Autismo e blocco vitale

Inviata da SarettaL · 16 mag 2024 Autismo

Salve , sono una donna di 30 anni, diagnosticata autistica , sospetta apc , seguo la terapia cognitivo comportamentale, mi ha apportato miglioramenti ma , negli ultimi 6 mesi mi sono bloccata in tutte le sfere della vita. Sono attualmente in una fase di sovraccarico emotivo a causa di una relazione abusante ora chiusa e a causa della procrastinazione degli esami.
Essendo perfezionista correlata da ansia generalizzata , sono in dittatura di arrivo alla laurea ma non riesco a pianificare né a gestire le energie, quindi mi blocco , sia nello studio sia nelle attività quotidiane, passano giornate , settimane , mesi e non me ne accorgo.Non so che devo fare , e attualmente sono in una sorta di stato depressivo (credo sia uno shoutdown continuo)
Vorrei migliorare la gestione di tempo ed energie per l'obiettivo universitario in particolare. Vorrei avere soluzioni pratiche per vivere un po' meglio con un po' di serenità e finalmente laurearmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 MAG 2024

Salve, vi è il tempo dell'Io e il tempo dell'Anima. Per la sua configurazione psichica dovrebbe essere attenta a non creare una eccessiva discrepanza tra questi due. Lei raggiungerà i suoi obiettivi se riuscirà a seguire i tempi della sua Anima, altrimenti, da ciò che scrive, poi si rischia una sovrastimolazione paralizzante ed una intossicazione da pensieri. Per il resto non credo esistano ricette preconfezionate.
Con responsabilità, si ascolti senza cadere nell'ossessione del tempo. Si affretti pure lentamente.
Cordiali saluti

Fabrizio Celletti Psicologo a Frosinone

14 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2024

Buonasera Sarettal
per prima cosa complimenti per essere riuscita a chiudere la tossica relazione avuta, ciò indica che lei ha una personalità forte, poichè non molte riescono ad uscirne se non dopo anni e gravi fatti accaduti loro.
Essendo alla fine del suo percorso culturale può insorgere l'ansia da prestazione, dovuto anche all'idea di perfezione che é, o può diventare, un ostacolo alla serenità verso il lavoro compiuto sino ad ora e che giustamente intende terminare. Lei sta percorrendo una strada verso un obiettivo che si è data, l'importante è che faccia ciò che può e non ciò che secondo lei, dovrebbe fare. L' idea di perfezione è un pensiero che deve essere in genere , abbandonato, in favore del concetto di fare ciò che si può fare secondo le proprie forze. Il Meglio é nemico del Bene ( nel senso di fare bene un qualcosa).
Trovo che lei si sia espressa in modo sintetico e al contempo emozionale nel quale non traspare nulla di autistico. Verso questo aspetto però, significativi risultati emergono dal rapporto con gli animali e la loro vicinanza e accudimento, per cui in questo momento potrebbe informarsi dove vi sono centri che attuano la PET Therapy, e che potrebbe seguire per un certo periodo di tempo, aiutandosi così ad uscire da questo momentaneo blocco dovuto in parte anche al suo senso di perfezionismo, che risulta nocivo più che costruttivo.
Perciò:
-fare le cose con tutto l'impegno che può
- trovare un centro ove si lavori in condivisione con animali
-farsi tanti complimenti e riconoscere la sua forza che l'ha portata a interrompere la relazione tossica che avrebbe portato all'abbandono degli studi, i quali sono ora ripresi anche se al momento vi é una momentanea fermata o rallentamento
Con molto rispetto la saluto cordialmente e se lo ritiene utile può contattarmi
Dott. Giancarlo Mellano

Dott. Giancarlo Mellano Psicologo a Padova

123 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2024

Gentile Sara,

intanto ne ha parlato in questi termini a chi la segue in terapia? In questo modo si possono ricalibrare gli obiettivi nelle sedute.
Per la relazione abusante e la sua chiusura ci potrebbe volere un po' di tempo per elaborarla e superarla, così come la sorta di stato depressivo di cui parla.
Per la pianificazione della tesi di laurea, ha provato a fissare prima una data in cui è ragionevole laurearsi e poi a scrivere un piano di azioni per preparare i vari step con le relative tempistiche e date? Oltre al supporto psicologico del terapeuta a volte può anche essere utile leggere qualche risorsa e articolo sulla gestione del tempo (o time management) per trovare qualche spunto e magari parlarne e confrontarsi con il suo terapeuta.

Le auguro il meglio
Cordialmente
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

280 Risposte

165 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2024

Gentile utente, non conoscendo bene la sua situazione sarebbe difficile trovare soluzioni pratiche e adatte. Quello che le posso consigliare è di parlare del suo attuale malessere con il suo psicologo, che indubbiamente conoscerà meglio di noi la sua situazione e trovare insieme a lui delle soluzioni.. Mio dispiace non poterle essere stata di più di aiuto.

Distinti saluti, dott. Morgione Massimo

Massimo Morgione Psicologo a Torino

36 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 MAG 2024

Salve buongiorno Sara!
Alla luce di quanto scritto in merito a questo shutdown continuo, legato a quest'ansia quasi paralizzante nel gestire gli esami principalmente che poi si è generalizzata anche nelle attività quotidiane , potrebbe essere gestita, a mio avviso, iniziando magari contingentemente al lavoro cognitivo comportamentale attraverso un integrazione corporea, attraverso il quale potrebbe scaricare il sovraccarico ed essere guidata nella gestione dell' ansia con strategie più specifiche.
Se volesse ulteriori informazioni o chiarimenti resto a sua disposizione!
Cordialmente, dott.ssa Di Costanzo Maria Luisa.

Dott.ssa Maria Luisa Di Costanzo Psicologo a Fuorigrotta

27 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autismo

Vedere più psicologi specializzati in Autismo

Altre domande su Autismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26850

psicologi

domande 22450

domande

Risposte 143350

Risposte