Crisi di coppia, tradimento e problemi con suocero.

Inviata da AGFC · 17 mag 2024 Terapia di coppia

Salve sono qui perché sto vivendo una situazione molto dolorosa per me dà circa un anno che mi ha portato andare già diverse sedute psicologiche che mi hanno aiutato ma ora mi sembra di essere in un punto fermo in un tunnel senza via di uscita.
Ho quasi 30 anni sposata da 6 con mio Marito di 41 anni insieme da 11 e abbiamo una bambina di quasi 4 anni .
L'anno scorso ho fatto l'errore più grande della mia vita.. ho tradito la persona più importante bdella mia vita. Credevo di essermi innamorata di un ragazzo più giovane di me che però si è rivelato una persona orribile. Ovviamente la colpa è mia cosa potevo aspettarmi... Ma stavo vivendo una situazione con mio marito in cui nn c'era più dialogo non parlavamo tornava da lavoro non mi salutava nemmeno... Non mi dava attenzioni.. mi faceva pesare tutto anche chiedergli di andare al centro commerciale era un peso mi lasciava fare tutto con le mie amiche . Niente mi sono invaghita di questa persona che mi ha rovinato la vita. Inizialmente quando solo ci messaggiavo sentivo l'enorme peso dell errore ero tentata già di confessare tt a mio marito nel frattempo il mio "amante" era andato già in giro per tt il paese a dire di me ... Purtroppo sono stata consigliata male da amiche e sono stata zitta cercando di troncare... Però ero troppo fragile in quel periodo e dopo aver visto determinate cose di mio marito mi ero convinta che anche lui avesse avuto qualche flirt.. (una notte lo beccai a messaggiare non so con chi quando si accorse che ero sveglia a letto nascose il tel). In ogni caso ho continuato la relazione con questo essere per 3 mesi ... Inutile dire le situazioni in cui mi ha messa ... Cose assurde.. ha fatto girare i messaggi ... Ha fatto vedere foto in cui eravamo insieme ..ho sofferto tantissimo ! Inoltre avendo parlato con altri uomini ci provavano tt con me tra cui anche un uomo sposato che mi scriveva messaggi ai quali io nn ho mai risposto e che gli feci vedere e lo stronzo quando decisi di confessare tutto a mio marito .. invio questi messaggi alla moglie dell uomo ... E mise un giro voci che io ero uscita anche con quest'uomo.
Mi sono sentita morire ... Non potevo credere a quello che avevo fatto ...e in più ho pagato anche per errori non miei .
Racconto tutto a mio marito che ferito ha deciso di perdonarmi . Si è impegnato molto ..ha cercato di nn fare stronzate .. mi ha sempre tenuta al mio fianco ma in fondo lui avevo un grande rancore ed era cambiato .
Dopo esattamente un anno accade quello che mai sarebbe dovuto accadere .
Allo stadio guardando la partita della sua squadra del cuore incontra il mio ex amante solo in bagno e non ci vede più lo aggredisce. Non gli fa chissà cosa qualche schiaffo.
Dopo esattamente una settimana accade l impensabile ... Questo essere insieme al padre e allo zio aggrediscono con premeditazione mio marito al ritorno da lavoro insieme a mio padre ..li fermano in mezzo alla strada e con una mazza di legno spaccano la testa a mio marito e gli procurano un trauma facciale.
Mi sono sentita morire
Questo evento ha dato il via a una serie di cose abbiamo sporto denuncia e Mio marito improvvisamente cambia , ritorna lo stesso di prima ... Ho avuto come l'impressione che lui avesse bisogno di fare questa cosa per chiudere il cerchio e stare di nuovo bene con me .
Il problema è che i miei suoceri non sapevano e ora sanno.
Mio suocero non mi parla mi saluta a stento . Una brava persona ma molto all antica .. padre padrone retrogrado e maschilista un po' fascista.... Insomma non ho mai apprezzato la loro mentalità. In questa famiglia sono sempre stata quella diversa .. che esce con le amiche che lavora... Mi sonos sempre sentita fuori luogo sempre a disagio ... Non sono mai stata me stessa con loro e tutta la.mia insicurezza forse mi ha anche portato a fare la sciocchezza che ho fatto.
Ora con mio marito va molto meglio .. abbiamo parlato di varie cose e ci stiamo riavvicinando .. abbiamo scelto di stare insieme perche di base c'è un grande sentimento ... E la nostra bambina merita di più!
Io d'altro canto devo superare ancora un po' di cose . Dopo questo evento quell essere schifoso ha iniziato a dire in giro che in questo anno noi ci siamo sentiti e visti ancora ( cosa non vera) mi sta distruggendo... Mi sta rovinando e io sto lasciando che questo accada.
Il fatto che mio suocero mi guardi con disprezzo e mi ignori mi fa stare molto male .. e non sono sicura che mia suocera sappia qualcosa perché in quel caso sarebbe peggio.
Poi fa allusioni e battutine con mia cognata la moglie del fratello di mio marito che abita sopra di me... Mi stanno distruggendo....non sso come affrontare tutto questo .purtroppo viviamo tutti vicino e mio suocero lo incontro ogni giorno . Sono esausta ci avevo messo un anno per superare e ora sono di nuovo punto e a capo .... Mi sveglio ogni giorno con un dolore al petto... Piango tutti i giorni.. combatto contro ansia e attacchi di panico .. un po' di depressione. Rispetto all'anno scorso riconosco in me però una reazione più forte. .. ora piango ma nel frattempo faccio tutto quello che devo .. prima no .. mi buttavo giù.
Insomma qualcuno può aiutarmi a capire come affrontare questa cosa? Grazie e mi scuso.per le infinite righe

Miglior risposta 19 MAG 2024

Ciao cara, ti dico la verità: leggendo questo racconto ho provato un nodo allo stomaco per quanto successo. Situazione surreale, posso solo immaginare come ti senti e sono affranta per te e per la tua storia!

Non ti scusare per le "infinite righe", a volte serve buttare tutto fuori, anche per iscritto. Poco poco ma potrebbe alleggerire quel grande fardello che si sente.

All'inizio spieghi di aver seguito un percorso psicologico di sostegno (bravissima!) ma che ora ti senti ad un punto fermo. Come mai? Senti un problema con l* professionista o c'è un altro motivo? Credo che i tuoi miglioramenti alla fine siano anche stati merito di questo percorso in cui ti sei impegnata e che potrebbe valere la pena riprendere. Con l* stess* psicolog* o con un* nuovo* se pensi che possa essere utile!

Un'altra opzione, secondo me decisamente valida in questo momento, è provare un percorso di coppia: potreste elaborare insieme l'accaduto, mettere un punto e voltare pagina, trovare le risorse condivise e potenziarle, lavorare sull'aspetto familiare per fare fronte comune (ad esempio per la questione suocero/Cognata) e poter crescere con serenità la vostra bimba.

Non devi arrenderti ora, hai già fatto tanto e ora devi fare ancora un passo!

Ti mando un abbraccio e rimango a tua disposizione, anche online!

Dott.ssa Valeria Carbone ☾
⧽ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⧽ Coppie e singoli
⧽ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

165 Risposte

19 MAG 2024

Buongiorno,
È stata molto dettagliata nelle sue righe, infatti la ringrazio perché mi ha dato modo di comprendere a fondo quanto sta vivendo, si percepisce ancora forte il senso di colpa e il dolore che ha per quanto accaduto.
È un momento molto delicato, dove ansia e attacchi di panico sono l'espressione di un disagio interno molto forte che esprime sotto forma anche di malessere fisico come il dolore al petto.
Ad oggi ha trovato beneficio in un percorso terapeutico riprendo le sue parole “ Rispetto all'anno scorso riconosco in me però una reazione più forte. .. ora piango ma nel frattempo faccio tutto quello che devo .. prima no .. mi buttavo giù.” e anche sulla vicinanza di suo marito, che dovrebbe essere di supporto e difesa dalle dicerie del suocero e cognata.
La vostra coppia ha resistito ed è andata avanti oltre le difficoltà, secondo il mio punto di vista questo potrebbe essere il momento giusto per concentrarvi ancora di più sul vostro legame e vita insieme, anche considerata l'intromissione del suo suocero, magari con degli incontri di coppia, volti a comprendere certi vecchi atteggiamenti , lavorare sul qui ed ora della vostra relazione.

Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Pisani Alessia

Dott.ssa Alessia Pisani Psicologo a Provaglio d'Iseo

7 Risposte

1 voto positivo

18 MAG 2024

Gentile utente, questa situazione immagino essere molto dolorosa. Penso sia necessario che lei si concentri sul benessere suo e della sua famiglia che le è accanto. Affronti quando si sente in psicoterapia l'accaduto. Un abbraccio

Dott.ssa Maria Vittoria Ardosigli Psicologo a Palermo

82 Risposte

18 MAG 2024

Buongiorno
Non c'è motivo per scusarsi delle sue “infinite righe”, perché in questo modo è più facile capire la situazione nel dettaglio e rispondere in maniera per lei efficace .Da quello che scrive, sento che questa dolorosa situazione le sta creando un grande malessere fisico e psicologico, e ritengo che sia necessario riflettere su più aspetti.
Da una parte c’è il problema legale rispetto alle aggressioni e alle diffamazioni compiute da quella persona, per cui può essere utile chiedere l’aiuto a un’avvocato.
Dall'altra parte c’è il suo dolore e i suoi sensi di colpa, ma in questo caso lei ha una risorsa ,perché può affrontare la situazione insieme a suo marito, facendo un vostro percorso insieme. Lei è una donna piena di potenzialità e ha già trovato giovamento in un percorso personale, inoltre la vostra coppia è andata avanti di fronte alle difficoltà e questo fa pensare che ci sia un buon legame tra voi due, oltretutto suo marito in questo momento le è vicino, quindi potrebbe essere il momento giusto per lavorare ancora di più sul vostro legame e sulla vostra vita insieme, anche considerata l'intromissione del suo suocero.
Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento,
un caro saluto
dott.ssa Bianchi Eugenia

Eugenia Bianchi Psicologo a Pordenone

53 Risposte

18 MAG 2024

Buongiorno MariaGioiella! Ho letto con molta attenzione tutto ciò che hai scritto e mi sento di dirti che in questo momento è la tua famiglia il tuo porto sicuro: tuo marito e la tua bambina. Tuo marito ti ha perdonata e comunque si sta impegnando a ricostruire un rapporto stabile con te, per cui dovresti cementare questa vostra unione, in modo da poter spazzare via tutte le maldicenze: vedendovi una coppia unita e solida, vedrai che anche tuo suocero cambierà atteggiamento. Capisco che questo è un momento di passaggio molto delicato, in cui ansia e attacchi di panico sono l'espressione di un disagio interno molto forte, che, probabilmente, va affrontato in corso di terapia.
Un caro saluto!

Recchia Lina Viviana Psicologo a Lanciano