non riesco a capire se la mia relazione funziona

Inviata da mustaf · 6 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e sto cercando di capire se la mia relazione funzioni alla perfezione oppure se non funzioni affatto.
Sto con il mio compagno da un anno (ha qualche anno più di me) e conviviamo da un mese. Noi passiamo molto tempo insieme (ogni sera e nel weekend) e parliamo anche molto.
Il punto è che parliamo quasi esclusivamente della nostra relazione, di quanto stiamo bene insieme, di cosa vorremmo per il futuro, delle nostre paure all'interno della coppia, del sesso. Insomma gli argomenti sembrano essere monotematici: l'amore e la relazione. Per noi la relazione di coppia è un aspetto fondamentale della vita e questo credo sia molto bello. Siamo due persone particolari, non amiamo guardare la TV e non amiamo stare al telfono. Però lavoriamo tutto il giorno, fino alla sera e quindi la giornata è piuttosto monotona. Non abbiamo molte amicizie in comune anche se lui conosce i miei amici e io i suoi.
Però questa faccenda delle conversazioni mi mette pensiero e mi fa crescere il timore che la nostra relazione sia "finta".
Noi insieme stiamo benissimo, anche l'intimità va a gonfie vele ma temo che questa bolla prima o poi sia destinata ad esplodere, non so se mi spiego.
Facciamo tantissime cose insieme e quindi sulla carta la relazione sembra estremamente appagante ed in effetti lo è.
Sono paturnie inutile le mie? DI cosa dovermmo parlare in una relazione sana?
Grazie per le vostre risposte

Miglior risposta 7 MAG 2024

Cara ragazza,
non esistono argomenti che di default permettomo di classificare una relazione buona o meno.
La bontà di una relazione è legata all'insieme delle percezioni, di come ci si sente, di quello che si prova quando si sta in relazione all'altro. Come si sente perciò in relazione al suo partner? Si sente rispettata, sente di poter essere se stessa, sente di disporre di uno spazio per la coppia e contemporaneamente di uno spazio personale?
Per quanto riguarda gli argomenti di cui parlare può sempre introdurne lei dei nuovi. Se non ne avete parlato fino ad oggi non significa che non ne se possiate più parlare.
Valuti di apprendere, in un percorso di sostegno psicologico, strategie per comunicare in modo più efficace con il suo patner.
Resto a disposizione anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

161 Risposte

7 MAG 2024

Più che chiedersi di cosa DOVREBBE parlare una coppia.. mi verrebbe da chiederla di cosa vorrebbe parlare ?
Mi sembra di percepire che una parte di lei non è soddisfatta, le passi il microfono! Lasci che questa sua parte esprima i suoi dubbi, ad alta voce, con il suo compagno, immaginate cosa altro potreste aver bisogno…o no!

Se la sua relazione funziona regge qualsiasi domanda! Le faccia !

La saluto con cordialità
Dott.ssa Barbara Durand
Ricevo a Torino e online

Dott.ssa Barbara Durand Psicologo a Torino

39 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno,
Da ciò che lei dice, non emergono particolari problemi tra voi e anzi la presenza di un forte dialogo è garanzia comunque di una volontà comunicativa tra i partner, il che è la base di ogni possibile apertura. Tuttavia potrebbe darsi che tutto questo parlare della relazione, da un altro punto di vista non favorisca il vivere la relazione in sè ma la analizzi come in un laboratorio. Così si acquisisce una certa freddezza e distacco dalla componente emotiva, che si sente invece vivendo il rapporto e non scrutandolo continuamente dentro. Anche il tema degli amici merita una menzione. Quando si è in coppia è buono avere degli amici personali ma è anche nutriente frequentare amici insieme. Questo perché una parte delle amicizie è bene che si sviluppi nel recinto protetto della relazione sentimentale. La coppia come unità di soggetti differenziati può sperimentarsi in gruppo per comprendere quanto e in che modo il proprio rapporto conta nell’interfaccia col mondo degli altri, ovvero non si isoli ma sia in contatto con il sociale.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

580 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno,
non c'è un copione che vada bene per tutte le coppie, non esiste un manuale della relazione sana. Esistono delle dinamiche funzionali o disfunzionali, che possono mantenere o meno l'equilibrio della coppia. Potrebbe provare a sperimentare nuovi argomenti di conversazione con il Suo partner, uscire da quella che chiama monotonia proponendo attività diverse dal solito, che non avete mai fatto insieme o che avete fatto solo singolarmente. Come mai pensa che parlare d'amore e progetti futuri renda la relazione "finta"? Ricordi che ogni relazione è unica, perchè è fatta di singoli membri che si incontrano e si incastrano con la loro unicità, perciò fare generalizzazioni e confronti sarebbe poco utile.
Resto a disposizione

Dott.ssa Emanuela Massaro

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge