Curare la psoriasi con la psicologia

Molte malattie fisiche e soprattutto quelle che presentano manifestazioni chiaramente visibili possono derivare in alcuni casi da frastorni che devono essere trattati psicologicamente. Uno di questi casi può essere quello della psoriasi.

19 FEB 2013 · Tempo di lettura: min.
La psoriasi è una malattia che potrebbe essere risolta con un trattamento psicologico.

Molte malattie fisiche e soprattutto quelle che presentano manifestazioni chiaramente visibili possono derivare in alcuni casi da frastorni che devono essere trattati psicologicamente. Uno di questi casi può essere quello della psoriasi, una patologia cronica della pelle che si caratterizza per la presenza di desquamazioni rossicce principalmente presenti sulle estremità del corpo e sul cuoio capelluto.

Secondo diversi studi, il 2% della popolazione soffre di psoriasi e in un 74% dei casi crea problemi di autostima; infatti l'83% della popolazione che soffre di questa malattia, nasconde le sue lesioni ed evita tutti i tipi di attività e sport in cui si espone la pelle come, ad esempio, il nuoto.  

Per questo, oltre alla diagnosi e ai trattamenti che consigliano i dermatologi per attenuare gli effetti di questa patologia, è importante considerare che un trattamento psicologico o per lo meno seguire alcune raccomandazioni in questo ambito, può risultare utile per ottenere dei miglioramenti.

Diversi psichiatri specificano che il primo passo è fare in modo che il paziente accetti la malattia come parte della sua personalità, ossia che la consideri un aspetto in più della sua vita che si può controllare se si ha veramente voglia di farlo. 

Infatti la chiave per accettare la malattia e dominarla è considerare la psoriasi e il suo trattamento come un obiettivo da raggiungere e non come un motivo per sentirsi inferiori rispetto agli altri.

Vi sono anche libri che parlano di questo tema come il libro "Chiavi per un miglior controllo della psoriasi" di Rojas Marcos che offre strumenti e varie strategie in ambito psicologico e comportamentale che, come l'autore specificò durante la presentazione, "se applicate, miglioreranno lo stato emotivo del paziente".

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

Commenti 1
  • Michele Toro

    Buongiorno, mi chiamo Michele Toro e sono uno studente di ingegneria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Sto seguendo con un team di colleghi un progetto in collaborazione con la Fondazione Corazza di Bologna in cui lo scopo è istituire un PDTA a livello nazionale per i malati di psoriasi. Abbiano necessità di raccogliere pareri ed esperienze da tutti gli attori principali coinvolti, volevo chiedere quindi se qui ci fosse un professionista della psicologia che potesse dedicarci giusto 10 minuti per rispondere a una decina di domande in merito a questo ambito. Ringrazio anticipatamente.

ultimi articoli su crescita personale

PUBBLICITÀ