Attenzione alla gelosia patologica!

Le altre persone (compreso il partner) non sono di nostra proprietà! “Il vero amore non è possesso ma libertà”.

7 NOV 2018 · Tempo di lettura: min.
Attenzione alla gelosia patologica!

«La gelosia è sovente solo un inquieto bisogno di tirannide applicato alle cose dell’amore», Marcel Proust.

“Se non è geloso/a vuol dire che non ti ama”. Quante volte abbiamo sentito questa o altre frasi sulla gelosia? Molti hanno la convinzione che questo sentimento sia un sinonimo di amore nei confronti di partner, amici o parenti, ma è uno stereotipo che può essere realmente pericoloso. La gelosia non è altro che un sentimento emotivo piuttosto comune, come lo possono essere la rabbia o la paura: si tratta del timore di perdere una determinata persona. Partiamo da un presupposto importante: un po’ di “sana gelosia è utile al rapporto.

Pur essendo un sentimento emotivo naturale, come nel caso della rabbia, bisogna essere coscienti del fatto che la gelosia eccessiva e patologica è legata alla nostra insicurezza e alla nostra bassa autostima più che al comportamento altrui. Nella maggior parte dei casi, infatti, questo sentimento emotivo non è assolutamente giustificato dalla realtà. A volte, questa paura di perdere un’altra persona proviene dall’infanzia, con un attaccamento disfunzionale, ad esempio se si è stati abbandonati o se i genitori erano troppo esigenti o critici.

L’errore sta nel confondere la gelosia patologica ed eccessiva con l’amore per il proprio partner o l’affetto per qualsiasi altra persona. Se non si è capaci di ridimensionare questo sentimento emotivo, le conseguenze negative riguarderanno non solo il nostro benessere psico-fisico ma anche quello dell’altra persona che è oggetto della nostra gelosia. Controllare ossessivamente il partner, fare critiche poco costruttive, umiliare l’altro, arrabbiarsi costantemente e impedire all’altra persone di vivere la propria vita tranquillamente sono solo alcune dei sintomi della gelosia eccessiva, soprattutto di quella patologica.

Quando la gelosia diventa pericolosa

Come abbiamo già detto, la gelosia è un sentimento emotivo comune e non bisogna preoccuparsi se siamo in grado di comprenderla e di gestirla. Tuttavia, può trasformarsi in un pericolo quando diventa eccessiva e patologica. In questo caso, è indispensabile correre immediatamente ai ripari o rischieremo di distruggere le nostre relazioni sociali e di fare del male a chi ci sta vicino. Ecco alcuni consigli per gestire la gelosia eccessiva e patologica.

  • Esserne coscienti: molti gelosi patologici tendono a giustificare questi sentimenti con il “troppo” amore. Al contrario, invece, la gelosia patologica è legata alla possessività: non siamo realmente interessati alla felicità dell’altra persona, vogliamo che sia solo nostra. Essere coscienti di avere un problema è il primo passo per superare questo problema.
  • Migliora la tua autostima: la gelosia deriva dall’insicurezza e dalla bassa autostima. Per questo, per migliorare il nostro rapporto con gli altri, dobbiamo innanzitutto superare il nostro senso di inferiorità. Metti in evidenza i tuoi punti forti e lavora su quelli più deboli, senza scoraggiarti.
  • Trova le cause della tua gelosia: oltre a migliorare l’autostima, è necessario trovare le cause profonde della propria gelosia patologica. Uno psicologo può aiutarti in entrambi gli obiettivi, analizzando le esperienze, soprattutto durante l’infanzia, che possono aver causato questo disturbo.
  • Fiducia e uguaglianza: se inizi qualsiasi relazione, che sia con un partner o con un amico, non puoi partire dando poca fiducia o il rapporto comincerà già in maniera squilibrata. La gelosia, inoltre, ci porta ad adottare una posizione dominante e prepotente nei confronti dell’altro. Ricorda che nessuno può appropriarsi della vita altrui. Le altre persone hanno il nostro stesso diritto di vivere la loro vita come meglio credono nella libertà e non sono di nostra proprietà.

Articolo rivisto e corretto dal Dott. Massimo Masserini  

PUBBLICITÀ

psicologi
Scritto da

GuidaPsicologi.it

Il nostro comitato di esperti, composto da psicologi abilitati, si impegna a fornire informazioni e risorse accurate e affidabili. Tutte le informazioni sono supportate da evidenze scientifiche e sono contrastate per garantire la qualità dei loro contenuti.
Consulta i nostri migliori professionisti specializzati in gelosia
Lascia un commento

PUBBLICITÀ

ultimi articoli su gelosia

PUBBLICITÀ