico da un infarto

.

Può trattarsi di un attacco di panico se..Può trattarsi di un infarto se..Avviene una comparsa improvvisa di paura o terrore, insieme a palpitazioni e/o dolore toracicoSi avverte un esordio graduale (nell'arco di diversi minuti), di dolore, pressione e/o senso di oppressione al torace e parte superiore del corpoIl dolore e disagio si verificano principalmente nel centro del pettoIl dolore può verificarsi nel centro del petto, ma può anche irradiarsi alla parte superiore del corpo (braccia, spalle, o mascella)Il dolore al petto e altri sintomi regrediscono in un tempo che va da 5 a 30 minutiI sintomi durano almeno 15 minuti e possono continuare per ore

La paura è un'emozione fondamentale che può salvarci la vita. Dal momento che innesca i meccanismi di attacco e di fuga quando ci troviamo in pericolo. Ragion per cui se si avvertono le prime volte sintomi ambigui è sempre consigliabile rivolgersi al pronto soccorso o al nostro medico di famiglia.

Quello che invece può rovinarci la vita è la paura della paura, il timore preventivo delle reazioni che il nostro corpo può avere di fronte a ciò che percepiamo come una minaccia. In altri termini quando si crea un circolo vizioso della paura. Una paura che si autoalimenta anche e soprattutto senza la presenza di un reale pericolo, una paura che può trasformarsi in un vero e proprio "disturbo di panico".

Come fronteggiare un attacco di panico

Qual è la via d'uscita dal circolo vizioso della Paura che si autogenera?

Nella mia carriera professionale, mi sono spesso trovata d'avanti a pazienti che riportavano attacchi di panico frequenti e ho intuito che, per loro, capire la causa non era certo la priorità, bensì quello che ormai non li "faceva più vivere serenamente" era proprio il sintomo e da quello intendevano liberarsi più velocemente possibile.

Il disturbo di panico colpisce almeno una persona ogni 75, a livello mondiale, durante tutta la loro vita (Sarti et al. 2000) e per quel soggetto, uomo o donna che sia, far fronte a questa particolare situazione non è certamente facile.

La diagnosi: il primo passo verso il benessere rimane sempre e comunque una diagnosi certa,per poter escludere reali problemi al cuore;

La diagnosi dovrebbe essere integrata, con accertamenti di tipo cardiologico e, ad esclusione di questi, con consulenza psicologica specialistica.

La psicoterapia: la terapia strategica "paradossale" ideata da Giorgio Nardone ( fondatore del centro di terapia strategica di Arezzo e con alle spalle 20.000 casi trattati con successo) è risultata, ad oggi, il miglior trattamento per i disturbi di attacchi di panico e d'ansia;

Non è in dispensabile una lunga psicoterapia , quanto invece una terapia strategica paradossale che ci guidi a fronteggiare la paura, anzi ad accrescerla fino ad annullarla.

Per guarire dagli attacchi di panico basta infatti una terapia breve mirata ( circa 10 sedute) che aiutano a debellare totalmente e permanentemente il sintomo.

PUBBLICITÀ

Scritto da

Dott.ssa Giuseppina Pollino

Lascia un commento

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ