La mia ragazza mi ha lasciato, ma ora mi dice che le dispiace tantissimo.

Inviata da Phil · 6 mag 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 25 anni e sono stato per 5 anni con la mia ragazza anch'essa 25enne. Il rapporto era abbastanza sbilanciato, nel senso che io avevo bisogno dei miei spazi e invece lei vedeva me come il suo tutto, non si sentiva abbastanza. Negli ultimi 3 mesi, anche a causa del lavoro che non mi piaceva, non ho quasi più ascoltato le sue esigenze di vederci, di vivere dei weekend insieme, mi volevo sfogare come volevo nel mio tempo libero.
La situazione è evoluta in questi 3 mesi con lei che, inaspettatamente, ha conosciuto un altro ragazzo (suo collega) verso il quale ha iniziato a provare interesse, mi ha tradito. Io, un po' perché arrabbiato e un po' perché non volevo farle sembrare che fosse una cosa da poco, ho deciso di non risponderle e di non vederla per qualche giorno. In questi giorni lei mi ha pregato di tornare insieme in tutti i modi, ma l'ultimo giorno mi ha chiesto di parlare e sorprendentemente mi ha detto che era confusa e che aveva bisogno di tempo da sola. Io lì mi sono sentito cadere il mondo addosso e ho provato inutilmente a farle cambiare idea, per una settimana circa, con tira e molla in cui lei a tratti mi diceva che forse era solo necessità di qualche giorno di stop dopo i quali poi lei sarebbe tornata da me. Dopo qualche giorno di mie insistenze comunque lei mi ha detto chiaramente basta. Una mazzata, ma ho accettato. Ieri ci siamo detti basta e da quel momento lei ha ricominciato ad essere molto malinconica, così come me, a dirmi che sono stati i 5 anni più belli della sua vita, che forse questo tempo serve per fare chiarezza, ecc. Io non so se posso vedere questo tempo come tempo in cui ricostruire me stesso e andare avanti da solo, o come tempo in cui sì ricostruire me stesso, ma per poi provare a riconquistarla. Io vorrei tornare con lei. Ho capito i miei sbagli e non li rifarei più.

Miglior risposta 7 MAG 2024

Buongiorno, direi che la chiave per la comprensione di ciò che vi è accaduto sta proprio in quel "tutto" che lei dice di aver rappresentato per la sua ex. Se qualcuno vede in un'altra persona tutta la sua vita significa che ne è dipendente e questo porta inevitabilmente a degli sbandamenti emotivi e comportamentali nel momento in cui quel "tutto" si allontana. Perché ciò che rimane è nulla, ci si sente vuoti. La sua ex ha momentaneamente tamponato questo vuoto con la presenza di un altro ragazzo, poi per un po' di giorni ha pensato di tornare a riempire quel vuoto con lei, poi finalmente ha capito che doveva lei ricostruirsi una vita e che per fare ciò era necessario dare un taglio netto dall'"assunzione" dell'oggetto della sua dipendenza: cioè lei.
E' possibile che in futuro ci sarà una ricongiunzione tra voi, l'importante è che avvenga tra due persone complete e soddisfatte delle proprie vite e che vivano la relazione di coppia per amore, passione e piacere, non per compensare malesseri psicosociali o vuoti.
Dal canto suo posso suggerirle di intraprendere un percorso psicologico per comprendere cosa non le piace del suo lavoro e della sua vita e cosa può fare per essere più soddisfatto piuttosto che ricercare degli sfoghi effimeri. Soprattutto le suggerisco di mettere a fuoco come mai quei suoi sfoghi l'abbiano indotta ad allontanarsi dalla sua compagna. Ricordiamoci che il rapporto di coppia è innanzitutto piacere.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

410 Risposte

7 MAG 2024

Buonasera, da quello che racconta la concezione del rapporto di coppia e delle esigenze che da esso ne derivano e’ una cosa che andrebbe approfondita con entrambi, anche per comprendere come mai sin dall’ inizio c’ era questo sbilanciamento della relazione che poi ha causato le vostre difficoltà di coppia. Le suggerisco prima di prendere una decisione, di approfondire dentro di lei che cosa desidera realmente e se la sua ex campagna sia davvero la persona che desidera avere al suo fianco.. Per poterlo fare con la consapevolezza giusta le suggerisco di farsi aiutare da un professionista.
Disponibile anche on line un caro saluto.
Dott.ssa Bellini Annalisa

Dott. Giuseppe Alessandro Dinoia e Dott.ssa Annalisa Bellini Psicologo a Capriolo

13 Risposte

7 MAG 2024

Buonasera Phil
il suo racconto mi porta a pensare che, in questo tempo di separazione, la cosa migliore sia mettere in luce il suo mondo interiore. Cosa le manca e perché (a parte la attuale e spero momentanea, ex fidanzata), cosa la interessa profondamente, che tipo di vita desidererebbe, cosa fa per andare incontro alle sue esigenze, quali le sue paure o incertezze e quali riconosce in lei, punti di forza. Inizialmente dice che è lei che si era allontanato per per i motivi su esposti e le chiedo se aveva trovato risposte alle sue esigenze oppure non del tutto. Chiaramente la partner (anche in base alle dichiarazioni che vedeva in lei il suo tutto) ha vissuto questo come una manifestazione di completo disinteresse nei suoi confronti ed ha cercato di reagire come poteva. Non parlerei di tradimento, visto come stava andando il rapporto fra voi, ma di un momento di bisogno di sentirsi desiderata e non quello di coltivare una nuova relazione. La sua reazione é stata piuttosto severa ed invece di fare il punto sulla vostra situazione sentimentale e intima, lei si é reso irreperibile e questo (anche se la ragazza le ha chiesto più volte di tornare da lei) l'ha portata a porre domande a se stessa che l'hanno condotta a comunicarle uno stop nella relazione, per saper cosa fare e poter capire cosa lei vorrebbe in una relazione.
Colga questo momento per fare altrettanto verso di lei, come le ho scritto sopra, e conoscendovi meglio come individui, si potranno creare le occasioni di ricominciare su basi più solide, anche perchè cinque anni di relazione non sono pochi e per poter continuare vi é il bisogno di capire, ognuno dei due, cosa voglia da se' e dall'altra.
La invito a trovare un/a professionista nel campo psicologico ed insieme lavorare sui percorsi che l'hanno portata ad essere il Phil attuale e come modificarsi per riconoscere in sé il Phil che vorrebbe essere, per vivere meglio nei suoi confronti e verso gli altri/e
Se lo ritiene opportuno sono a sua disposizione anche online
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

102 Risposte

7 MAG 2024

Caro Phil,
la fine di una relazione è sempre dolorosa. Credo che il dolore che prova è anche legato alle aspettative che aveva, nel senso che dato l'attaccamento che la sua ex partner mostrava nei suoi confronti non pensava che da un momento all'altro la avrebbe tradita e poi lasciata. Credo intanto che debba elaborare questa cosa per metterla al giusto posto. I passi successivi verranno da sè.
Reto a disposizione se volesse iniziare un percorso psicologico online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita

Dott.ssa Antonella Vita Psicologo a Padova

137 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno Phil,
in una relazione di coppia è importante che ognuno dei due partner abbia una propria solidità, una propria persona con bisogni e valori. Un elemento fondamentale per creare una relazione di coppia positiva per entrambi è che le due persone siano "solide" da sole e si valorizzino insieme.
E' necessario che ognuno trovi la propria stabilità e il proprio equilibrio per poi valutare se il rapporto può essere arricchente per entrambi.
In questo momento è normale provare un mix di emozioni molto forti, è normale pensare al passato ed essere malinconici.
Una modalità utile potrebbe essere cercare di incanalare tutte queste emozioni per capire quali sono i nostri bisogni reali, cosa desideriamo dal futuro, quali sono i nostri valori come persone ..
Sicuramente ricostruire te stesso come persona è un ottimo punto di partenza.
L'importante è procedere con calma, un passo alla volta.
Dott.ssa Michela Teodoro

Dott.ssa Michela Teodoro Psicologo a Rovereto

1 Risposta

7 MAG 2024

Buongiorno Phil,
credo che in questa situazione sia importante prendersi del tempo e dello spazio per comprendere appieno cosa vuole fare: ogni separazione comporta una fase molto simile a quella del lutto e ci vuole tempo per prendere una decisione e capire qual è la direzione giusta.
Credo che questo tempo per ricostruire se stesso di cui parla sia un aspetto fondamentale per trovare un nuovo equilibrio: afferma che la separazione sembra dovuta ad un periodo in cui era più difficile stare accanto alla sua ragazza, anche per problemi lavorativi. Si prenda questo momento per capire, magari rivolgendosi ad un professionista che la aiuti ad affrontare questo dolore che avverte e che la sostenga in questo delicato momento della sua vita.
Resto a disposizione,
dott.ssa Alessia Foronchi

Dott.ssa Alessia Foronchi Psicologo a Pesaro

19 Risposte

7 MAG 2024

Caro Phil,
Grazie per la sua condivisione.
Penso che lei si sia già risposto: ha bisogno di tempo per ricostruire se stesso.
Quale sarà il suo futuro lo potrà scoprire solo dopo aver rimesso insieme i suoi pezzi.
Penso che abbia tanto da scoprire su di sé, soprattutto dopo una storia così lunga in un'eta così giovane.
La malinconia dei primi giorni è assolutamente fisiologica e da un senso anche al sentimento che vi ha unito. Ma penso sia importante cogliere l'occasione di questa rottura, per potersi ricostruire (come dice giustamente) e solo dopo scoprire con autenticità e naturalezza cosa si desidera fare.

Qualora fosse interessato resto a disposizione per un primo colloquio online gratuito.

Le auguro comunque buon viaggio alla scoperta di sé

Un cordiale saluto

Dott.ssa Claudia Nunnari

Claudia Nunnari Psicologo a Roma

24 Risposte

7 MAG 2024

Buongiorno,
la fine di una relazione è una sorta di lutto, che va elaborato. La vostra è stata una lunga relazione, vissuta tra l'altro in un periodo di transizione tra l'adolescenza e l'età adulta, in cui si sperimentano numerosi cambiamenti. Io accoglierei questo tempo per poter capire quali sono i suoi bisogni in una relazione in questo momento e di che tipo di partner vorrebbe al suo fianco. Una coppia è fatta di due persone, perciò c'è una corresponsabilità nelle dinamiche che accadono. Forse avreste avuto bisogno di ridefinire il vostro "contratto" iniziale o probabilmente sono state utilizzate delle strategie di comunicazione sbagliate. Inoltre, sarebbe opportuno elaborare il significato attribuito a quel tradimento e che cosa può aver comportato nella vostra relazione. Le suggerisco un percorso psicologico per poter sciogliere dei nodi ed elaborare quanto successo; qualora ci fosse la possibilità e la motivazione da entrambe le parti, anche un percorso di coppia sarebbe utile.
Resto a disposizione

Dott.ssa Emanuela Massaro

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge

23 Risposte

7 MAG 2024

Phil, mi spiace molto per la sua malinconia e per la sensazione di smarrimento. Le comprendo profondamente.

Nel suo scritto dice di non sapere cosa nascerà da questo tempo e come lei nessun altro può saperlo, continui a nutrire il suo desiderio lavorando su sé stesso ed esplorando le buone ragioni che l'hanno portata a commettere quegli "sbagli".
Qualcosa di buono, sono certa, sboccerà!

Con fiducia piena
Dr.ssa Francesca Gonella

Dr.ssa Francesca Gonella Psicologo a Vicenza

14 Risposte

7 MAG 2024

Ciao Phil,
Qui il problema non è di natura psicologica e nemmeno siamo nell ambito della terapia di coppia, casomai si può parlare di direzionalità di coppia e definizione delle intenzioni di ognuno di voi, principalmente le tue perché sono quelle su cui si può agire.
Per quanto riguarda gli errori, il sentirsi perso, il senso di irreparabilità e la rabbia ecc... capisco, sono errori abbastanza frequenti tra noi uomini ed è importante imparare ad evitarli; questo potrebbe essere parte di un percorso di crescita, di sviluppo e individuazione di sé stessi, che è il lavoro che potrebbe risultarti utile.
A disposizione, anche online.

Dott. Giacomo Sillari

Dott. Giacomo Sillari Psicologo a Siena